Elenco in ordine alfabetico delle domande di Domande AG8
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un atto del Presidente della Repubblica non controfirmato dal Ministro proponente è: invalido
- Un aumento della spesa pubblica per beni e servizi trasmette impulsi di diversa intensità sulla domanda globale rispetto ad una riduzione di imposte di eguale importo, poiché: Ha anche un effetto autonomo che non ha una riduzione di imposte.
- Un aumento equiproporzionale dei prezzi dei beni consumati produce: una riduzione differenziata della domanda dei beni, con riduzioni maggiori per i beni caratterizzati da elasticità al prezzo più elevate
- Un beneficiario PON può affidare direttamente ad un unico determinato operatore ? Si, in caso di particolare natura tecnica o artistica del bene o servizio.
- Un beneficiario PON può rendicontare pagamenti in contanti? Si, per massimo 1% del costo totale del progetto e massimo 150 Euro per ogni pagamento.
- Un beneficiario privato di contributo PON FSE può rendicontare il costo di una polizza fideiussoria? Si, soltanto se con soggetti negli elenchi ISVAP e Banca d'Italia .
- Un Capitale circolante netto, o margine di disponibilità, positivo manifesta che: Le attività correnti sono finanziate in parte da fonti a medio-lungo termine.
- Un certificato, richiesto ad una P.A. per essere prodotto all'estero deve recare la dicitura indicata dall'art. 40, c. 02 del D.P.R. n. 445/00 ? No, deve riportare la dicitura "ai sensi dell'art. 40 D.P.R. n. 445/00, il presente certificato è rilasciato solo per l'estero"
- Un delega per votazioni in assemblea può essere rilasciata in bianco (senza indicazione del delegato): Mai
- Un documento firmato in modo digitale può essere modificato? No, ed in ogni caso perderebbe la sua validità legale
- Un ente in house PON ha un limite per l'affidamento a esterni? Si, ha un limite massimo del 30% dell'importo del progetto affidato all'ente in house.
- Un ente in house PON può sempre affidare incarichi esterni per svolgere le operazioni? No, solo per motivi straordinari in carenza di professionalità interne.
- Un Ministro che non sia senatore ha l'obbligo, se richiesto, di assistere alle sedute del Senato? Si, tale obbligo è espressamente sancito dalla Costituzione.
- Un minore può essere soggetto giuridico: si, a patto che operi tramite un tutore
- Un prestito obbligazionario non può eccedere il doppio del capitale sociale sottoscritto, la riserva legale e le riserve disponibili all'ultimo bilancio approvato fatto salvo che: le obbligazioni che eccedono il limite siano garantite da ipoteca su immobili della società
- Un provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato? Si, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario e determina la inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
- Un soggetto delegato PON può affidare a sua volta a terzi le attività ad esso delegate? No, né totalmente né parzialmente.
- Una "holding pura": detiene solo partecipazioni ed attività finanziarie senza svolgere attività operativa
- Una fattura di spesa per un progetto PON può essere imputata parzialmente in via diretta a una singola operazione? Si, dimostrando la connessione in quota parte.
- Una proposta di legge di iniziativa popolare, da quanti elettori deve provenire ? Da 50.000
- Una Regione può adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni? No. La Costituzione pone al riguardo un esplicito divieto
- Una Regione può istituire dazi di esportazione o di transito tra le Regioni? No. La Costituzione pone al riguardo un esplicito divieto
- Una Regione può proporre un ricorso per conflitto di attribuzione contro un'altra Regione? Sì
- Una volta emanato il provvedimento conclusivo, il responsabile del procedimento: deve curare la fase integrativa dell'efficacia
- Un'agenzia nazionale PON può configurarsi come beneficiario e come organismo intermedio? Si, è possibile che si verifichi.
- Un'azienda che fabbrica prodotti in tempi rapidi e con consumi di risorse inferiori alla concorrenza che non riesce a collocare tali prodotti sul mercato è: Efficiente e non efficace.