Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 4 (quesiti 751-1000)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La condotta di chi "cagiona la morte di un uomo".. Può essere attiva od omissiva.
- La consultazione della banca dati SIAN può essere utile per raccogliere elementi sull'eventuale percezione indebita di contributi comunitari? Si, poiché l'accesso al fascicolo aziendale consente di verificare elementi importanti quali consistenza, qualità di coltura, condizionalità, ecc.;
- La decisioni dell'Unione europea... Sono obbligatorie in tutti gli elementi e, se designano i destinatari, sono obbligatorie soltanto nei loro confronti.
- La direttiva Bianco (D.M. 02.02.2001).. Ribadisce la sovraordinazione funzionale del Capo della Polizia - Direttore Generale della P.S., cui compete di rendere operative le direttive del Ministro
- La direttiva dell'Unione europea, tra l'altro Vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere.
- La Direttiva Uccelli 2009/147/CE di quali tipologie di aree contempla l'istituzione? Zone di Protezione Speciale
- La domanda di risarcimento per lesione di interessi legittimi è proposta entro il termine: Di decadenza di centoventi giorni.
- La L. 241/1990 in materia di attività consultiva prevede un termine entro il quale gli organi consultivi delle P.A. sono tenuti a rendere i pareri facoltativi ad essi richiesti? Si, è previsto un termine di venti giorni dal ricevimento della richiesta.
- La L. 241/90 prevede che dell'avvio del procedimento amministrativo sia data comunicazione.. Ai soggetti individuati o facilmente individuabili cui possa derivare pregiudizio dal provvedimento
- La legittima difesa si può applicare nei confronti di chi difende un proprio diritto patrimoniale contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta? Sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
- La mancata apposizione delle marche auricolari su un bovino in allevamento, ove necessaria, è sanzionata: Tramite sanzione amministrativa di cui all'art. 1 D. Lgs 58/2004;
- La norma che prevede l'istituzione di EFSA è: Il Regolamento CE n. 178/2002.
- La normativa fondamentale in materia di protezione civile è contenuta nella L. 225/92 che istituisce.. Il Servizio Nazionale della Protezione Civile
- La perquisizione disposta di iniziativa dalla polizia giudiziaria necessita di convalida? Si, da parte del pubblico ministero.
- La Polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa.. Prendere notizia dei reati
- La Polizia giudiziaria deve.. Acquisire le fonti di prova
- La predisposizione del piano per fronteggiare l'emergenza su tutto il territorio della provincia spetta.. Al Prefetto
- La procedura di bonifica di cui all'art. 242 del D.Lgs. n. 152/2006 per i siti d'interesse nazionale (SIN) è di competenza.. Del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- La promozione della gestione integrata dei rifiuti.. È di competenza delle Regioni.
- La remissione di querela produce i suoi effetti.. A condizione che il querelato l'accetti
- La remissione di querela.. Estingue il reato.
- La revoca interviene su atto amministrativo Viziato nel merito
- La richiesta di archiviazione del pubblico ministero è vincolante? No, il GIP ha il dovere di verificarne la fondatezza e decide autonomamente
- La struttura nazionale di protezione civile fa capo.. Al Presidente del Consiglio dei Ministri
- La trasmissione al pubblico ministero di un plico sigillato, per l'eventuale sequetro, può essere disposta: Solo dall'ufficiale di polizia giudiziaria.
- L'adempimento di un dovere può essere imposto.. Da una norma giuridica o da un ordine legittimo di una pubblica Autorità.
- L'art. 124 del D.Lgs. N. 152/2006 detta disposizioni in materia di autorizzazione agli scarichi. In base a tale normativa, quale tra le seguenti affermazioni è errata? Non è necessaria l'autorizzazione per gli scarichi in un corso d'acqua nel quale sia accertata una portata naturale nulla per oltre centoventi giorni annui, oppure in un corpo idrico non significativo.
- L'art. 124 del D.Lgs. N. 152/2006 detta disposizioni in materia di autorizzazione agli scarichi. In base a tale normativa.. L'autorità competente provvede sulla domanda di autorizzazione agli scarichi entro novanta giorni dalla ricezione della stessa domanda.
- L'art. 53 c.p. non punisce il pubblico ufficiale che al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso.. Di armi o di un altro mezzo di coazione fisica.
- L'atto amministrativo è.. Un atto giuridico di diritto pubblico compiuto da un soggetto attivo della P.A.
- L'atto amministrativo annulabile è.. Efficace.
- L'avere agito per motivi abietti o futili, configura una circostanza.. Aggravante comune, soggettiva.
- L'avere reagito in stato d'ira, determinato da un fatto ingiusto altrui, configura... La circostanza attenuante della provocazione.
- Le circostanze comuni.. Possono essere applicate in linea di principio a qualsiasi reato.
- Le circostanze del reato incidono.. Sulla gravità della pena.
- Le circostanze del reato sono.. Elementi accidentali del reato.
- Le circostanze speciali.. Sono riferibili ad un singolo reato o a gruppi di reati.
- Le funzioni di polizia giudiziaria sono svolte alla dipendenza e sotto la direzione.. Dell'Autorità Giudiziaria
- Le informazioni raccolte dagli ufficiali di polizia giudiziaria sul luogo o nell'immediatezza del fatto: Possono essere assunte dalla persona nei cui confronti vengono svolte le indagini anche senza la presenza del difensore.
- Le introduzioni di specie non autoctone sono consentite dal DPR 357 e s.m.i.? No
- Le ispezioni delle persone e dei luoghi hanno come obiettivo.. L'accertamento di tracce e di altri effetti materiali del reato
- Le persone imputate in procedimento connesso: Hanno facoltà di non rispondere.
- Le prime elezioni a suffraggio universale del Parlamento europeo si hanno nel.. 1979
- Le raccomandazioni e i pareri dell'Unione europea... Non sono vincolanti.
- Le Regioni e le Province autonome hanno effettuato in passato censimenti degli alberi monumentali a livello regionale? Soltanto alcune Regioni
- Le Regioni hanno facoltà di escludere alcuni interventi in siti Natura2000 dall'obbligo della Valutazione d'Incidenza? Si ma nel rispetto dei criteri minimi nazionali
- Le Regioni hanno legiferato in materia di alberi monumentali dal 1977 in poi. In quali fonti troviamo il riferimento alla tutela degli alberi monumentali? In leggi specifiche di tutela degli alberi monumentali, in quelle di tutela delle foreste e in quelle di tutela della flora spontanea
- Le schede "di segnalazione" e "di identificazione" per il censimento degli alberi monumentali si riferiscono al medesimo tipo di scheda di rilievo? No, la prima si riferisce alla scheda compilabile da parte del segnalante; la seconda si riferisce alla scheda compilabile da parte del Comune
- Le sezioni di polizia giudiziaria dipendono.. Dai magistrati che dirigono gli uffici presso i quali sono istituite
- L'eccesso di potere è un vizio dell'atto amministrativo di: Legittimità
- L'errore sul fatto che costituisce un determinato reato.. Non esclude la punibilità per un reato diverso.
- L'essere concorso a determinare l'evento , insieme con l'azione o l'omissione del colpevole, il fatto doloso della persona offesa ,configura... Una circostanza attenuante comune.
- L'intercettazione è consentita, tra l'altro, nei procedimenti relativi a: Delitti non colposi per i queli è prevista la pena della reclusione superiore nel massimo a 5 anni.
- L'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche è consentita Nei procedimenti realtivi agli specifici reati individuati dal c.p.p.
- L'ispezione delle persone è disposta.. Con decreto motivato dell'Autorità Giudiziaria