Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 3 (quesiti 501-750)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I regolamenti sono.. Fonti secondarie
- I rifiuti sono gestiti senza pericolo per la salute dell'uomo e senza usare procedimenti o metodi che potrebbero recare pregiudizio all'ambiente e, in particolare, ai sensi dell'art. 177, D.Lgs. n. 152/2006: Senza determinare rischi per l'acqua, l'aria, il suolo, nonché per la fauna e la flora.
- I rifiuti sono gestiti senza pericolo per la salute dell'uomo e senza usare procedimenti o metodi che potrebbero recare pregiudizio all'ambiente e, in particolare, ai sensi dell'art. 177, D.Lgs. n. 152/2006: Senza danneggiare il paesaggio e i siti di particolare interesse, tutelati in base alla normativa vigente.
- I trattati internazionali, ex art. 80 Cost., producono effetti all'interno dell'ordinamento italiano solo attraverso L'ordine di esecuzione.
- Il c.d. "fucile a canne mozze" è giuridicamente considerato.. Un'arma alterata
- Il coltello a scatto (c.d. "molletta") è pacificamente considerato dalla Cassazione.. Un'arma propria
- Il Comandante di Stazione.. Viene individuato con decreto del competente Comandante Regionale del Cfs
- Il Comitato nazionale dell'ordine e della sicurezza pubblica: È presieduto dal Ministro dell'interno .
- Il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica è presieduto: Dal Prefetto .
- Il delitto è preterintenzionale.. Quando dall'azione od omissione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall'agente.
- Il delitto tentato è punito con.. Una pena meno grave del delitto consumato.
- Il divieto di pubblicazione sussiste per gli atti non più coperti da segreto? Si e perdura fino a che non siano concluse le indagini preliminari ovvero fino al termine dell'udienza preliminare.
- Il giudice può dare lettura delle dichiarazioni rese dall'imputato nel corso delle indagini preliminari? Sì, a richiesta di parte, se l'imputato è contumace, assente ovvero rifiuta di sottoporsi all'esame.
- Il Governo esercita l'iniziativa delle leggi mediante la proposta: Del Consiglio dei Ministri.
- Il nesso causale è un rapporto tra ... Condotta ed evento.
- Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi mediante la proposta da parte di almeno: 50.000 elettori.
- Il potere di iniziativa legislativa spetta, tra l'altro Al Consiglio nazionale economia e lavoro.
- Il Prefetto può adottare provvedimenti indispensabili per la tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza pubblica? Nel caso di urgenza o per grave necessità pubblica .
- Il prelievo dei rifiuti, compresi la cernita preliminare e il deposito, ivi compresa la gestione dei centri di raccolta ai fini del loro trasporto in un impianto di trattamento è denominato ai fini del D.Lgs. n. 152/2006: Raccolta.
- Il Presidente della Repubblica è eletto.. Dal Parlamento in seduta comune, integrato dai rappresentanti regionali
- Il Presidente della Repubblica di norma dura in carica.. 7 anni
- Il principio del contraddittorio nella formazione della prova: Regola il processo penale.
- Il reato è doloso o .. Secondo l'intenzione.
- Il registro Mod. 05/AM.. E' registro dei movimenti giornalieri delle armi
- Il sequestro operato ai sensi dell'art. 354 c.p.p. necessita di convalida? Si e l'autorità convalidante è il pubblico ministero.
- Il tentativo è ammesso per le contravvenzioni? No, mai.
- Il tentativo compiuto è punito più gravemente del tentativo incompiuto? No, mai.
- Il tentativo si definisce compiuto quando.. L'evento non si verifica.
- Il terreno sotto l'ordigno incendiario va sempre campionato? Si, in ogni caso perché potrebbero esserci tracce di acceleranti o residui minori di inneschi
- Il verbale di accertamento urgente dello stato dei luoghi.. E' atto irripetibile
- Il Vice Ispettore del Corpo Forestale dello Stato riveste la qualifica di.. Ufficiale di Polizia Giudiziaria
- In caso di maltrattamenti è consentito alla PG procedere a sequestro preventivo o probatorio dell'animale senza attendere il provvedimento dell'AG? Si, quando sussistano gravi situazioni d'urgenza
- In Italia caseine e i caseinati possono essere impiegate per la produzione dei prodotti DOP e IGP? Non possono essere impiegate per la produzione dei prodotti DOP e IGP;
- In materia di atti, l'indicazione dell'ora quando è necessaria? Quando è espressamente prescritta.
- In materia di misure cautelari, l'esigenza legata al pericolo di fuga sussiste: Sempre che il giudice ritenga che possa essere irrogata una pena superiore a due anni di reclusione.
- In materia di sommarie informazioni che la polizia giudiziaria può raccogliere dalle persone che possono riferire circostanze utili ai fini delle indagini: Opera la facoltà di astensione dei prossimi congiunti prevista dall'art. 199 c.p.p..
- In occasione di un accertamento urgente disposto ai sensi dell'art. 354 c.p.p., la polizia giudiziaria può procedere ad ispezione personale? No.
- In quale caso i materiali estranei al luogo dell'incendio boschivo sono da collegare direttamente all'evento? Hanno una disposizione non casuale e non sono naturalmente giustificabili in quel luogo e quindi possono aver costituito un ordigno incendiario
- In quale caso la rinuncia alla querela non produce effetti? Nel caso in cui il relativo verbale non sia sottoscritto dal dichiarante.
- In relazione alle sanzioni amministrative, quando è considerata specifica la reiterazione secondo quanto stabilito dall'art. 8 bis della legge 689 del 1981,? La reiterazione è specifica se è violata la medesima disposizione.
- Indicare la corretta sequenza della scala gerarchica indicata all'art. 179, D.Lgs. n. 152/2006 che deve essere rispettata nell'attività di gestione dei rifiuti. prevenzione; preparazione per il riutilizzo; riciclaggio; recupero di altro tipo, per esempio il recupero di energia; smaltimento.
- Indicare quale tra i seguenti soggetti è tenuto ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) a norma delle previsioni di cui all'art. 188-ter D.Lgs. n. 152/2006. I vettori esteri che operano sul territorio nazionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali pericolosi.