Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2 (quesiti 251-500)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se il soggetto non è imputabile quando ha commesso l'illecito ... Non è punibile.
- Se la legge del tempo in cui fu commesso il reato e le posteriori sono diverse si applica.. Quella le cui disposizioni sono più favorevoli al reo, salvo che sia stata pronunciata sentenza irrevocabile.
- Se l'autorità amministrativa dispone che la sanzione pecuniaria per una violazione amministrativa sia pagabile a rate, decorso inutilmente il termine fissato dalla stessa, .. Anche per una sola rata, l'obbligato è tenuto al pagamento del residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione.
- Se non è avvenuta la contestazione immediata entro quale termine gli estremi della violazione debbono essere notificati agli interessati residenti in Italia? Novanta giorni dall'accertamento.
- Se non è osservato il termine previsto dall'art. 386 c.p.p. per la trasmissione al pubblico ministero del verbale di arresto: La misura diviene inefficace.
- Se non è preceduta dall'invio dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari, la richiesta di rinvio a giudizio: È nulla.
- Se taluno commette un reato ignorando la legge penale, può essere scusato? Solo se si tratta di ignoranza inevitabile.
- Se un soggetto volontariamente si pone in stato d'incapacità d'intendere o di volere al fine di commettere un reato Risponde del reato commesso.
- Se vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie per il pagamento della pena pecuniaria: Il pubblico ministero chiede il sequestro conservativo.
- Se vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare le conseguenze di esso: Il giudice, a richiesta del pubblico ministero, ne dispone il sequestro preventivo.
- Secondo la classificazione di Pavari, quale è la zona fitoclimatica più diffusa in Pianura Padana? Castanetum.
- Secondo la classificazione di Pavari, quale è la zona fitoclimatica più diffusa in Sardegna? Lauretum.
- Secondo la Costituzione le pene... Non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità.
- Secondo la Costituzione le pene... Devono tendere alla rieducazione del condannato.
- Si considera commesso nel territorio dello stato il reato.. Quando l'azione o l'omissione che lo costituisce è ivi avvenuta in tutto o in parte ovvero si è ivi verificato l'evento.
- Si definisce soggetto attivo del reato colui il quale Realizza un fatto conforme ad una fattispecie astratta di reato.
- Si parla di riserva di legge "assoluta" quando... Tutta la disciplina di una determinata materia è integralmente riservata alla legge.
- Si parla di riserva di legge "relativa" quando... Solo i principi di una determinata materia sono stabiliti dalla legge.
- Si può avere una pluralità di soggetti passivi? Si.
- Sotto il profilo giuridico, la baionetta è.. Un'arma propria
- Su quale territorio hanno validità gli attestati di idoneità rilasciati a circhi e/o mostre faunistiche ai sensi dell'art. 6, comma 6 della Legge 150/92? Su tutto il territorio nazionale;