Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2 (quesiti 251-500)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I consulenti tecnici nominati a norma dell'art. 359 c.p.p.: Possono assistere a singoli atti d'indagine se autorizzati dal pubblico ministero.
- I documenti che contengono dichiarazioni anonime: Non possono essere acquisiti né in alcun modo utilizzati nel processo, salvo alcune eccezioni.
- I documenti che costituiscono corpo del reato: Devono essere acquisiti qualunque sia la persona che li abbia formati.
- I giudici della Corte costituzionale durano in carica: 9 anni.
- I giudici sono soggetti soltanto: Alla legge.
- I principi contenuti nel codice dell'ambiente costituiscono : Le condizioni minime ed essenziali per assicurare la tutela dell'ambiente su tutto il territorio nazionale.
- Il consenso dell'avente diritto di cui all'art. 50 c.p.deve avere ad oggetto.. Un diritto disponibile.
- Il Consiglio regionale esercita la funzione? Legislativa.
- Il decreto legge di cui è stata rifiutata la conversione Perde efficacia con effetto retroattivo.
- Il delitto è doloso quando l'evento dannoso o pericoloso da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto.. È preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione.
- Il fascicolo per il dibattimento è formato: Immediatamente dopo l'emissione del decreto che dispone il giudizio.
- Il fatto commesso in esecuzione dell'ordine legittimo dell'Autorità integra: Una causa di giustificazione.
- Il nome della persona alla quale il reato è attribuito deve essere iscritto nel registro delle notizie di reato: Contestualmente all'iscrizione della notizia o dal momento in cui il nome risulta.
- Il Presidente della Regione esercita la funzione? Esecutiva.
- Il Presidente della Repubblica ha il comando: Delle Forze armate.
- Il Presidente della Repubblica ha il potere di: Ratificare i trattati internazionali, previa, quando occorra, l'autorizzazione delle Camere.
- Il Presidente della Repubblica ha il potere di: Concedere la grazia.
- Il Presidente della Repubblica ha il potere di: Conferire le onorificenze della Repubblica.
- Il Presidente della Repubblica presiede: Il Consiglio superiore della magistratura.
- Il principio di irretroattività in relazione alle leggi eccezionali e temporanee, trova applicazione? No, mai.
- Il principio di legalità impone, tra l'altro che L'esercizio dell'autorità sia fondato su una legge che attribuisca la competenza a quell'organo.
- Il privato che intenda acquistare un'arma.. Deve previamente munirsi di porto d'armi ovvero di nulla-osta all'acquisto
- Il problema della causalità tra azione ed evento nel nostro ordinamento è risolto secondo... La toria della"conditio sine qua non".
- Il proprietario della cosa che servì o fu destinata a commettere la violazione amministrativa è obbligato al pagamento della sanzione pecuniaria? È obbligato in solido con l'autore della violazione al pagamento della somma da questo dovuta se non prova che la cosa è stata utilizzata contro la sua volontà.
- Il referendum abrogativo può essere chiesto da... Cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
- Il rispetto del "Disciplinare di Produzione" è obbligatorio per : I prodotti a Denominazioni di Origine Protetta e per quelli a Indicazione Geografica Protetta;
- Il Sistema HACCP per il controllo dei punti critici ai fini della sicurezza.. Non è obbligatorio, ma quasi imprescindibile;
- Il soggetto passivo è sempre anche il danneggiato dal reato? No.
- Il trattato di Amsterdam come definisce le competenze dell'ex terzo pilastro? Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale
- In base al principio di territorialità, la legge penale obbliga ... Tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano sul territorio dello Stato, salve determinate eccezione stabilite dal diritto pubblico interno o dal diritto internazionale.
- In base all'art. 85 c.p. è imputabile colui il quale ... E' capace di intendere e volere.
- In caso di violazione degli obblighi e degli ordini previsti dal Titolo I della Parte terza del D.Lgs. n. 42/2004, il trasgressore è sempre tenuto alla rimessione in pristino? Si, per espressa previsione legislative ed a proprie spese, fatto salvo quanto previsto al co. 4 dell'art. 167.
- In che maniera la CITES esplica i suoi effetti? Attraverso la regolamentazione del commercio internazionale
- In cosa consiste la sanzione amministrativa pecuniaria ? Nel pagamento di una somma non inferiore a euro 10 e non superiore a euro 15.000. Le sanzioni proporzionali non hanno limite massimo.
- In ecologia come può essere definita la comunità? Insieme di popolazioni di varie specie in un dato ecosistema con interrelazioni e adattamento a determinate condizioni ambientali.
- In ecologia cosa sono i meccanismi omeostatici? Meccanismi di autoregolazione interna dell'ecosistema.
- In Italia quale è l'autorità di gestione CITES? Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
- In materia di esigenze cautelari, le situazioni di concreto ed attuale pericolo per l'acquisizione della prova: Devono fondarsi su circostanze di fatto espressamente indicate nel provvedimento, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio.
- In materia di perquisizione, l'art. 248 c.p.p. dispone che quando sia accolto l'invito a consegnare la cosa ricercata: Non si procede a perquisizione, salvo che si ritenga utile procedervi per la completezza delle indagini.
- In materia di ricognizione di cose si osservano le disposizioni previste per la ricognizione di persone? Si.
- In materia di tutela di beni paesaggistici, per gli interventi di consolidamento statico ordinaria è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica? No, per espressa previsione dell'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, purché gli interventi non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici.
- In materia di tutela di beni paesaggistici, per gli interventi di restauro conservativo è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica? No, per espressa previsione dell'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, purché gli interventi non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici.
- In quale dei seguenti casi non trova applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica? Per i lavori, realizzati in assenza dell'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili.
- In quale dei seguenti casi non trova applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica? Per i lavori, realizzati in assenza dell'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati.
- In quale dei seguenti casi non trova applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica? Per i lavori, realizzati in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili.
- In quale dei seguenti casi non trova applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica? Per i lavori configurabili quali interventi di manutenzione straordinaria.
- In riferimento al registro di detenzione CITES di cui al D.M. 08/01/2002, quale di queste affermazioni è esatta? Il registro deve essere compilato da tutti coloro che esercitano una forma di attività commerciale con esemplari di specie incluse nella CITES.