Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo la quota del socio accomandante può essere ceduta: Con il consenso dei soci che rappresentano la maggioranza del capitale.
- Salvo diversa disposizione di legge, la locazione non può stipularsi per un tempo eccedente i: Trenta anni.
- Salvo i casi previsti dal codice stesso, l'azione diretta a far dichiarare la nullità del contratto: Non è soggetta a prescrizione.
- Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono stati eseguiti? Si, anche se l'affare non è stato concluso.
- Salvo patto contrario, a chi spettano le spese della permuta? Ad entrambi i contraenti in parti uguali.
- Salvo patto contrario, nel contratto di mandato, da chi devono essere somministrati i mezzi necessari per l'esecuzione del mandato? Dal mandante.
- Se durante il possesso temporaneo dei beni è provata la morte dell'assente, a vantaggio di chi si apre la successione? Di coloro che al momento della morte erano i suoi eredi o legatari.
- Se entrambi i genitori muoiono lasciando più figli minori e si apre la tutela: E' nominato un solo tutore a tutti i minori, salvo che particolari esigenze consiglino la nomina di più tutori.
- Se i raggiri posti in essere da uno dei contraenti non sono stati tali da determinare il consenso dell'altro, il contratto è valido? Si, ma il contraente in malafede risponde dei danni.
- Se il debitore paga anticipatamente, rispetto alla scadenza del termine dell'obbligazione, perché non era a conoscenza dell'esistenza del termine stesso, può ripetere ciò che ha pagato anticipatamente? No.
- Se il debitore, con il consenso del creditore, esegue una prestazione diversa da quella dovuta, l'obbligazione si estingue? Si.
- Se il proprietario del fondo dominante acquista la proprietà del fondo servente la servitù si estingue? Si.
- Se il testatore non ha disposto diversamente, su ciascuno degli eredi onerati il legato grava: In proporzione della rispettiva quota ereditaria.
- Se in un contratto di mutuo sono convenuti interessi usurari la clausola: È nulla e non sono dovuti interessi.
- Se la legge non dispone diversamente, il contratto nullo: Non può essere convalidato.
- Se la parte che ha dato la caparra confirmatoria è inadempiente, l'altra: Può recedere dal contratto, ritenendo la caparra.
- Se la prestazione è divenuta impossibile solo in parte: Il debitore è liberato dall'obbligazione eseguendo la prestazione per la parte che è rimasta possibile.
- Se la prestazione d'opera intellettuale implica la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, il prestatore d'opera risponde dei danni: In caso di dolo o colpa grave.
- Se l'annullabilità di un contratto dipende da errore, da quando decorre il termine di prescrizione della relativa azione? Dal giorno in cui è stato scoperto l'errore.
- Se le parti hanno voluto concludere un contratto diverso da quello apparente: Tra le parti ha effetto il contratto dissimulato purché ne sussistano i requisiti di sostanza e di forma.
- Se l'enfiteuta apporta miglioramenti al fondo, al cessare dell'enfiteusi questi ha diritto ad un rimborso pari: All'aumento di valore conseguito dal fondo per effetto dei miglioramenti stessi.
- Se l'obbligazione principale è invalida, la fideiussione prestata per un'obbligazione assunta da un soggetto capace è: Invalida, salvo che sia prestata per un'obbligazione assunta da un incapace.
- Se l'obbligo di fare, contenuto in un contratto, non viene adempiuto, l'avente diritto: Può ottenere che esso sia eseguito a spese dell'obbligato.
- Se nell'usufrutto sono comprese cose deteriorabili l'usufruttuario: E' tenuto a restituirle nello stato in cui si trovano.
- Se non è adempiuto l'obbligo di consegnare una cosa mobile determinata, l'avente diritto: Può ottenere la consegna forzata del bene.
- Se non è adempiuto l'obbligo di non fare contenuto in un contratto, l'avente diritto: Può ottenere la rescissione del contratto.
- Se più persone sono obbligate nello stesso grado alla prestazione degli alimenti: Tutti devono concorrere alla prestazione stessa in proporzione alle proprie condizioni economiche.
- Se taluno, con successivi contratti, aliena un bene mobile a più persone, a chi spetta il bene? A chi ha acquistato in buona fede il possesso anche se il suo titolo è di data posteriore.
- Se una sola parte della cosa soggetta ad usufrutto perisce, l'usufrutto: Si conserva su ciò che rimane.
- Se vi è sproporzione tra la prestazione di una parte e quella dell'altra e la sproporzione è dipesa dallo stato di bisogno di una parte, del quale l'altra ha approfittato per trarne vantaggio, la parte danneggiata può domandare: La rescissione del contratto.
- Secondo il codice civile non è responsabile del fatto illecito: Chi cagiona il danno per la legittima difesa di sé o di altri.
- Secondo la disciplina della caparra confirmatoria, se inadempiente è la parte che ha ricevuto la caparra: L'altra parte può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
- Si definiscono consensuali quei contratti che: Si perfezionano con il consenso delle parti.
- Si definiscono contratti reali: Quelli che si perfezionano con il consenso delle parti e la consegna della cosa.
- Si ha solidarietà passiva quando: Più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all'adempimento per la totalità e l'adempimento da parte di uno libera gli altri.
- Si può rinunciare alla prescrizione? Solo quando questa è compiuta.
- Si può rinunziare alla facoltà di revocare le disposizioni testamentarie? No, in nessun modo.
- Soggetto passivo del rapporto obbligatorio è: Il debitore.
- Sono annullabili, ai sensi del codice civile, gli atti di persona che, sebbene non interdetta, si provi essere stata incapace d'intendere e di volere al momento in cui li ha compiuti? Si, qualora ne sia risultato un grave pregiudizio all'autore.