Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il termine di prescrizione dell'azione di annullamento del contratto? 5 anni.
- Qual è il termine di prescrizione dell'azione di rescissione, se il fatto che vi dà luogo non costituisce reato? 1 anno dalla conclusione del contratto.
- Qual è l'azione con la quale il proprietario può far cessare le turbative che altri arrecano al suo diritto? L'azione negatoria.
- Quale dei seguenti soggetti è chiamato per primo all'obbligo di prestare gli alimenti? Il coniuge.
- Quale delle seguenti azioni è posta dal codice civile a specifica tutela della proprietà? Azione di rivendicazione.
- Quale forma deve rivestire l'atto costitutivo di un comitato che non intenda chiedere il riconoscimento? Forma libera.
- Quale forma deve rivestire l'atto costitutivo di un'associazione perché questa possa acquistare personalità giuridica? Atto pubblico.
- Quale modo di estinzione dell'obbligazione diverso dall'adempimento si verifica quando le qualità di debitore e creditore si riuniscono nella medesima persona? Confusione.
- Quale tra i seguenti può considerarsi un contratto ad effetti reali? La vendita.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'aver alterato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata.
- Quali fra le seguenti spese fatte dal defunto a favore dei suoi discendenti non sono soggette a collazione? Le spese sostenute per malattia.
- Quali fra questi soggetti sono tenuti alla collazione di tutto quanto ricevuto per donazione salvo che il defunto stesso li abbia dispensati? I figli e i loro discendenti.
- Qualora con il coniuge concorrano tre figli legittimi come viene devoluta l'eredità? Il coniuge ha diritto ad un terzo dell'eredità.
- Qualora il testatore abbia nominato più esecutori testamentari, essi devono agire: Congiuntamente, salvo che il testatore abbia diviso tra loro le attribuzioni, o si tratti di provvedimento urgente per la conservazione di un bene o di un diritto ereditario.
- Qualora il tutore si sia reso acquirente dei beni del minore, il relativo atto è: Annullabile.
- Qualora un diritto di credito nascente da un contratto sia sottoposto a termine iniziale, la prescrizione inizia a decorrere: Dal giorno fissato quale termine iniziale.
- Quando il creditore è in mora, su chi grava l'impossibilità della prestazione sopravvenuta per causa non imputabile al debitore? Sul creditore.
- Quando in una stessa persona si riunisce la proprietà del fondo dominante e del fondo servente, si dice che la servitù si estingue per: Confusione.
- Quando la cessione del credito è a titolo oneroso, il cedente: E' tenuto a garantire l'esistenza del credito al tempo della cessione.
- Quando la legge fa dipendere determinati effetti dalla residenza o dal domicilio, per le persone giuridiche si ha riguardo: Al luogo in cui è stabilita la loro sede.
- Quando la qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella medesima persona, l'obbligazione si estingue? Si.
- Quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere, il debitore deve prestare: Cose di qualità non inferiore alla media.
- Quando oggetto del legato è la proprietà di una cosa determinata appartenente al testatore, la proprietà si trasmette al legatario: Al momento della morte del testatore.
- Quando si apre la successione? Al momento della morte del defunto.
- Quanto dura in carica un amministratore di condominio? Un anno.