Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei casi di incapacità di testare previsti dal codice civile da chi può essere impugnato il testamento? Da chiunque vi abbia interesse.
- Nei contratti conclusi mediante la sottoscrizione di moduli o formulari, le clausole aggiunte al modulo o formulario, incompatibili con altre contenute nel testo predisposto e che non sono state cancellate: Prevalgono su quelle del modulo o formulario.
- Nel caso di contrasto tra i genitori nell'esercizio della potestà sui figli minori relativo a questioni di particolare importanza: Ciascun genitore può ricorrere, senza formalità, al giudice.
- Nel caso di espressioni che possono avere più sensi, esse vanno interpretate: Nel senso più conveniente alla natura e all'oggetto del contratto.
- Nel caso di testamento olografo, il notaio è tenuto a comunicare l'esistenza agli eredi di cui conosce il domicilio o la residenza: Dopo la pubblicazione del testamento.
- Nel caso in cui il consenso del contraente sia stato carpito con dolo, il contratto è: Annullabile.
- Nel caso in cui la persona dichiarata assente ritorni o venga provata la sua esistenza in vita, colui che sia stato immesso nel possesso temporaneo dei beni deve restituirli, ma conserverà i vantaggi derivantigli dalla sua qualità di possessore fino al giorno: Della sua costituzione in mora.
- Nel computo dei termini di prescrizione, se il termine scade in un giorno festivo: E' prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.
- Nel contratto di affitto, le riparazioni straordinarie sono a carico: Del locatore.
- Nel contratto di vendita, salvo pattuizioni diverse, a carico di chi sono le spese del contratto e le altre accessorie? Del compratore.
- Nel contratto plurilaterale, la nullità che colpisce il vincolo di una delle parti: Non importa la nullità del contratto, salvo che la partecipazione di essa debba considerarsi essenziale.
- Nel momento della conclusione del contratto una parte può riservarsi la facoltà di nominare successivamente la persona che deve acquistare i diritti e assumere gli obblighi nascenti dal contratto stesso? Si, il codice civile lo prevede espressamente.
- Nella linea collaterale i gradi di parentela si computano dalle generazioni: Salendo da uno dei parenti fino allo stipite comune e da questo discendendo all'altro parente, escluso lo stipite.
- Nella successione legittima al padre e alla madre succedono: I figli in parti uguali.
- Nella vendita a rate con riserva di proprietà, il diritto di proprietà si trasferisce: Con il pagamento dell'ultima rata del prezzo.
- Nella vendita di cosa altrui, il compratore diventa proprietario: Nel momento in cui il venditore acquista la proprietà del bene dal titolare di essa.
- Nelle servitù prediali è previsto dal codice civile che i fondi siano tra loro confinanti? No.
- Nelle successioni testamentarie, nel caso in cui un chiamato non voglia o non possa accettare la quota di eredità attribuitagli: La parte di detto chiamato si accresce ai coeredi, ricorrendone i presupposti di legge, ovvero si devolve agli eredi legittimi, sempre che il testatore non abbia disposto una sostituzione o, in difetto, non abbia luogo la rappresentazione.
- Nell'usufrutto a carico di chi sono le spese relative alla manutenzione ordinaria della cosa? Dell'usufruttuario.
- Non è soggetto a rivendicazione colui che ha acquistato il possesso di un titolo di credito: In buona fede ed in conformità delle norme che ne disciplinano la circolazione.
- Non sono suscettibili di essere ipotecati: I beni demaniali.