Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi ponga in essere una gestione di affari altrui è soggetto alle stesse obbligazioni che: Deriverebbero dal contratto di mandato.
- Chi, senza esservi obbligato, assume scientemente la gestione di un affare altrui: E' tenuto a continuarla e a condurla a termine finché l'interessato non sia in grado di provvedervi da se stesso.
- Colui che ha alienato un diritto sotto condizione sospensiva deve, in pendenza della condizione: Comportarsi secondo buona fede per conservare integre le ragioni dell'altra parte.
- Colui che, per formare una cosa nuova, adopera una materia non di sua proprietà pagandone il prezzo, diventa proprietario della cosa nuova per: Specificazione.
- Come si acquistano i frutti civili? Giorno per giorno, in ragione della durata del diritto.
- Come si definisce il diritto che attribuisce al titolare il potere di servirsi della cosa e, se è fruttifera, di raccoglierne i frutti per quanto occorre ai bisogni suoi e della sua famiglia? Uso.
- Come si emancipa il minore? Di diritto con il matrimonio.
- Come si somministrano gli alimenti? Mediante un assegno alimentare corrisposto in periodi anticipati o accogliendo e mantenendo nella propria casa colui che vi ha diritto.
- Con l'azione negatoria il proprietario può: Far dichiarare l'inesistenza di diritti affermati da altri sulla cosa, quando ha motivo di temerne pregiudizio.
- Cosa si intende per quota di legittima? La quota che la legge riserva a determinate categorie di successibili.
- Costituisce donazione la liberalità fatta per riconoscenza? Si.