>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi spetta la proprietà del tesoro scoperto per caso nel fondo altrui?   Per metà al proprietario del fondo e per metà al ritrovatore.
A norma del codice civile e salvo che sia diversamente stabilito nell'atto di costituzione, a chi spetta la proprietà dei beni costituenti il fondo patrimoniale?   Ad entrambi i coniugi.
A norma del codice civile in quale luogo si apre la successione?   Nel luogo dell'ultimo domicilio del defunto.
A norma del codice civile la donazione è:   Il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l'altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un'obbligazione.
A norma del codice civile tra i modi di acquisto della proprietà vi è:   La commistione.
A norma del codice civile, è consentito al terzo che ha costituito un'ipoteca di opporre in compensazione il debito che il creditore ha verso il debitore?   Si.
A norma del codice civile, chi può provare che un figlio, nato dopo i trecento giorni dallo scioglimento del matrimonio dei genitori, sia stato concepito durante il matrimonio?   Ciascuno dei coniugi e i loro eredi; in ogni caso il figlio può proporre azione per reclamare lo stato di figlio legittimo.
A norma del codice civile, entro quale termine si prescrive il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito e non derivante dalla circolazione di veicoli?   Cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato.
A norma del codice civile, il pagamento fatto in conto capitale e in conto interessi deve essere imputato prima:   Agli interessi.
A norma del codice civile, il testamento segreto può essere scritto:   Dal testatore o da un terzo.
A norma del codice civile, in caso di scioglimento del matrimonio, si presume concepito durante il matrimonio il figlio nato:   Quando non sono ancora trascorsi trecento giorni dalla data dello scioglimento del matrimonio.
A norma del codice civile, l'affinità è il vincolo tra:   Un coniuge e i parenti dell'altro coniuge.
A norma del codice civile, le società possono accettare l'eredità:   Puramente e semplicemente o col beneficio d'inventario.
A norma del codice civile, nel caso in cui in luogo dell'esecuzione della prestazione originaria venga ceduto un credito, quando si estingue l'obbligazione, se non risulta una diversa volontà delle parti?   Con la riscossione del credito.
A norma del codice civile, possono essere oggetto di pegno, tra l'altro:   I crediti.
A norma del codice civile, quale dei seguenti atti giuridici è un contratto?   La commissione.
A norma del codice civile, quando è stata domandata la risoluzione, può chiedersi l'adempimento?   No, mai.
A norma del codice civile, quando deve essere pagato il prezzo della somministrazione a carattere continuativo e non periodico?   Secondo le scadenze d'uso.
A norma del codice civile, quando un effetto giuridico dipende dalla sopravvivenza di una persona a un'altra e non consta quale di esse sia morta prima:   Tutte si considerano morte nello stesso momento.
A norma del codice civile, tra i modi di acquisto della proprietà vi è:   L'accessione.
Agli atti unilaterali tra vivi aventi contenuto patrimoniale si applicano:   Salvo diverse disposizioni di legge, le norme che regolano i contratti, in quanto compatibili.
Ai fini della messa in mora del creditore, è valida l'offerta fatta prima della scadenza del termine?   No, se stipulato in favore del creditore.
Ai sensi del codice civile, il tesoro è:   Qualunque cosa mobile di pregio, nascosta o sotterrata, di cui nessuno può provare di essere proprietario.
Al fine della messa in mora del creditore, se l'obbligazione ha per oggetto un bene immobile, l'offerta della prestazione deve essere:   Per intimazione a prenderne possesso.
Apertasi la successione alla quale sia chiamato colui di cui si ignora l'esistenza, coloro ai quali è devoluta la successione medesima, devono procedere, innanzitutto:   All'inventario dei beni ed alla prestazione della cauzione.