Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se il Governo emana un decreto legge a Camere sciolte: Le stesse, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
- Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, dichiarano l'urgenza di una legge: La legge è promulgata nel termine da essa stabilito.
- Se una nuova legge regola l'intera materia già regolata da legge anteriore ma non dice nulla in ordine alla vigenza della precedente normativa si parla di: Abrogazione implicita.
- Secondo il dettato dell'articolo 117 della Costituzione, nelle materie di legislazione concorrente è riservata alla legge dello Stato: La determinazione dei principi fondamentali.
- Secondo il principio di legalità: La pubblica amministrazione deve agire nei modi prestabiliti dalla legge.
- Secondo la Costituzione i cittadini diventano elettori: Al compimento della maggiore età.
- Secondo la Costituzione il voto è: Personale, uguale, libero e segreto.
- Secondo la Costituzione quali sono i rapporti tra lo Stato e la Chiesa Cattolica? Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
- Secondo la Costituzione, è materia di giurisdizione concorrente tra Stato e Regioni: L'ordinamento sportivo.
- Secondo la Costituzione, è materia di giurisdizione concorrente tra Stato e Regioni: L'ordinamento della comunicazione.
- Secondo la Costituzione, è materia di giurisdizione concorrente tra Stato e Regioni: La valorizzazione dei beni culturali e ambientali e promozione e organizzazione di attività culturali.
- Secondo la Costituzione, è materia di giurisdizione concorrente tra Stato e Regioni: Il commercio con l'estero.
- Secondo la Costituzione, com'è agevolata la formazione della famiglia: Con misure economiche e altre provvidenze.
- Secondo la Costituzione, com'è agevolato l'adempimento dei compiti relativi alla famiglia, con particolare riguardo alle famiglie numerose? Con misure economiche e altre provvidenze.
- Secondo la Costituzione, com'è disciplinato il Consiglio delle autonomie locali? Con lo statuto regionale.
- Secondo la Costituzione, con quali modalità si può procedere a sequestro della stampa? Per atto motivato dell'autorità giudiziaria.
- Secondo la Costituzione, da quale organo è indetto il referendum costituzionale? Dal Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, da quale organo è indetto il referendum? Dal Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, i sindacati hanno personalità giuridica? Sì, i sindacati registrati hanno personalità giuridica.
- Secondo la Costituzione, il diritto di voto può essere limitato? Sì, per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
- Secondo la Costituzione, il giusto processo regolato dalla legge deve assicurare che, nel processo penale, la persona accusata di un reato: Sia assistita da un interprete se non comprende o non parla la lingua impiegata nel processo.
- Secondo la Costituzione, il giusto processo regolato dalla legge deve assicurare che, nel processo penale, la persona accusata di un reato: Sia, nel più breve tempo possibile, informata riservatamente della natura e dei motivi dell'accusa elevata a suo carico.
- Secondo la Costituzione, il giusto processo regolato dalla legge deve assicurare che, nel processo penale, la persona accusata di un reato: Disponga del tempo e delle condizioni necessari per preparare la sua difesa.
- Secondo la Costituzione, il giusto processo regolato dalla legge deve assicurare che, nel processo penale, la persona accusata di un reato: Abbia la facoltà, davanti al giudice, di interrogare o di far interrogare le persone che rendono dichiarazioni a suo carico, di ottenere la convocazione e l'interrogatorio di persone a sua difesa nelle stesse condizioni dell'accusa e l'acquisizione di ogni altro mezzo di prova a suo favore.
- Secondo la Costituzione, il lavoratore può rinunciare al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite? No, non può rinunziarvi.
- Secondo la Costituzione, il mutamento delle circoscrizioni provinciali è stabilito con leggi della Repubblica: Su iniziative dei Comuni.
- Secondo la Costituzione, il mutamento delle circoscrizioni provinciali è stabilito: Sentita la Regione.
- Secondo la Costituzione, il mutamento delle circoscrizioni provinciali è stabilito: Con leggi della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, il Regolamento del Senato della Repubblica può prevedere procedimenti abbreviati per l'approvazione di disegni di legge? Sì, per quelli di cui è dichiarata l'urgenza.
- Secondo la Costituzione, il Regolamento della Camera dei Deputati può prevedere procedimenti abbreviati per l'approvazione di disegni di legge? Sì, per quelli di cui è dichiarata l'urgenza.
- Secondo la Costituzione, in materia di lavoro è riconosciuta la libertà di emigrazione? Sì, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell'interesse generale.
- Secondo la Costituzione, in quali casi si può procedere a sequestro della stampa? Nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
- Secondo la Costituzione, la magistratura costituisce: Un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.
- Secondo la Costituzione, la Regione può istituire nel proprio territorio nuovi Comuni? Sì, con sue leggi e sentite le popolazioni interessate.
- Secondo la Costituzione, la Regione può modificare le circoscrizioni e denominazioni dei Comuni situati nel proprio territorio? Sì, con sue leggi e sentite le popolazioni interessate.
- Secondo la Costituzione, la Regione può promuovere questione di legittimità costituzionale di una legge o un atto avente valore di legge dello Stato o di un'altra Regione? Sì, entro sessanta giorni dalla pubblicazione della legge o dell'atto avente valore di legge.
- Secondo la Costituzione, la Regione: Sentite le popolazioni interessate, può con sue leggi istituire nel proprio territorio nuovi Comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni.
- Secondo la Costituzione, le Camere si riuniscono di diritto: Il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre.
- Secondo la Costituzione, l'istituzione di nuove Province nell'ambito di una Regione è stabilita con leggi della Repubblica: Su iniziative dei Comuni.
- Secondo la Costituzione, l'istituzione di nuove Province nell'ambito di una Regione è stabilita: Sentita la Regione.
- Secondo la Costituzione, l'istituzione di nuove Province nell'ambito di una Regione è stabilita: Con leggi della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, per quali dei seguenti disegni di legge deve essere sempre adottata la procedura normale di esame e approvazione diretta da parte della Camera? Per i disegni di legge di autorizzazione a ratificare i trattati internazionali.
- Secondo la Costituzione, per quali dei seguenti disegni di legge deve essere sempre adottata la procedura normale di esame e approvazione diretta da parte della Camera? Per i disegni di legge in materia costituzionale ed elettorale.
- Secondo la Costituzione, per quali dei seguenti disegni di legge deve essere sempre adottata la procedura normale di esame e approvazione diretta da parte della Camera? Per i disegni di legge di delegazione legislativa.
- Secondo la Costituzione, per quali dei seguenti disegni di legge deve essere sempre adottata la procedura normale di esame e approvazione diretta da parte della Camera? Per i disegni di legge di approvazione di bilanci e consuntivi.
- Secondo la Costituzione, può essere stabilito che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica? Sì, con legge.
- Secondo la Costituzione, qual è il numero minimo di senatori per la Regione Molise? Due.
- Secondo la Costituzione, qual è il numero minimo di senatori per la Regione Valle d'Aosta? Uno.
- Secondo la Costituzione, qual è il numero minimo di senatori per ogni Regione, salvo eccezioni? Sette.
- Secondo la Costituzione, quale dei seguenti organi può adottare una legge in materia di tutela e sicurezza del lavoro? La Regione, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.
- Secondo la Costituzione, quale fonte normativa disciplina l'ordinamento di Roma Capitale della Repubblica? La legge dello Stato.
- Secondo la Costituzione, si può consentire che un Comune, che ne faccia richiesta, sia staccato da una Regione e aggregato a un'altra? Sì, con l'approvazione della maggioranza delle popolazioni del Comune o dei Comuni interessati espressa mediante referendum e con legge della Repubblica, sentiti i Consigli regionali.
- Secondo la Costituzione, si può consentire che una Provincia, che ne faccia richiesta, sia staccata da una Regione e aggregata a un'altra? Sì, con l'approvazione della maggioranza delle popolazioni della Provincia o delle Province interessate espressa mediante referendum e con legge della Repubblica, sentiti i Consigli regionali.
- Secondo la Costituzione, sono organi della Regione: Il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente.
- Secondo la Costituzione, sono previste condizioni per la registrazione dei sindacati? Sì, è condizione per la registrazione che gli statuti dei sindacati sanciscano un ordinamento interno a base democratica.
- Secondo la I Disposizione transitoria e finale della Costituzione con l'entrata in vigore della Costituzione il Capo provvisorio dello Stato: Esercita le attribuzioni di Presidente della Repubblica e ne assume il titolo.
- Secondo la legge costituzionale n. 2/1967, i giudici costituzionali di nomina parlamentare sono eletti: A scrutinio segreto.
- Secondo la legge costituzionale n. 2/1967, i giudici costituzionali di nomina parlamentare sono eletti: In seduta comune delle due Camere.
- Secondo la legge costituzionale n. 2/1967, i giudici costituzionali di nomina parlamentare sono eletti: Con la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea. Per gli scrutini successivi al terzo è sufficiente la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea.
- Secondo la legge costituzionale n. 2/1967, quale maggioranza è richiesta per legge per l'elezione dei giudici costituzionali di nomina parlamentare, a partire dal quarto scrutinio? I 3/5 dei componenti l'Assemblea.
- Secondo la legge costituzionale n. 2/1967, quale maggioranza è richiesta per legge per l'elezione dei giudici costituzionali di nomina parlamentare, fino al quarto scrutinio? I 2/3 dei componenti l'Assemblea.
- Secondo la legge costituzionale n. 2/1967: I giudici della Corte costituzionale che nomina il Parlamento sono eletti da questo in seduta comune delle due Camere, a scrutinio segreto e con la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea. Per gli scrutini successivi al terzo è sufficiente la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea.
- Secondo la legge n. 91/1992 (Nuove norme sulla cittadinanza) la cittadinanza può essere concessa: Con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'Interno, allo straniero che ha prestato servizio, anche all'estero, per almeno cinque anni alle dipendenze dello Stato.
- Secondo la legge n. 91/1992 (Nuove norme sulla cittadinanza) la cittadinanza può essere concessa: Con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'Interno, al cittadino di uno Stato membro delle Comunità europee se risiede legalmente da almeno quattro anni nel territorio della Repubblica.
- Secondo la legge n. 91/1992 (Nuove norme sulla cittadinanza) la cittadinanza può essere concessa: Con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'Interno, all'apolide che risiede legalmente da almeno cinque anni nel territorio della Repubblica.
- Secondo la legge n. 91/1992 (Nuove norme sulla cittadinanza) la cittadinanza può essere concessa: Con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'Interno, allo straniero che risiede da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica.
- Secondo la legge n. 91/1992 (Nuove norme sulla cittadinanza) la cittadinanza può essere concessa: Con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'Interno, allo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente nel territorio della Repubblica da almeno cinque anni successivi all'adozione.
- Secondo la legge n. 91/1992 (Nuove norme sulla cittadinanza) la cittadinanza si acquista: Con decreto del Ministro dell'Interno, a istanza dell'interessato, presentata al sindaco del Comune di residenza o alla competente autorità consolare, nel caso di coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano, secondo le previsioni di cui all'art. 5 della legge.
- Secondo la XVIII Disposizione transitoria e finale della Costituzione, la Costituzione è promulgata dal Capo provvisorio dello Stato: Entro cinque giorni dalla sua approvazione da parte dell'Assemblea Costituente.
- Secondo l'art. 100 della Costituzione, la legge assicura l'indipendenza del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti: Di fronte al Governo.
- Secondo l'art. 102 della Costituzione: Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali. Possono soltanto istituirsi presso gli organi giudiziari ordinari sezioni specializzate per determinate materie, anche con la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura.
- Secondo l'art. 104 della Costituzione, al di fuori dei membri di diritto, chi elegge i componenti del CSM? I componenti sono eletti per due terzi da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti alle varie categorie, e per un terzo dal Parlamento in seduta comune tra professori ordinari di università in materie giuridiche ed avvocati dopo quindici anni di esercizio.
- Secondo l'art. 104 della Costituzione, chi presiede il CSM? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo l'art. 104 della Costituzione, il CSM elegge un vice Presidente? Sì, fra i componenti designati dal Parlamento.
- Secondo l'art. 104 della Costituzione, quale tra i seguenti soggetti fanno parte di diritto del CSM? Il Primo Presidente della Corte di Cassazione.
- Secondo l'art. 104 della Costituzione, quale tra i seguenti soggetti fanno parte di diritto del CSM? Il Procuratore Generale della Corte di Cassazione.
- Secondo l'art. 106 della Costituzione, con quali modalità si può essere chiamati all'ufficio di consigliere di cassazione? Su designazione del CSM.
- Secondo l'art. 106 della Costituzione, gli avvocati che abbiano quindici anni d'esercizio e siano iscritti negli albi speciali per le giurisdizioni superiori possono essere chiamati all'ufficio di consiglieri di cassazione? Sì, per meriti insigni.
- Secondo l'art. 106 della Costituzione, i professori ordinari di università in materie giuridiche possono essere chiamati all'ufficio di consiglieri di cassazione? Sì, per meriti insigni.
- Secondo l'art. 106 della Costituzione, quali soggetti possono essere chiamati all'ufficio di consigliere di cassazione? Professori ordinari di università in materie giuridiche e avvocati che abbiano quindici anni d'esercizio e siano iscritti negli albi speciali per le giurisdizioni superiori.
- Secondo l'art. 111 della Costituzione, è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni del Consiglio di Stato? Sì, per i soli motivi inerenti alla giurisdizione.
- Secondo l'art. 111 della Costituzione, è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni della Corte dei Conti? Sì, per i soli motivi inerenti alla giurisdizione.
- Secondo l'art. 113 della Costituzione si può escludere la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi per determinate categorie di atti? No.
- Secondo l'art. 113 della Costituzione si può escludere o limitare la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi? No.
- Secondo l'art. 113 della Costituzione si può limitare la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi a particolari mezzi di impugnazione? No.
- Secondo l'art. 113 della Costituzione: Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa.
- Secondo l'art. 113 della Costituzione: La tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa non può essere esclusa o limitata a particolari mezzi di impugnazione o per determinate categorie di atti.
- Secondo l'art. 114 della Costituzione i Comuni sono: Enti autonomi.
- Secondo l'art. 114 della Costituzione le Città metropolitane sono: Enti autonomi.
- Secondo l'art. 114 della Costituzione le Province sono: Enti autonomi.
- Secondo l'art. 114 della Costituzione le Regioni sono: Enti autonomi.
- Secondo l'art. 114 della Costituzione, quali sono gli enti autonomi della Repubblica? I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni.
- Secondo l'art. 114 della Costituzione: I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione.
- Secondo l'art. 116 della Costituzione, a singole Regioni a statuto ordinario possono essere attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia: In materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
- Secondo l'art. 116 della Costituzione, a singole Regioni a statuto ordinario possono essere attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia: Per quanto concerne le norme generali sull'istruzione.
- Secondo l'art. 116 della Costituzione, a singole Regioni a statuto ordinario possono essere attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia: Per quanto concerne l'organizzazione della giustizia di pace.
- Secondo l'art. 116 della Costituzione, a singole Regioni a statuto ordinario possono essere attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia: Con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata, sentiti gli enti locali, nel rispetto dei principi di cui all'articolo 119.
- Secondo l'art. 116 della Costituzione, a singole Regioni a statuto ordinario possono essere attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia: Con legge dello Stato, approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata.
- Secondo l'art. 117 della Costituzione, le intese della Regione con altre Regioni per il migliore esercizio delle proprie funzioni: Sono ratificate con legge regionale.
- Secondo l'art. 119 della Costituzione, i Comuni hanno autonomia finanziaria? Sì, di entrata e di spesa.
- Secondo l'art. 119 della Costituzione, le Città metropolitane hanno autonomia finanziaria? Sì, di entrata e di spesa.
- Secondo l'art. 119 della Costituzione, le Province hanno autonomia finanziaria? Sì, di entrata e di spesa.
- Secondo l'art. 119 della Costituzione, le Regioni hanno autonomia finanziaria? Sì, di entrata e di spesa.
- Secondo l'art. 120 della Costituzione, con quale atto sono definite le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto del principio di sussidiarietà e del principio di leale collaborazione? Con legge.
- Secondo l'art. 126 della Costituzione, il Consiglio regionale può essere sciolto e il Presidente della Giunta regionale può essere rimosso: Per ragioni di sicurezza nazionale, quando abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge.
- Secondo l'art. 127 della Costituzione, entro quale termine una Regione, quando ritenga che una legge o un atto avente valore di legge dello Stato o di un'altra Regione leda la sua sfera di competenza, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale? Entro sessanta giorni dalla pubblicazione della legge o dell'atto avente valore di legge.
- Secondo l'art. 13 della Costituzione la libertà personale è inviolabile. A tale proposito: Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
- Secondo l'art. 13 della Costituzione: In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
- Secondo l'art. 13 della Costituzione: Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
- Secondo l'art. 13 della legge costituzionale n. 87/1953: La Corte può disporre l'audizione di testimoni e, anche in deroga ai divieti stabiliti da altre leggi, il richiamo di atti o documenti.
- Secondo l'art. 132 della Costituzione, la creazione di nuove Regioni: Può essere disposta con legge costituzionale.
- Secondo l'art. 132 della Costituzione, la fusione di Regioni esistenti: Può essere disposta con legge costituzionale.
- Secondo l'art. 132 della Costituzione, qual è la popolazione minima richiesta per la creazione di nuove Regioni? Un milione di abitanti.
- Secondo l'art. 132 della Costituzione, si può con legge costituzionale, sentiti i Consigli regionali, disporre la fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove Regioni con un minimo di un milione d'abitanti, quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate: E la proposta sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse.
- Secondo l'art. 132 della Costituzione, si può con legge costituzionale, sentiti i Consigli regionali, disporre la fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove Regioni con un minimo di un milione d'abitanti: Quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate.
- Secondo l'art. 135 della Costituzione, come vengono individuati i giudici aggregati della Corte Costituzionale tra i nominativi inclusi nell'apposita lista? Mediante estrazione a sorte.
- Secondo l'art. 135 della Costituzione, ogni quanti anni il Parlamento compila l'elenco dei giudici aggregati della Corte Costituzionale, che intervengono nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica? Ogni nove anni.
- Secondo l'art. 135 della Costituzione, quali requisiti devono avere i cittadini che svolgono le funzioni di giudici aggregati della Corte Costituzionale e che intervengono nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica? I requisiti per l'eleggibilità a senatore.
- Secondo l'art. 135 della Costituzione, quanti sono i giudici aggregati della Corte Costituzionale, che intervengono nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica? Sedici.
- Secondo l'art. 14 della Costituzione il domicilio è inviolabile. A tale proposito: Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.
- Secondo l'art. 15 della Costituzione la libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. A tale proposito: La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.
- Secondo l'art. 15 della Costituzione: La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.
- Secondo l'art. 16 della legge costituzionale n. 87/1953, il quorum minimo richiesto per il funzionamento della Corte Costituzionale è di: Undici giudici.
- Secondo l'art. 16 della legge costituzionale n. 87/1953, le decisioni della Corte Costituzionale: Sono deliberate in Camera di consiglio dai giudici presenti a tutte le udienze in cui si è svolto il giudizio e vengono prese con la maggioranza assoluta dei votanti. Nel caso di parità di voto prevale quello del Presidente.
- Secondo l'art. 17 della Costituzione, i cittadini per riunirsi devono dare preavviso all'autorità: Per le riunioni in luogo pubblico.
- Secondo l'art. 17 della Costituzione, in quali casi l'autorità può vietare le riunioni in luogo pubblico? Soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.
- Secondo l'art. 17 della Costituzione, per le riunioni in luogo aperto al pubblico: Non è richiesto preavviso.
- Secondo l'art. 18 della Costituzione, è necessario chiedere un'autorizzazione per potersi associare? No, i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
- Secondo l'art. 18 della Costituzione, il diritto di associazione: È riconosciuto, senza autorizzazione.
- Secondo l'art. 18 della legge costituzionale n. 87/1953 come sono adottate le decisioni in via definitiva della Corte Costituzionale? Con sentenza.
- Secondo l'art. 18 della legge costituzionale n. 87/1953, come sono adottati i provvedimenti del Presidente della Corte Costituzionale? Con decreto.
- Secondo l'art. 18 della legge costituzionale n. 87/1953, la Corte Costituzionale, oltre alle sentenza può adottare altri provvedimenti? Sì, può adottare ordinanze.
- Secondo l'art. 19 della Costituzione, tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata: Di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto.
- Secondo l'art. 19 della Costituzione, tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa: In qualsiasi forma, individuale o associata.
- Secondo l'art. 2 della Costituzione: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.
- Secondo l'art. 21 della Costituzione, la stampa: Non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
- Secondo l'art. 21 della Costituzione, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica: Può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.
- Secondo l'art. 23 della Costituzione, possono essere imposte prestazioni patrimoniali? Sì, soltanto in base alla legge.
- Secondo l'art. 23 della Costituzione, possono essere imposte prestazioni personali o patrimoniali? Sì, soltanto in base alla legge.
- Secondo l'art. 23 della Costituzione, possono essere imposte prestazioni personali? Sì, soltanto in base alla legge.
- Secondo l'art. 24 della Costituzione, come sono determinate le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari? Con legge.
- Secondo l'art. 25 della Costituzione: Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.
- Secondo l'art. 30 della Costituzione il mantenimento, l'istruzione e l'educazione dei figli: È dovere e diritto dei genitori.
- Secondo l'art. 30 della Costituzione, nei casi di incapacità dei genitori, come si provvede a che siano assolti i loro compiti? La legge provvede a che siano assolti i loro compiti.
- Secondo l'art. 31 della Costituzione, chi agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose? La Repubblica.
- Secondo l'art. 31 della Costituzione, chi protegge la gioventù? La Repubblica.
- Secondo l'art. 31 della Costituzione, chi protegge la maternità? La Repubblica.
- Secondo l'art. 31 della Costituzione, chi protegge l'infanzia? La Repubblica.
- Secondo l'art. 31 della Costituzione, con quali modalità la Repubblica protegge la gioventù? Favorendo gli istituti necessari a tale scopo.
- Secondo l'art. 31 della Costituzione, con quali modalità la Repubblica protegge la maternità? Favorendo gli istituti necessari a tale scopo.
- Secondo l'art. 31 della Costituzione, con quali modalità la Repubblica protegge l'infanzia? Favorendo gli istituti necessari a tale scopo.
- Secondo l'art. 31 della Costituzione, la Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi: Con particolare riguardo alle famiglie numerose.
- Secondo l'art. 32 della Costituzione, chi tutela la salute? La Repubblica.
- Secondo l'art. 32 della Costituzione, com'è definita la salute? Fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività.
- Secondo l'art. 32 della Costituzione, un soggetto può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario? Soltanto per disposizione di legge.
- Secondo l'art. 33 della Costituzione, chi detta le norme generali sull'istruzione? La Repubblica.
- Secondo l'art. 33 della Costituzione, chi istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi? La Repubblica.
- Secondo l'art. 33 della Costituzione, enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione? Sì, senza oneri per lo Stato.
- Secondo l'art. 34 della Costituzione, la scuola è aperta: A tutti.
- Secondo l'art. 34 della Costituzione, l'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni: È obbligatoria e gratuita.
- Secondo l'art. 34 della Costituzione, per quanti anni è impartita l'istruzione inferiore? Per almeno otto anni.
- Secondo l'art. 39 della Costituzione: L'organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme di legge.
- Secondo l'art. 41 della Costituzione l'iniziativa economica privata è: Libera.
- Secondo l'art. 41 della Costituzione l'iniziativa economica privata: Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
- Secondo l'art. 42 della Costituzione, a chi appartengono i beni economici: Allo Stato, a enti o a privati.
- Secondo l'art. 42 della Costituzione, la proprietà è: Pubblica o privata.
- Secondo l'art. 42 della Costituzione, la proprietà privata è riconosciuta e garantita: Dalla legge.
- Secondo l'art. 5 della legge costituzionale n. 87/1953 i giudici della Corte, prima di assumere le funzioni: Prestano giuramento di osservare la Costituzione e le leggi, nelle mani del Presidente della Repubblica, alla presenza dei Presidenti delle due Camere del Parlamento.
- Secondo l'art. 53 della Costituzione, a quali criteri è informato il sistema tributario? A criteri di progressività.
- Secondo l'art. 53 della Costituzione, chi è tenuto a concorrere alle spese pubbliche? Tutti.
- Secondo l'art. 53 della Costituzione, tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche: In ragione della loro capacità contributiva.
- Secondo l'art. 54 della Costituzione, chi ha il dovere di essere fedele alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi? Tutti i cittadini.
- Secondo l'art. 55 della Costituzione il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere: Nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.
- Secondo l'art. 59 della Costituzione, quale carica spetta di diritto al Presidente della Repubblica al termine del mandato presidenziale? Senatore a vita.
- Secondo l'art. 6 della Costituzione la Repubblica: Tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
- Secondo l'art. 62 della Costituzione, ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria, oltre che per iniziativa del Presidente della Repubblica per iniziativa: Del suo Presidente.
- Secondo l'art. 62 della Costituzione, ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria, oltre che per iniziativa del suo Presidente o del Presidente della Repubblica, per iniziativa: Di un terzo dei suoi componenti.
- Secondo l'art. 62 della Costituzione, ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria, oltre che per iniziativa del suo Presidente per iniziativa: Del Presidente della Repubblica.
- Secondo l'art. 64 della Costituzione, i membri del Governo hanno l'obbligo di assistere alle sedute delle Camere? Sì, se richiesti.
- Secondo l'art. 64 della Costituzione, quali tra i seguenti soggetti hanno diritto di assistere alle sedute delle Camere? I membri del Governo.
- Secondo l'art. 67 della Costituzione, ogni membro del Parlamento rappresenta: La Nazione.
- Secondo l'art. 68 della Costituzione, i membri del Parlamento possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni? No, mai.
- Secondo l'art. 68 della Costituzione, senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento: Può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
- Secondo l'art. 71 della Costituzione, il popolo esercita l'iniziativa delle leggi: Mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.
- Secondo l'art. 73 della Costituzione, le leggi entrano in vigore: Il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.
- Secondo l'art. 73 della Costituzione, salvo eccezioni, entro quanto tempo dall'approvazione si deve procedere alla promulgazione delle leggi? Entro un mese dall'approvazione.
- Secondo l'art. 73 della Costituzione: Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione.
- Secondo l'art. 75 della Costituzione, è possibile indire referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge: Quando lo richiedono cinquecentomila elettori.
- Secondo l'art. 75 della Costituzione, è possibile indire referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge: Quando lo richiedono cinque Consigli regionali.
- Secondo l'art. 75 della Costituzione, è possibile indire referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge: Quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
- Secondo l'art. 75 della Costituzione, le modalità di attuazione del referendum sono determinate: Con legge.
- Secondo l'art. 75 della Costituzione, per quali leggi, tra quelle sottoindicate, non è ammesso il referendum abrogativo? Per le leggi tributarie e di bilancio.
- Secondo l'art. 75 della Costituzione, per quali leggi, tra quelle sottoindicate, non è ammesso il referendum abrogativo? Per le leggi di amnistia e di indulto.
- Secondo l'art. 75 della Costituzione, per quali leggi, tra quelle sottoindicate, non è ammesso il referendum abrogativo? Per le leggi di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
- Secondo l'art. 75 della Costituzione, quali soggetti hanno diritto di partecipare al referendum? Tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.
- Secondo l'art. 77 della Costituzione, le Camere possono regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti? Sì.
- Secondo l'art. 78 della Costituzione, a chi sono conferiti i poteri necessari quando è deliberato lo stato di guerra? Al Governo.
- Secondo l'art. 78 della Costituzione, chi delibera lo stato di guerra? Le Camere.
- Secondo l'art. 79 della Costituzione, con quale atto è stabilito il termine per l'applicazione dell'amnistia e dell'indulto? Con legge.
- Secondo l'art. 8 della Costituzione, le confessioni religiose diverse dalla cattolica: Hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
- Secondo l'art. 81 della Costituzione, quale organo approva il bilancio dello Stato? Le Camere.
- Secondo l'art. 81 della Costituzione, quale organo approva il rendiconto consuntivo dello Stato? Le Camere.
- Secondo l'art. 81 della Costituzione, quale organo deve presentare il bilancio dello Stato? Il Governo.
- Secondo l'art. 81 della Costituzione, quale organo deve presentare il rendiconto consuntivo dello Stato? Il Governo.
- Secondo l'art. 83 della Costituzione, per l'elezione del Presidente della Repubblica: Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.
- Secondo l'art. 85 della Costituzione se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, l'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo: entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove.
- Secondo l'art. 87 della Costituzione, il Presidente della Repubblica rappresenta: L'unità nazionale.
- Secondo l'art. 88 della Costituzione, il Presidente della Repubblica Può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.
- Secondo l'art. 89 della Costituzione, gli atti del Presidente della Repubblica devono essere controfirmati dai Ministri proponenti? Sì, nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità.
- Secondo l'art. 89 della Costituzione, vi sono atti del Presidente della Repubblica che devono essere controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri? Sì, gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge.
- Secondo l'art. 9 della Costituzione, la Repubblica, in materia di patrimonio artistico della Nazione deve: Garantirne la tutela.
- Secondo l'art. 9 della Costituzione, la Repubblica, in materia di patrimonio storico della Nazione, deve: Garantirne la tutela.
- Secondo l'art. 9 della Costituzione, quale soggetto promuove la ricerca scientifica e tecnica? La Repubblica.
- Secondo l'art. 9 della Costituzione, quale soggetto promuove lo sviluppo della cultura? La Repubblica.
- Secondo l'art. 94 della Costituzione il Governo deve avere la fiducia: delle due Camere.
- Secondo l'art. 97 della Costituzione, nell'ordinamento dei pubblici uffici sono determinate: Le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari.
- Secondo l'art. 97, della Costituzione i pubblici uffici sono organizzati: Secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.
- Secondo l'art. 98 della Costituzione i pubblici impiegati membri del Parlamento: Non possono conseguire promozioni se non per anzianità.
- Secondo l'art. 98 della Costituzione, il diritto degli agenti di polizia giudiziaria di iscriversi a partiti politici: Può essere limitato con legge.
- Secondo l'art. 98 della Costituzione, il diritto dei funzionari di polizia di iscriversi a partiti politici: Può essere limitato con legge.
- Secondo l'art. 98 della Costituzione, il diritto dei magistrati di iscriversi a partiti politici: Può essere limitato con legge.
- Secondo l'art. 98 della Costituzione, il diritto dei militari di carriera in servizio attivo di iscriversi a partiti politici: Può essere limitato con legge.
- Secondo l'art. 98 della Costituzione, il diritto dei rappresentanti diplomatici e consolari all'estero. di iscriversi a partiti politici: Può essere limitato con legge.
- Secondo l'art. 99 della costituzione il CNEL è composto: Di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive, in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa.
- Si possono con legge stabilire limitazioni al diritto d'iscriversi ai partiti politici? Sì, si possono con legge stabilire limitazioni al diritto d'iscriversi ai partiti politici per i magistrati, i militari di carriera in servizio attivo, i funzionari ed agenti di polizia, i rappresentanti diplomatici e consolari all'estero.