Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la durata del mandato presidenziale? Sette anni.
- Qual è l'organo cui compete la messa in stato d'accusa al Presidente della Repubblica? Il Parlamento in seduta comune.
- Quale affermazione tra le seguenti è corretta? Una legge costituzionale stabilisce le condizioni, le forme, i termini di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale, e le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte.
- Quale atto consente al decreto legge di non decadere entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione? La legge di conversione.
- Quale dei seguenti requisiti non è necessario per essere eletto Presidente della Repubblica? Essere membro di una delle Camere.
- Quale disposizione è stata introdotta con la l. Cost. n. 1/2012 di modifica dell'art. 81 della Costituzione? Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.
- Quale disposizione è stata introdotta con la l. Cost. n. 1/2012 di modifica dell'art. 81 della Costituzione? Il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni sono stabiliti con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, nel rispetto dei principi definiti con legge costituzionale.
- Quale limite incontra la libertà di religione riconosciuta e garantita dalla Costituzione? Il limite del buon costume.
- Quale maggioranza è chiesta al Senato della Repubblica per l'adozione del proprio regolamento? La maggioranza assoluta dei componenti.
- Quale maggioranza è chiesta alla Camera dei Deputati per l'adozione del proprio regolamento? La maggioranza assoluta dei componenti.
- Quale organo costituzionale è competente ad autorizzare la ratifica dei trattati internazionali che importano modificazioni di legge? Il Parlamento della Repubblica.
- Quale organo costituzionale è competente ad autorizzare la ratifica dei trattati internazionali che importano oneri alle finanze? Il Parlamento della Repubblica.
- Quale organo costituzionale è competente ad autorizzare la ratifica dei trattati internazionali che importano variazioni del territorio? Il Parlamento della Repubblica.
- Quale organo costituzionale è competente ad autorizzare la ratifica dei trattati internazionali che prevedono arbitrati? Il Parlamento della Repubblica.
- Quale organo costituzionale è competente ad autorizzare la ratifica dei trattati internazionali che prevedono regolamenti giudiziari? Il Parlamento della Repubblica.
- Quale organo costituzionale è competente ad autorizzare la ratifica dei trattati internazionali di natura politica? Il Parlamento della Repubblica.
- Quale organo partecipa al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria? La Corte dei conti.
- Quale soggetto ha promulgato la Costituzione della Repubblica italiana? Il Capo provvisorio dello Stato.
- Quale soggetto nel nostro ordinamento conferisce le onorificenze? Il Presidente della Repubblica.
- Quale soggetto rappresenta la Regione? Il Presidente della Giunta.
- Quale tipo di referendum è previsto dall'art. 138 della Costituzione? Costituzionale.
- Quale tipo di referendum è previsto dall'art. 75 della Costituzione? Abrogativo.
- Quale tra i seguenti atti proviene da un organo dello Stato non preposto alla funzione legislativa? Il decreto legge.
- Quale tra i seguenti non è organo della Regione? Il Presidente del Consiglio Regionale.
- Quale tra le seguenti affermazioni è corretta? Il Presidente del Consiglio dei ministri ed i ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati, secondo le norme stabilite con legge costituzionale.
- Quale tra le seguenti fonti normative proviene da un organo dello Stato non preposto alla funzione legislativa? Il decreto legislativo.
- Quali, tra le garanzie costituzionali tutelano la corrispondenza epistolare, telegrafica e telefonica? La garanzia di libertà e di segretezza.
- Quando due norme confliggenti sono poste da fonti dello stesso tipo (per esempio, due leggi) il criterio applicato per eliminare le antinomie è quello: Cronologico.
- Quando la Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge o di atto avente forza di legge: La norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- Quando la Costituzione affida la disciplina di una materia alle leggi costituzionali, si parla di: Riserva di legge costituzionale.
- Quanti giudici della Corte Costituzionale sono nominati dal Consiglio di Stato? Uno.
- Quanti giudici della Corte Costituzionale sono nominati dalla Corte dei Conti? Uno.
- Quanti giudici della Corte Costituzionale sono nominati dalla Corte di Cassazione? Tre.