>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica, intervengono, oltre i giudici ordinari della Corte Costituzionale:   Sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, che il Parlamento compila ogni nove anni mediante elezione con le stesse modalità stabilite per la nomina dei giudici ordinari.
Nella seconda parte della Costituzione, dedicata all'ordinamento della Repubblica viene in rilievo la distinzione tra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quali tra i seguenti sono organi costituzionali.   Presidente della Repubblica; Camera dei Deputati; Senato della Repubblica; Governo; Corte costituzionale.
Nella seconda parte della Costituzione, dedicata all'ordinamento della Repubblica viene in rilievo la distinzione tra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quali tra i seguenti sono organi di rilevanza costituzionale.   Corte dei conti; Consiglio di Stato; CNEL; Consiglio supremo di Difesa.
Nell'ambito dei criteri di risoluzione delle antinomie tra le fonti, il criterio cronologico:   Prevede che tra fonti pariordinate prevalga quella più recente.
Nell'ordinamento italiano le due Camere presentano caratteri distintivi per l'acquisto del diritto di elettorato attivo e del diritto di elettorato passivo. Per il diritto di elettorato attivo:   Per l'elezione alla Camera dei deputati hanno diritto di voto coloro che hanno compiuto la maggiore età e per l'elezione al Senato hanno diritto di voto gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età.
Nell'ordinamento italiano le due Camere presentano caratteri distintivi per l'acquisto del diritto di elettorato attivo e del diritto di elettorato passivo. Per il diritto di elettorato passivo:   Possono essere eletti Deputati coloro che hanno compiuto i venticinque anni, possono essere eletti Senatori coloro che hanno compiuto i quarant'anni.