Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano, costituito da: Tre bande verticali di uguali dimensioni.
- La conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano è istituita: Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- La Corte Costituzionale è composta di: Quindici giudici.
- La Corte Costituzionale elegge tra i suoi componenti il Presidente che resta in carica: Per un triennio.
- La Corte Costituzionale giudica: Sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni; sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni; sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione.
- La Corte Costituzionale può disporre l'audizione di testimoni? Sì.
- La Corte dei Conti è: Organo della magistratura contabile.
- La Costituzione garantisce il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi, ai capaci e meritevoli: Anche attraverso borse di studio.
- La Costituzione garantisce il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi, ai capaci e meritevoli: Anche attraverso assegni alle famiglie.
- La Costituzione garantisce il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi, ai capaci e meritevoli: Attraverso borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
- La Costituzione indica espressamente come essenziali dell'azione amministrativa due principi: I principi di imparzialità e buon andamento.
- La Costituzione italiana è una costituzione formale, vale a dire scritta, che si caratterizza inoltre per essere: Rigida, lunga e votata.
- La Costituzione prende in esame i diritti degli inabili e dei minorati in materia di lavoro? Sì, l'art. 38 della Costituzione prevede che hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale.
- La Costituzione prevede che i Presidenti delle Regioni hanno il potere di richiede un referendum? No.
- La Costituzione prevede che la Giunta regionale (art. 121, comma 3): É l'organo esecutivo delle Regioni.
- La Costituzione prevede in modo esplicito la sfiducia individuale nei confronti del singolo Ministro? No.
- La decisione della Corte Costituzionale relativa all'illegittimità costituzionale di una norma di legge o di atto avente forza di legge: É pubblicata e comunicata alle Camere ed ai Consigli regionali interessati, affinché, ove lo ritengano necessario, provvedano nelle forme costituzionali.
- La durata delle Camere può essere prorogata? Sì, per legge e soltanto in caso di guerra.
- La famiglia è presa in considerazione dalla Costituzione come: Società naturale fondata sul matrimonio.
- La legge costituzionale n. 1/2001 ha modificato il comma 2 dell'art. 56 della Costituzione attribuendo: Dodici deputati alla circoscrizione Estero della Camera dei deputati.
- La legge costituzionale n. 1/2001 ha modificato il comma 2 dell'art. 57 della Costituzione attribuendo: Sei Senatori alla circoscrizione Estero del Senato.
- La legge costituzionale n. 3/2001: Ha modificato il Titolo V nella Parte Seconda della Costituzione, dedicato alle Regioni, alle Province e ai Comuni.
- La legge di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sottoposte a referendum non sono promulgate: Se non sono approvate dalla maggioranza dei voti validi.
- La legge n. 400/1988 prevede che non possano essere emanati regolamenti per disciplinare: L'attuazione dei decreti legislativi recanti norme di principio relativi a materie riservate alla competenza regionale.
- La mozione di sfiducia deve essere: Firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
- La potestà legislativa regionale spetta: Al Consiglio regionale.
- La Regione Valle d'Aosta partecipa all'elezione del Presidente della Repubblica: Con un solo delegato.
- La tutela del diritto di sciopero è prevista nella Costituzione nel Titolo relativo: Ai rapporti economici.
- La tutela del diritto di sciopero è prevista nella Costituzione: Nell'art. 40 nel Titolo III relativo ai Rapporti economici.
- La tutela dell'organizzazione sindacale è prevista nella Costituzione nel Titolo relativo: Ai rapporti economici.
- La tutela dell'organizzazione sindacale è prevista nella Costituzione: Nell'art. 39 nel Titolo III relativo ai Rapporti economici.
- La tutela dell'organizzazione sindacale è prevista nella Costituzione? Sì.
- L'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale: E' richiesto dall'art. 2 della Costituzione, che prevede anche che la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.
- L'antinomia fra legge statale e regolamento governativo si risolve sulla base del criterio: Gerarchico.
- L'art 2 della Costituzione stabilisce che: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
- L'art. 1 della Costituzione stabilisce che la sovranità appartiene al popolo che: La esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
- L'art. 11 della legge n. 400/1988, stabilisce che sull'attività del commissario straordinario del Governo riferisca al Parlamento: Il Presidente del Consiglio dei ministri o un ministro da lui delegato.
- L'art. 4 della Costituzione dispone che la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e: promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
- L'art. 81 della Costituzione modificato con legge costituzionale n. 1/2012 dispone che: Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.
- L'art. 81 della Costituzione modificato con legge costituzionale n. 1/2012 dispone che: Il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni sono stabiliti con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, nel rispetto dei principi definiti con legge costituzionale.
- L'art. 81 della Costituzione modificato con legge costituzionale n. 1/2012 dispone che: Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di eventi eccezionali.
- L'art. 85 della Costituzione dispone che: trenta giorni prima che scada il termine, il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.
- L'autonomia delle Regioni è: Statutaria, legislativa e amministrativa.
- L'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti restrittivi della libertà personale? Sì, in casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
- Le città metropolitane sono: Enti locali.
- Le espressioni “Governo parlamentare”, “Governo presidenziale”, “Governo direttoriale” indicano: La forma di Governo adottata in un ordinamento politico.
- Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono sottoposte a referendum popolare: Quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
- Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali: Sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
- Le leggi regionali sono promulgate: Dal Presidente della Giunta.
- Le norme necessarie per la costituzione e il funzionamento della Corte Costituzionale: Possono essere disposte con legge ordinaria.
- Le pubbliche amministrazioni, in coerenza con l'ordinamento dell'Unione europea, assicurano: L'equilibrio dei bilanci e la sostenibilità del debito pubblico.
- Le sentenze della Corte Costituzionale sono impugnabili? No, mai.
- L'efficacia degli atti- fonte è condizionata: All'entrata in vigore.
- L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo: per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'assemblea.
- L'esercizio delle funzione legislativa può essere delegato al Governo? Sì, con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.
- L'estradizione del cittadino: Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.
- L'indipendenza del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti di fronte al Governo: È assicurata con legge.
- L'ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il numero, le attribuzioni e l'organizzazione dei Ministeri: Sono disposti con legge.
- L'ufficio di giudice della Corte Costituzionale è incompatibile: Con quello di membro del Parlamento, di un Consiglio regionale, con l'esercizio della professione di avvocato e con ogni carica ed ufficio indicati dalla legge.