>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I Comuni sono tenuti a deliberare il loro statuto?   Sì.
I dipartimenti e le direzioni generali:   Costituiscono strutture di primo livello.
I giudici della Corte Costituzionale prestano giuramento di osservare la Costituzione e le leggi?   Sì.
I giudici della Corte Costituzionale sono nominati:   Per nove anni.
I giudici della Corte Costituzionale:   Possono essere scelti anche tra magistrati a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria e amministrative.
I giudici della Corte Costituzionale:   Non possono essere nuovamente nominati.
I membri elettivi del CSM:   Durano in carica quattro anni e non sono immediatamente rieleggibili.
I membri elettivi del CSM:   Non possono, finché sono in carica, far parte del Parlamento o di un Consiglio regionale.
I Ministeri possono essere articolati:   Sia in dipartimenti che in direzioni generali.
I Ministri senza portafoglio sono previsti da:   Legge ordinaria.
I Ministri sono responsabili degli atti dei loro dicasteri?   Sì, individualmente.
I Ministri sono responsabili degli atti del Consiglio dei Ministri?   Sì, collegialmente.
I ministri sono responsabili:   Collegialmente degli atti del Consiglio dei ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri.
I partiti politici si configurano come:   Associazioni non riconosciute.
I regolamenti regionali sono emanati:   Dal Presidente della Giunta.
I sottosegretari di Stato sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta:   Del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il ministro che il sottosegretario è chiamato a coadiuvare, sentito il Consiglio dei ministri.
I vice ministri invitati dal Presidente del Consiglio dei Ministri, d'intesa con il Ministro competente, a partecipare alle sedute del Consiglio dei Ministri hanno diritto di voto?   No.
I vice ministri possono essere invitati a partecipare alle sedute del Consiglio dei Ministri?   Sì, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, d'intesa con il Ministro competente.
Il CNEL:   Rientra tra gli organi ausiliari individuati dalla Costituzione.
Il Consiglio di Stato è:   Organo supremo della magistratura amministrativa.
Il Consiglio di Stato è:   È organo di consulenza giuridico - amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione.
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL):   È organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge.
Il Consiglio regionale può fare proposte di legge alle Camere?   Sì.
Il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se:   La persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato.
Il divieto di riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista:   È previsto nella XII Disposizione transitoria e finale della Costituzione.
Il dritto di riunione:   È riconosciuto dalla Costituzione, purché i cittadini si riuniscano pacificamente e senza armi.
Il Governo si presenta alle Camere per ottenere la fiducia:   entro dieci giorni dalla sua formazione.
Il novellato art. 81 della Costituzione stabilisce che: "Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico,”. Il ricorso all'indebitamento:   È consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di eventi eccezionali.
Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi:   mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.
Il potere di conferire le onorificenze della Repubblica è conferito dalla Costituzione:   Al Presidente della Repubblica.
Il potere di scioglimento anticipato delle Camere di cui all'art. 88 Cost. può essere esercitato dal Presidente della Repubblica anche nel c.d. semestre bianco?   No, salvo che essi coincidano, in tutto o in parte, con gli ultimi sei mesi della legislatura.
Il Presidente del Consiglio dei ministri e i ministri, prima di assumere le funzioni, prestano giuramento:   nelle mani del Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Corte Costituzionale:   È rieleggibile, fermi in ogni caso i termini di scadenza dall'ufficio di giudice.
Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita:   Cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
Il principio del giudice naturale precostituito per legge:   È espresso nell'art. 25 della Costituzione.
Il principio di uguaglianza formale:   E' enunciato nell'art. 3, comma 1, della Costituzione, secondo il quale tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Il principio di uguaglianza sostanziale:   E' enunciato nell'art. 3, comma 2, della Costituzione, secondo il quale è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Il principio secondo il quale nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso:   Si rinviene nell'art. 25 della Costituzione.
Il Senato e La Camera dei Deputati possono autonomamente disporre inchieste su materie di pubblico interesse?   Si, lo prevede espressamente l'art. 82, comma 1, Cost., ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse.
Il termine entro il quale i decreti legge devono essere convertiti:   È stabilito dall'art. 77 della Costituzione.
Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) è un giudice amministrativo:   Di primo grado.
Il voto contrario di una o d'entrambe le Camere su una proposta del Governo:   Non importa obbligo di dimissioni.
In base al sistema della doppia giurisdizione vigente nel nostro Paese, qual è l'autorità giurisdizionale che ha competenza residuale sui diritti soggettivi?   Il giudice amministrativo.
In caso di cessazione anticipata dall'ufficio di Presidente della Repubblica:   Il Presidente della Camera indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
In caso di temporaneo impedimento le funzioni del Presidente della Repubblica sono esercitate:   dal Presidente del Senato.
In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che il domicilio è inviolabile?   Nell'articolo 14.
In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che la libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili?   Nell'articolo 15.
In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che la libertà personale è inviolabile?   Nell'articolo 13.
In quale dei seguenti casi il cittadino italiano perde la cittadinanza?   Il cittadino italiano perde la cittadinanza se, avendo accettato un impiego pubblico o una carica pubblica da uno Stato o ente pubblico estero o da un ente internazionale cui non partecipi l'Italia, non ottempera, nel termine fissato, all'intimazione che il Governo italiano può rivolgergli di abbandonare l'impiego o la carica.
In quale dei seguenti casi il cittadino italiano perde la cittadinanza?   Il cittadino italiano perde la cittadinanza se, prestando servizio militare per uno Stato estero, non ottempera, nel termine fissato, all'intimazione che il Governo italiano può rivolgergli di abbandonare il servizio militare.
In quale delle seguenti ipotesi, tassativamente prevista dalla Costituzione, le Camere si riuniscono in seduta comune?   Per l'elezione del Presidente della Repubblica.
In quale modo può essere limitata la libertà di circolazione e soggiorno garantita dalla Costituzione?   Con legge, in via generale, per motivi di sanità o di sicurezza.
In quale norma la Costituzione prevede che la Repubblica riconosce e promuove le autonomie locali?   Nell'art. 5.
In quale parte della Costituzione è disciplinato il diritto di associazione?   Nel Titolo I Rapporti civili.
In quale parte della Costituzione è disciplinato il diritto di riunione?   Nel Titolo I Rapporti civili.
In quale titolo della parte prima della Costituzione sono disciplinati i rapporti civili?   Nel Titolo I.
In quale titolo della parte prima della Costituzione sono disciplinati i rapporti economici?   Nel Titolo III.
In quale titolo della parte prima della Costituzione sono disciplinati i rapporti etico - sociali?   Nel Titolo II.
In quale titolo della parte prima della Costituzione sono disciplinati i rapporti politici?   Nel Titolo IV.
In quanti titoli è suddivisa la prima parte della Costituzione, quella dedicata ai diritti e ai doveri dei cittadini?   Quattro.
In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica:   Indice il referendum popolare nei casi previsti dalla Costituzione (art. 87 Cost.).
In seguito alla legge costituzionale n. 3/2001, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni?   Sì, nei casi previsti dalla Costituzione.
In virtù dei principi sull'estradizione del cittadino e dello straniero contenuti negli artt. 10 e 26 della Costituzione è corretto affermare che:   L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in nessun caso essere ammessa per reati politici.
Indicare come possono essere definite le Regioni:   Enti pubblici territoriali a rilevanza costituzionale.
Indicare in quale dei seguenti casi il Presidente della Repubblica cessa dall'ufficio:   Per fine del settennato.
Indicare in quale dei seguenti casi il Presidente della Repubblica non cessa dall'ufficio:   Per impedimento temporaneo.
Indicare in quale dei seguenti casi può essere concessa la cittadinanza italiana secondo l'art. 9 della legge n. 91/1992 (Nuove norme sulla cittadinanza):   La cittadinanza può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'Interno, allo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente nel territorio della Repubblica da almeno cinque anni successivi all'adozione.
Indicare in quale delle seguenti materie la Regione non può emanare norme legislative:   Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
Indicare in quale delle seguenti materie la Regione non può emanare norme legislative:   Cittadinanza, stato civile e anagrafi.
Indicare in quale delle seguenti materie la Regione non può emanare norme legislative:   Pesi, misure e determinazione del tempo.
Indicare in quale delle seguenti materie la Regione non può emanare norme legislative:   Previdenza sociale.
Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988:   Il Governo non può, mediante decreto - legge, rinnovare le disposizioni di decreti - legge dei quali sia stata negata la conversione in legge con il voto di una delle due Camere.
Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988:   Il Governo non può, mediante decreto - legge, conferire deleghe legislative ai sensi dell'art. 76 della Costituzione.
Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988:   Il Governo non può, mediante decreto - legge, provvedere nelle materie indicate nell'art. 72, quarto comma, della Costituzione.
Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988:   Il Governo non può, mediante decreto - legge, regolare i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.
Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988:   Il Governo non può, mediante decreto - legge, ripristinare l'efficacia di disposizioni dichiarate illegittime dalla Corte Costituzionale per vizi non attinenti al procedimento.
Indicare quale articolo della Costituzione autorizza il Governo, munito di delegazione delle Camere, a emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.   Art. 76.
Indicare quale dei seguenti caratteri è proprio della Costituzione italiana.   È lunga.
Indicare quale dei seguenti organi indice le elezioni delle nuove Camere:   Il Presidente della Repubblica.
Indicare quale organo giudiziario svolge anche funzioni consultive:   Il Consiglio di Stato.
Indicare quale tra i seguenti organi è definito ausiliario dalla Costituzione:   Il CNEL.
Indicare quale tra i seguenti organi è definito ausiliario dalla Costituzione:   Il Consiglio di Stato.
Indicare quale tra i seguenti organi è definito ausiliario dalla Costituzione:   La Corte dei Conti.
Indicare quale tra le seguenti procedure non comporta l'abrogazione di una legge.   Sentenza della Corte di Cassazione.