Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che diritto riconosce la Costituzione a chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive? Il diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il suo posto di lavoro.
- Chi conferisce la delega al Sottosegretario, a cui è attribuito il titolo di vice ministro? Il Ministro competente.
- Chi giudica dei titoli di ammissione dei componenti delle Camere? Ciascuna Camera giudica dei titoli di ammissione dei suoi componenti.
- Chi giudica delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità dei componenti delle Camere? Ciascuna Camera giudica delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità dei suoi componenti
- Chi ha facoltà di promuovere l'azione disciplinare nei confronti dei magistrati? Il Ministro della giustizia.
- Chi presiede il Consiglio supremo di difesa? Il Presidente della Repubblica.
- Chi può nominare i Ministri senza portafoglio? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Com'è definita la nostra democrazia? Rappresentativa.
- Com'è definito dalla Costituzione il Consiglio delle autonomie locali? Organo di consultazione fra la Regione e gli enti locali.
- Com'è definito dalla Costituzione il diritto di difesa? Diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.
- Com'è definito dalla Costituzione il diritto di voto? Un dovere civico.
- Com'è definito il provvedimento provvisorio con forza di legge adottato dal Governo, sotto la sua responsabilità, in casi straordinari di necessità e d'urgenza? Decreto legge.
- Com'è definito l'atto avente valore di legge ordinaria emanato dal Governo su legge di delegazione delle Camere? Decreto legislativo.
- Come è definita dalla costituzione la difesa della Patria: Sacro dovere del cittadino.
- Come è definita la forma di Governo che si caratterizza per il rapporto di fiducia tra potere esecutivo e Parlamento? Governo parlamentare.
- Come è definito il periodo in cui resta in carica il Parlamento? Legislatura.
- Come è votata dal Parlamento la fiducia nei confronti del Governo? Per appello nominale.
- Come è votata dal Parlamento la sfiducia nei confronti del Governo? Per appello nominale.
- Come di definisce il periodo di durata effettiva di ciascuna Camera? Legislatura.
- Come si chiama il progetto di legge di iniziativa del Governo? Disegno di legge.
- Come si definiscono i fatti, intesi in senso ampio, idonei per l'ordinamento a introdurre nuove norme giuridiche? Fonti di produzione del diritto.
- Come sono composte le Commissioni, anche permanenti, alle quali possono essere deferiti l'esame e l'approvazione dei disegni di legge? Sono composte in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari.
- Come sono definiti gli atti che si limitano ad agevolare la conoscenza di norme poste dalle fonti del diritto: Fonti di cognizione del diritto.
- Come sono definiti i conflitti tra poteri dello Stato competenti a dichiarare definitivamente la volontà dei poteri cui appartengono? Conflitti di attribuzione.
- Come sono definiti i provvedimenti provvisori con forza di legge adottati dal Governo in casi straordinari di necessità e urgenza? Decreti legge.
- Come sono nominati i Commissari straordinari del Governo? Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
- Come sono regolati i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia? Con legge.
- Con il termine delegificazione si fa riferimento: All'attribuzione della disciplina di talune materie a fonti normative di rango inferiore alla legge.
- Con riferimento alla convocazione delle Camere esistono casi in cui esse si riuniscono "di diritto" per espressa previsione della Costituzione? Sì, uno dei casi è rappresentato al comma 1, art. 61, della Costituzione, che fissa la prima riunione delle Camere non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni.
- Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione italiana: Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
- Contro le decisioni della Corte costituzionale: Non è ammessa alcuna impugnazione.
- Cosa afferma l'art. 40 della Costituzione in relazione al diritto di sciopero? Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
- Cosa si intende per “riserva di legge costituzionale”? La necessità che una materia sia regolata con legge costituzionale.
- Cosa stabilisce l'art. 111 della Costituzione in ordine alla formazione della prova? Il processo penale è regolato dal principio del contraddittorio nella formazione della prova. La legge regola i casi in cui la formazione della prova non ha luogo in contraddittorio per consenso dell'imputato o per accertata impossibilità di natura oggettiva o per effetto di provata condotta illecita.