>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi è attribuita la facoltà di adottare provvedimenti disciplinari nei confronti dei magistrati?   Al CSM.
A norma del disposto di cui all'art. 10 della legge n. 400/1988, i Sottosegretari di Stato possono intervenire alle sedute delle Camere?   Sì, lo prevede espressamente il citato articolo quali rappresentanti del Governo.
A norma del disposto di cui all'art. 79 della Costituzione, l'amnistia e l'indulto:   Sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
A norma della Costituzione, i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali sono stabiliti:   Dalla legge.
A norma dell'art. 16 Cost., la legge può stabilire limitazioni alla libertà di soggiorno, in via generale, per motivi di sanità o di sicurezza. Tale limitazione costituisce una riserva di legge implicita?   No, costituisce una riserva di legge rafforzata.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di promuovere la questione di legittimità costituzionale concernente uno statuto regionale?   Al Governo.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di promuovere la questione di merito concernente uno statuto regionale?   A nessun organo. L'art. 123 Cost. prevede che possa essere promossa solo la questione di legittimità costituzionale.
A quale soggetto spetta la competenza in materia di concessione della grazia?   Al Presidente della Repubblica.
A quale soggetto spetta la competenza in materia di concessione dell'amnistia e dell'indulto?   Al Parlamento.
A quale soggetto spettano i trasferimenti dei magistrati?   Al CSM.
A quale soggetto spettano le assegnazioni dei magistrati?   Al CSM.
A quale soggetto spettano le assunzioni dei magistrati?   Al CSM.
A quale soggetto spettano le promozioni dei magistrati?   Al CSM.
A quali soggetti spetta il potere di iniziativa legislativa statale?   Al Governo, ai Parlamentari, al CNEL, al corpo elettorale e ai Consigli regionali.
A quanti Sottosegretari può essere attribuito il titolo di vice ministro?   A non più di dieci.
Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede:   Mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
Ai sensi della Costituzione, in tempo di pace, chi ha giurisdizione per i reati militari commessi da appartenenti alle Forze Armate?   I Tribunali militari.
Ai sensi dell'art. 51 della Costituzione la legge, per l'ammissione ai pubblici uffici e alle cariche elettive, può parificare ai cittadini:   Gli italiani non appartenenti alla Repubblica.
Ai sensi dell'art. 69 della Costituzione, i membri del Parlamento ricevono un'indennità stabilita:   Dalla legge.
Ai sensi dell'art. 84 della Costituzione l'assegno e la dotazione del Presidente della Repubblica sono determinate:   Dalla legge.
Al CNEL spetta l'iniziativa legislativa?   Sì.
Al corpo elettorale spetta l'iniziativa legislativa?   Sì.
Al momento, qual è il numero dei deputati elettivi?   Seicentotrenta, compresi i dodici Deputati eletti nella circoscrizione Estero.
Al momento, qual è il numero dei Senatori elettivi?   Trecentoquindici, compresi i sei Senatori eletti nella circoscrizione Estero.
Alla fine del mandato il Presidente della Repubblica:   È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione ma facenti parte integrante del testo. Esse sono definite:   Disposizioni transitorie e finali.
Alla fine del testo costituzionale sono collocate le disposizioni transitorie e finali. L'ultima, la Disposizione XVIII:   Regola modi e tempi dell'entrata in vigore della Costituzione.
Attualmente, secondo l'art. 57 della Costituzione il Senato è eletto:   A base regionale, salvi i seggi assegnati alla circoscrizione Estero.
Attualmente, secondo l'art. 57 della Costituzione quanti senatori sono eletti nella circoscrizione Estero?   Sei.