Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità di Stato
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, a norma di quanto dispone la legge n. 20/1994, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso? Sì
- Se la violazione del diritto del terzo è cagionata da omissione ingiustificata di atti od operazioni al cui compimento l'impiegato pubblico è obbligato per legge o per regolamento.... Si configura responsabilità civile verso terzi.
- Secondo i Trattati sull'Unione europea (art. 126), la Commissione sorveglia la politica di bilancio degli Stati membri, basandosi in particolare su due indicatori. Quali? Il rapporto tra il disavanzo pubblico e il Pil e il rapporto tra il debito pubblico e il Pil
- Secondo la specifica natura economica, le spese dello Stato sono ripartite (l. 196/2009, art. 25) ... In categorie
- Secondo l'art. 100 (2^ comma) della Costituzione, il controllo preventivo della Corte dei conti sugli atti del Governo è: Solo di legittimità
- Secondo l'art. 119 della Costituzione, il fondo perequativo è istituito: Con legge dello Stato, senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante
- Secondo quanto dispone il D.Lgs. n. 286/1999, ai fini del controllo di gestione, il compito di definire l'insieme dei prodotti e delle finalità dell'azione amministrativa, con riferimento all'intera amministrazione o a singole unità organizzative è attribuito.... Alle singole amministrazioni.
- Si definiscono residui attivi ... le entrate accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio
- Sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici le imprese artigiane? Si, l'ammissione è espressamente prevista dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
- Sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici le società cooperative? Sì; l'ammissione è espressamente prevista dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
- Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti i consorzi tra imprese artigiane? Si, sono ammessi i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge n. 443/1985.
- Sono beni dello Stato indisponibili per appartenenza, tra gli altri... Cose di interesse artistico e culturale non costituite in raccolte
- Sono denominati “agenti contabili di fatto” ... Tutti coloro che, anche senza legale autorizzazione, si ingeriscono negli incarichi attribuiti agli agenti contabili
- Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare.... La condotta commissiva può consistere tanto in un comportamento materiale del dipendente, quanto nel compimento di un atto amministrativo illegittimo.
- Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare.... La condotta può consistere tanto in una azione che in una omissione della P.A. dalla quale sia derivato un danno.
- Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare.... La condotta omissiva può consistere sia nel mancato compimento di un comportamento doveroso, sia nell'omissione di un atto ugualmente dovuto.
- Sono escluse dall'ambito della legge di stabilità, le norme ... Di carattere ordinamentale ovvero organizzatorio
- Sono parte integrante del contratto, e devono in esso essere richiamati, i seguenti documenti: il capitolato generale, se menzionato nel bando o nell'invito; il capitolato speciale; gli elaborati grafici progettuali e le relazioni; l'elenco dei prezzi unitari; i piani di sicurezza previsti dall'articolo 131 del codice; il cronoprogramma; le polizze di garanzia.
- Sono ricompresi nei "settori ordinari" dei contratti pubblici: I settori diversi da quelli del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica.
- Sono ricompresi nei “settori ordinari” dei contratti pubblici: I settori diversi da quelli del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica.
- Sotto la denominazione di agenti contabili dell'amministrazione si comprendono, tra gli altri, ... Consegnatari di generi, oggetti e materie appartenenti allo Stato
- Su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità? Decreti di approvazione dei contratti.
- Successivamente alla soppressione, i contenuti della Relazione sull'Economia e la Finanza Pubblica sono confluiti nel Documento di Economia e Finanza