>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto sia maturata la prescrizione del diritto al risarcimento:   I soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia rispondono del danno erariale.
Se l'interessato è soggetto alla potestà dei genitori, a tutela o a curatela, le dichiarazioni e i documenti di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sono sottoscritti:   Rispettivamente dal genitore esercente la potestà, dal tutore, o dall'interessato stesso con l'assistenza del curatore.
Se l'interessato risiede nel territorio della Repubblica, entro quale termine deve essere proposta l'opposizione all'ordinanza- ingiunzione?   Entro 30 giorni dalla notificazione dell'ordinanza-ingiunzione.
Se nell'atto che dichiara un'opera di pubblica utilità manca l'espressa determinazione del termine entro il quale il decreto di esproprio deve essere emanato:   Il decreto di esproprio può essere emanato entro il termine di 5 anni dalla data in cui diventa efficace l'atto che dichiara la pubblica utilità dell'opera.
Secondo il disposto dell'art. 3-bis della legge n. 241/1990:   Le P.A. incentivano l'uso della telematica per conseguire maggiore efficienza nella loro attivitàÌ€ .
Secondo la legge n. 400/1988, l'iniziativa di porre la questione di fiducia dinanzi alle Camere spetta:   Al Presidente del Consiglio dei Ministri con l'assenso del Consiglio stesso.
Secondo la legge n. 400/1988, possono essere conferiti incarichi speciali di Governo ai Ministri?   Sì, per un tempo determinato.
Si configura responsabilità verso terzi a carico del pubblico dipendente che ha agito per un ordine che era obbligato ed eseguire?   No, il dipendente è esente da responsabilità.
Si ha incompetenza:   Nel caso di violazione della norma di azione che definisca la competenza dell'organo.
Si ha proroga dell'atto amministrativo quando:   La P.A. differisce ad un momento successivo, rispetto a quello previsto dall'atto, il termine di decadenza dell'atto stesso.
Si può proporre ricorso per Cassazione contro una sentenza del Consiglio di Stato?   Si, ma solo per difetto assoluto di giurisdizione.
Sono esempi di responsabilità per fatto lecito:   Gli atti in materia di espropriazione per pubblica utilità, di requisizione e di contratti autoritativamente imposti dalla pubblica amministrazione.
Sono oggetto di registrazione obbligatoria di protocollo:   I documenti ricevuti e spediti dall'amministrazione e tutti i documenti informatici.
Sono proprie dell'attività istruttoria del procedimento amministrativo:   Le attività di acquisizione delle condizioni di ammissibilità.
Sui ricorsi contro il diniego o il differimento del diritto di accesso, il TAR decide:   In camera di consiglio.