Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto sia maturata la prescrizione del diritto al risarcimento: I soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia rispondono del danno erariale.
- Se l'interessato è soggetto alla potestà dei genitori, a tutela o a curatela, le dichiarazioni e i documenti di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sono sottoscritti: Rispettivamente dal genitore esercente la potestà, dal tutore, o dall'interessato stesso con l'assistenza del curatore.
- Se l'interessato risiede nel territorio della Repubblica, entro quale termine deve essere proposta l'opposizione all'ordinanza- ingiunzione? Entro 30 giorni dalla notificazione dell'ordinanza-ingiunzione.
- Se nell'atto che dichiara un'opera di pubblica utilità manca l'espressa determinazione del termine entro il quale il decreto di esproprio deve essere emanato: Il decreto di esproprio può essere emanato entro il termine di 5 anni dalla data in cui diventa efficace l'atto che dichiara la pubblica utilità dell'opera.
- Secondo il disposto dell'art. 3-bis della legge n. 241/1990: Le P.A. incentivano l'uso della telematica per conseguire maggiore efficienza nella loro attivitàÌ€ .
- Secondo la legge n. 400/1988, l'iniziativa di porre la questione di fiducia dinanzi alle Camere spetta: Al Presidente del Consiglio dei Ministri con l'assenso del Consiglio stesso.
- Secondo la legge n. 400/1988, possono essere conferiti incarichi speciali di Governo ai Ministri? Sì, per un tempo determinato.
- Si configura responsabilità verso terzi a carico del pubblico dipendente che ha agito per un ordine che era obbligato ed eseguire? No, il dipendente è esente da responsabilità.
- Si ha incompetenza: Nel caso di violazione della norma di azione che definisca la competenza dell'organo.
- Si ha proroga dell'atto amministrativo quando: La P.A. differisce ad un momento successivo, rispetto a quello previsto dall'atto, il termine di decadenza dell'atto stesso.
- Si può proporre ricorso per Cassazione contro una sentenza del Consiglio di Stato? Si, ma solo per difetto assoluto di giurisdizione.
- Sono esempi di responsabilità per fatto lecito: Gli atti in materia di espropriazione per pubblica utilità, di requisizione e di contratti autoritativamente imposti dalla pubblica amministrazione.
- Sono oggetto di registrazione obbligatoria di protocollo: I documenti ricevuti e spediti dall'amministrazione e tutti i documenti informatici.
- Sono proprie dell'attività istruttoria del procedimento amministrativo: Le attività di acquisizione delle condizioni di ammissibilità.
- Sui ricorsi contro il diniego o il differimento del diritto di accesso, il TAR decide: In camera di consiglio.