>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei giudizi in materia di accesso:   Le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore.
Nel giudizio di appello avverso una sentenza del TAR, può essere proposta istanza di sospensione della sentenza?   Si, è un rimedio cautelare.
Nel procedimento ad istanza di parte, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, il responsabile del procedimento o l'autorità competente deve, a norma dell'art. 10 bis della legge 241/1990:   Comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda.
Nel processo amministrativo di legittimità:   Il giudice può ricorrere alla consulenza tecnica, quale mezzo istruttorio affidato al suo prudente apprezzamento.
Nel processo amministrativo si applicano le cause di ricusazione previste dal c.p.c.?   Si, e trovano applicazione anche le cause e le modalità di astensione previste dal c.p.c.
Nel processo di appello:   Il ricorso va notificato alle controparti nel termine perentorio di 60 giorni dalla notificazione della sentenza di primo grado.
Nel pubblico impiego può essere concessa l'aspettativa per mandato parlamentare?   Si, nei casi e nei modi previsti dalla legge.
Nella comunicazione di avvio del procedimento ai sensi della legge n. 241 del 1990 deve essere indicata la data entro la quale deve concludersi il procedimento?   Si, deve essere indicata la data entro cui il procedimento deve concludersi ed i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio che ha la funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione, essendo teso all'adozione di misure preventive volte a preservare le utilità fornite dalla eventuale sentenza favorevole di cognizione da eventi che possono manifestarsi durante il corso del processo, è il giudizio:   Cautelare.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio che ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione, è il giudizio:   Di ottemperanza.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio volto a stabilire la fondatezza della pretesa vantata dall'attore, è il giudizio:   Di cognizione
Nella P.A. il lavoratore può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore?   Si, per espressa previsione del T.U. sul pubblico impiego e alle condizioni ivi contemplate.
Nella P.A. l'organizzazione e la disciplina degli uffici, nonché la consistenza e la variazione delle dotazioni organiche sono determinate in funzione delle finalità indicate nell'art. 1, comma 1, del d.lgs. 165/2001:   Previa verifica degli effettivi fabbisogni e previa informazione delle organizzazioni sindacali rappresentative.
Nell'ambito del procedimento amministrativo, circa le valutazioni tecniche:   Le disposizioni di cui all'art. 17 della legge 241/1990 non trovano applicazione in caso di valutazioni che debbano essere prodotte da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale e della salute dei cittadini.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive, qual è il diritto riconosciuto dall'ordinamento giuridico come esclusivamente proprio del suo titolare e protetto in modo diretto ed immediato?   Il diritto soggettivo.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive, quale interesse è del tutto irrilevante per il diritto e non riceve alcuna tutela?   L'interesse di fatto.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive, quale interesse fa capo ad un ente esponenziale di una collettività autonomamente individuabile?   L'interesse collettivo.
Nell'atto che dichiara un'opera di pubblica utilità, cosa può essere stabilito?   Il termine entro il quale il decreto di esproprio va emanato.
Nelle Amministrazioni dello Stato, in base all'art. 6 del d.lgs. 165/2001, la consistenza delle piante organiche è determinata previa verifica dei carichi di lavoro ed è approvata con:   Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Nello svolgimento dei suoi compiti il responsabile del procedimento:   Può chiedere, in fase istruttoria, il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici nonchè ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.