Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi può far valere l'omissione di talune delle comunicazioni prescritte dall'art. 8 della legge 241/1990 per la partecipazione al procedimento amministrativo? Il soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
- Come è denominata la specifica responsabilità che sorge a carico del pubblico impiegato a seguito della violazione di un obbligo di servizio che abbia causato un danno all'amministrazione? Responsabilità amministrativa.
- Come deve essere risarcito un danno che ha dato luogo a responsabilità amministrativa di un pubblico dipendente? Con il pagamento di una somma equivalente alla misura del danno.
- Come si definisce l'impossibilità per i destinatari di ricorrere contro il provvedimento stesso, una volta decorsi i termini decadenziali? Inoppugnabilità.
- Con il controllo di gestione l'Amministrazione pubblica: Ottimizza, anche attraverso tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Con la riforma del 1971, istitutiva dei TAR, quale giudice è diventato giudice di II grado contro le sentenze dei TAR? Il Consiglio di Stato.
- Con riferimento ai destinatari, i bandi di concorso sono: Atti generali.
- Con riferimento al passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse, l'art. 30 del d.lgs. 165/2001 dispone che: Il trasferimento è disposto previo assenso dell'amministrazione di appartenenza.
- Contro le sentenze dei Tribunali Amministrativi Regionali: È proponibile il ricorso per revocazione, nei casi nei modi e nei termini previsti dagli artt. 395 e 396 c.p.c.
- Cosa consegue alle dimissioni del Sindaco, divenute irrevocabili? La nomina di un Commissario.
- Cosa dispone l'art. 17 della legge 241/1990 in ordine alle valutazioni tecniche? Nel caso di mancata pronuncia dell'organo, la legge impone alla P.A. richiedente l'obbligo di rivolgersi ad un organo diverso, purchè dotato di capacità o competenza equivalenti, ovvero ad istituti universitari, per ottenere la valutazione tecnica richiesta.
- Cosa prevede l'art. 2 bis della legge 241/1990 quale conseguenza per il ritardo dell'Amministrazione nella conclusione del procedimento? L'obbligo del risarcimento del danno ingiusto.
- Cosa si intende per "autorità espropriante"? L'Amministrazione che cura la procedura espropriativa.
- Cosa si intende per "beneficiario dell'espropriazione"? Il soggetto, pubblico o privato, in cui favore è emesso il decreto di esproprio.
- Cosa si intende per "promotore dell'espropriazione"? Il soggetto, pubblico o privato, che chiede l'espropriazione.
- Cosa si intende per economicità dell'azione amministrativa? Un'azione è economica quando il conseguimento degli obiettivi avviene con il minore impiego possibile di mezzi personali, finanziari e procedimentali.
- Costituiscono cause di sospensione del processo: La proposizione del regolamento preventivo di giurisdizione, la proposizione della questione di legittimità costituzionale di una legge, la proposizione del regolamento preventivo di competenza.