>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi può far valere l'omissione di talune delle comunicazioni prescritte dall'art. 8 della legge 241/1990 per la partecipazione al procedimento amministrativo?   Il soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
Come è denominata la specifica responsabilità che sorge a carico del pubblico impiegato a seguito della violazione di un obbligo di servizio che abbia causato un danno all'amministrazione?   Responsabilità amministrativa.
Come deve essere risarcito un danno che ha dato luogo a responsabilità amministrativa di un pubblico dipendente?   Con il pagamento di una somma equivalente alla misura del danno.
Come si definisce l'impossibilità per i destinatari di ricorrere contro il provvedimento stesso, una volta decorsi i termini decadenziali?   Inoppugnabilità.
Con il controllo di gestione l'Amministrazione pubblica:   Ottimizza, anche attraverso tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
Con la riforma del 1971, istitutiva dei TAR, quale giudice è diventato giudice di II grado contro le sentenze dei TAR?   Il Consiglio di Stato.
Con riferimento ai destinatari, i bandi di concorso sono:   Atti generali.
Con riferimento al passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse, l'art. 30 del d.lgs. 165/2001 dispone che:   Il trasferimento è disposto previo assenso dell'amministrazione di appartenenza.
Contro le sentenze dei Tribunali Amministrativi Regionali:   È proponibile il ricorso per revocazione, nei casi nei modi e nei termini previsti dagli artt. 395 e 396 c.p.c.
Cosa consegue alle dimissioni del Sindaco, divenute irrevocabili?   La nomina di un Commissario.
Cosa dispone l'art. 17 della legge 241/1990 in ordine alle valutazioni tecniche?   Nel caso di mancata pronuncia dell'organo, la legge impone alla P.A. richiedente l'obbligo di rivolgersi ad un organo diverso, purchè dotato di capacità o competenza equivalenti, ovvero ad istituti universitari, per ottenere la valutazione tecnica richiesta.
Cosa prevede l'art. 2 bis della legge 241/1990 quale conseguenza per il ritardo dell'Amministrazione nella conclusione del procedimento?   L'obbligo del risarcimento del danno ingiusto.
Cosa si intende per "autorità espropriante"?   L'Amministrazione che cura la procedura espropriativa.
Cosa si intende per "beneficiario dell'espropriazione"?   Il soggetto, pubblico o privato, in cui favore è emesso il decreto di esproprio.
Cosa si intende per "promotore dell'espropriazione"?   Il soggetto, pubblico o privato, che chiede l'espropriazione.
Cosa si intende per economicità dell'azione amministrativa?   Un'azione è economica quando il conseguimento degli obiettivi avviene con il minore impiego possibile di mezzi personali, finanziari e procedimentali.
Costituiscono cause di sospensione del processo:   La proposizione del regolamento preventivo di giurisdizione, la proposizione della questione di legittimità costituzionale di una legge, la proposizione del regolamento preventivo di competenza.