Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Teoria le cui basi sono state costruite sostanzialmente nel ventennio tra il 1930 ed il 1950, l'Economia del benessere si è affiancata alla teoria dell'Equilibrio economico generale, il paradigma scientifico dominante. Con quest'ultima ha in comune..... Una visione di tipo individualistico e di tipo utilitaristico.
- Tra gli effetti economici delle imposte la percussione.... Individua il momento in cui lo Stato definisce il soggetto passivo dell'imposta, che viene chiamato percosso.
- Tra gli elementi della tassa, l'oggetto..... È la prestazione del servizio speciale domandato da uno o più contribuenti.
- Tra i risultati differenziali del bilancio dello Stato il saldo netto da finanziare e il ricorso al mercato sono particolarmente rilevanti perché vengono assunti come saldi obiettivo per la manovra annuale dalla legge finanziaria. In particolare il ricorso al mercato..... Mostra lo sforzo che il mercato deve sopportare in termini di concessione di nuovi prestiti sia per finanziare le spese finali sia per rimborsare le rate di ammortamento in scadenza.
- Tra i termini ed i concetti indispensabili per descrivere la struttura ed il processo di formazione del Bilancio dello Stato, i contributi sociali figurativi... Rappresentano la contropartita contabile di prestazioni sociali erogate da enti appartenenti alle amministrazioni pubbliche, che non transitano nei conti degli Enti di previdenza.
- Tra le classificazioni delle funzioni che lo Stato deve assolvere attraverso lo strumento del bilancio quella di R. Musgrave articola l'attività finanziaria dello Stato..... In tre grandi Branches che hanno come oggetto le tre fondamentali funzioni di allocazione, redistribuzione e stabilizzazione.
- Tra le definizioni che si possono dare del concetto di equità quelle di tipo consequenziale..... Sono così denominate perché ciò che conta, ai fini delle valutazioni del benessere, sono le conseguenze dei risultati prodotti sui soggetti interessati dalle misure introdotte.
- Tra le diverse categorie di soggetti partecipanti all'attuazione della vicenda tributaria i CAD.... Istituiti con D.L. 66/1992, sono società di capitali con capitale minimo non inferiore a euro 51.645,68, che hanno per oggetto esclusivo l'esercizio dell'assistenza doganale.
- Tra le diverse categorie di soggetti partecipanti all'attuazione della vicenda tributaria i CAF.... Istituiti dall'art. 78 della legge 413/1991, sono organismi che assolvono la funzione di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti, pensionati, imprese individuali, imprese familiari, società di persone, cooperative e consorzi.
- Tra le diverse categorie di soggetti partecipanti all'attuazione della vicenda tributaria i centri di servizio.... Istituiti con L. 146/1980 avevano competenze in materia di imposte dirette e successivamente anche per l'IVA in ordine alla ricezione, liquidazione e controllo delle dichiarazioni. Con l'avvento delle dichiarazioni telematiche, gestite direttamente dal sistema centrale, sono di fatto venute meno le competenze di tali uffici.
- Tra le entrate correnti delle amministrazioni pubbliche troviamo, con un peso modesto ma non trascurabile, le "altre entrate". Che cosa sono? Sono costituite da interessi attivi di enti appartenenti alle amministrazioni pubbliche e proventi derivanti da tariffe, multe, canoni, ecc.
- Tra le nozioni che è bene aver chiare per procedere allo studio dell'economia pubblica vi sono quelle di teoria positiva e teoria normativa. Indicare l'affermazione corretta. Per poter formulare proposizioni di teoria positiva è necessario costruire una teoria: il metodo con cui lo studio della realtà è affrontato consiste nell'approntare modelli in cui la realtà viene semplificata, utilizzando un processo di astrazione che mette in rilievo solo gli aspetti di carattere economico ritenuti rilevanti.
- Tra le nozioni che è bene aver chiare per procedere allo studio dell'economia pubblica vi sono quelle di teoria positiva e teoria normativa. La scienza delle finanze, secondo una dottrina ormai prevalente e consolidata,... È insieme scienza positiva e scienza normativa poiché le indagini e gli studi non si fermano all'esame di ciò che è, ma s'indirizzano verso ciò che l'azione finanziaria pubblica dovrebbe essere e portano quindi alla formulazione di principi di politica finanziaria.
- Tra le principali forme di imposizione hanno un peso preponderante le imposte dirette e le imposte indirette: Tra le imposte dirette sono compresi i tributi sul reddito o sul patrimonio, tra le imposte indirette, i prelievi che gravano il contribuente al momento in cui effettua un atto di consumo o effettua il trasferimento di un bene.
- Tra le seguenti affermazioni in tema di Imposta sul Valore Aggiunto una è errata. Quale? Ogni operatore assolve l'IVA sugli acquisti e trasla all'indietro l'imposta, cosicché essa finisce col gravare interamente sul produttore.
- Tra le seguenti affermazioni in tema di Imposta sul Valore Aggiunto una è errata. Quale? Sono contribuenti di diritto dell'IVA i soli liberi professionisti.
- Tra le seguenti affermazioni in tema di Imposta sul Valore Aggiunto una è errata. Quale? Qualora l'IVA a credito dovesse superare l'IVA a debito il contribuente risulterà debitore nei confronti dell'erario.
- Tra le seguenti affermazioni in tema di Imposta sul Valore Aggiunto una è errata. Quale? Qualora l'IVA pagata sugli acquisti dovesse superare quella riscossa sulle vendite il contribuente risulterà debitore nei confronti dell'erario.
- Tra le seguenti affermazioni in tema di Imposta sul Valore Aggiunto una è errata. Quale? Le operazioni imponibili ai fini IVA sono le cessioni di beni, sono escluse le prestazioni di servizi a titolo oneroso effettuate nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché le importazioni da chiunque effettuate (art. 1, DPR 633/1972).
- Tra le seguenti affermazioni in tema di Imposta sul Valore Aggiunto una è errata. Quale? Le operazioni imponibili ai fini IVA sono le cessioni di beni, le prestazioni di servizi a titolo oneroso effettuate nell'esercizio di imprese, arti e professioni, sono escluse le importazioni da chiunque effettuate (art. 1, DPR 633/1972).
- Tra le uscite del conto economico delle amministrazioni pubbliche è importante distinguere le voci che costituiscono una domanda diretta di beni e servizi (consumi collettivi e investimenti) dai trasferimenti (tutte le altre voci). I consumi collettivi..... Esprimono il valore dei servizi prodotti dalle amministrazioni pubbliche (valutati al costo dal momento che non sono venduti) e comprendono le spese per retribuzioni ai dipendenti pubblici e gli acquisti di altri beni e servizi.
- Tradizionalmente si classificavano ad esempio come straordinarie le entrate derivanti allo Stato dalla stipulazione di nuovi debiti pubblici, tali mezzi oggi non sono più utilizzati per finanziare esigenze impreviste della collettività, ma ad essi si ricorre sempre più spesso come strumenti di politica economica. Il debito pubblico può essere classificato in relazione alle modalità di emissione, alle tecniche di emissione, al luogo in cui il prestito viene sottoscritto, alla natura giuridica, al modo di sottoscrizione, ecc. Sono detti forzati o forzosi..... I prestiti che consistono in prelevamenti coattivi di denaro operati dal Governo, in rapporto al patrimonio dei contribuenti o all'ammontare delle imposte dirette da essi pagate.
- Tradizionalmente si classificavano ad esempio come straordinarie le entrate derivanti allo Stato dalla stipulazione di nuovi debiti pubblici, tali mezzi oggi non sono più utilizzati per finanziare esigenze impreviste della collettività, ma ad essi si ricorre sempre più spesso come strumenti di politica economica. Il debito pubblico può essere classificato in relazione alle modalità di emissione, alle tecniche di emissione, al luogo in cui il prestito viene sottoscritto, alla natura giuridica, al modo di sottoscrizione, ecc. Sono detti consolidati..... I prestiti a scadenza lunga o indeterminata, allo scopo di far fronte a disavanzi durevoli del bilancio statale.
- Tradizionalmente si classificavano ad esempio come straordinarie le entrate derivanti allo Stato dalla stipulazione di nuovi debiti pubblici, tali mezzi oggi non sono più utilizzati per finanziare esigenze impreviste della collettività, ma ad essi si ricorre sempre più spesso come strumenti di politica economica. Il debito pubblico può essere classificato in relazione alle modalità di emissione, alle tecniche di emissione, al luogo in cui il prestito viene sottoscritto, alla natura giuridica, al modo di sottoscrizione, ecc. Sono al portatore i titoli del debito..... Che non recano il nome del titolare e si trasferiscono mediante semplice consegna.
- Trattando di imposte, che cosa si intende per imponibile? Ricchezza, reddito o patrimonio sul quale è commisurata l'imposta.