>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Come è denominato quel filone della teoria economica che valuta la desiderabilità sociale di situazioni economiche alternative?   Economia del benessere.
Come è denominato, in un sistema fiscale progressivo, l'aumento dell'imposta sul reddito dovuto all'inflazione, che accresce il valore nominale del reddito imponibile, facendo scattare aliquote più alte, ma non il valore reale?   Fiscal drag.
Con il D.M. 28/12/2000 sono state rese operative le quattro Agenzie fiscali delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. A ciascuna di esse è affidata una missione specifica di gestione, con il compito di operare con il massimo di autonomia, professionalità ed efficienza nel perseguimento dei risultati. In particolare l'Agenzia del Territorio....   Ha funzioni attinenti al Catasto e alle Conservatorie dei registri immobiliari, e deve realizzare un sistema integrato di anagrafe dell'intero patrimonio immobiliare italiano.
Con il D.M. 28/12/2000 sono state rese operative le quattro Agenzie fiscali delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. A ciascuna di esse è affidata una missione specifica di gestione, con il compito di operare con il massimo di autonomia, professionalità ed efficienza nel perseguimento dei risultati. In particolare ha il compito di gestire con criteri imprenditoriali tutti i beni immobili dello Stato....   L'Agenzia del Demanio.
Con il D.M. 28/12/2000 sono state rese operative le quattro Agenzie fiscali delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. Ciascuna delle quattro agenzie ha strutture centrali, intermedie e periferiche.....   A livello centrale ciascuna agenzia si avvale di un direttore, scelto in base a criteri di alta professionalità, di capacità manageriale e di qualificata esperienza, di un comitato direttivo, composto da un numero massimo di sei membri e dal direttore d'agenzia che lo presiede, e dal collegio dei revisori dei conti.
Con il D.M. 28/12/2000 sono state rese operative le quattro Agenzie fiscali delle Entrate, delle Dogane, del Territorio e del Demanio. Ciascuna delle quattro agenzie ha strutture centrali, intermedie e periferiche.....   A livello intermedio per ciascuna Agenzia sono preposte le Direzioni Regionali (o Provinciali per le Province autonome di Trento e Bolzano).
Considerando gli aspetti economici derivanti dall'applicazione dell'imposta, la traslazione delle imposte.....   È il processo economico per cui il contribuente giovandosi di una posizione di privilegio, tende a riversare parte o l'intera quota del tributo pagato su un altro contribuente che ne sopporta effettivamente l'onere.
Considerando l'evoluzione temporale delle entrate delle amministrazioni pubbliche notiamo come nel 1970 il nostro sistema era assolutamente sbilanciato a favore dei contributi sociali e delle imposte indirette, mentre molto modesto era il ruolo delle imposte dirette. Nei successivi trent'anni (fino al '97) questa struttura delle entrate fiscali.....   Va nettamente modificandosi: le imposte dirette sono aumentate costantemente fino a divenire la fonte principale del sistema fiscale; scarsa variabilità nel tempo hanno invece avuto le imposte indirette, mentre i contributi sociali mostrano un trend moderatamente crescente.
Consideriamo un'amministrazione pubblica e supponiamo di trovarci a fine esercizio, il fatto che non sia stato materialmente completato l'iter della spesa può generare due diverse situazioni: 1) un'uscita che è stata stanziata può non essere stata impegnata nel corso dell'esercizio; 2) una somma che è stata impegnata può non essere stata pagata nel corso dell'anno. Si genereranno quindi.....   1) Un'economia; 2) un residuo passivo.
Cosa si intende per gettito dell'imposta?   L'ammontare complessivo delle entrate, derivante dall'applicazione dei tributi statali o locali.
Costituisce manifestazione immediata della capacità contributiva.....   Il reddito.
Costituisce manifestazione mediata della capacità contributiva.....   Lo scambio della ricchezza.
Costituisce manifestazione mediata della capacità contributiva.....   Il consumo.