>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione del Ministero dell'Interno #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la legislazione con cui la Prefettura è stata modificata in Prefettura-U.T.G.?   D.Lgs. 300 del 30/7/1999.
Qual è l'Autorità preposta a decidere sui ricorsi anagrafici?   Il Prefetto.
Quale Autorità è competente ad irrogare le sanzioni amministrative previste nei confronti di coloro che sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale?   Il Prefetto.
Quale Autorità è deputata a rilasciare e rinnovare i titoli di Polizia necessari agli istituti di Vigilanza privata?   Il Prefetto.
Quale Autorità è deputata ad emettere il decreto di convocazione dei comizi per le elezioni amministrative?   Il Prefetto.
Quale Autorità è deputata ad emettere il provvedimento di revoca della patente di guida?   Il Prefetto.
Quale Autorità provvede al rilascio del decreto di approvazione della nomina a guardia giurata?   Il Prefetto.
Quale dei seguenti Dipartimenti svolge le funzioni e i compiti spettanti al Ministero dell'interno in materia di amministrazione generale e supporto dei compiti di rappresentanza generale e di governo sul territorio?   Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
Quale dei seguenti Dipartimenti svolge le funzioni e i compiti spettanti al Ministero dell'interno in materia di attività di collaborazione con gli enti locali?   Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
Quale dei seguenti Dipartimenti svolge le funzioni e i compiti spettanti al Ministero dell'interno in materia di confessioni religiose?   Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.
Quale dei seguenti Dipartimenti svolge le funzioni e i compiti spettanti al Ministero dell'interno in materia di finanza locale?   Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
Quale dei seguenti Dipartimenti svolge le funzioni e i compiti spettanti al Ministero dell'interno in materia di gestione delle risorse finanziarie e strumentali per le esigenze generali del Ministero?   Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
Quale dei seguenti Dipartimenti svolge le funzioni e i compiti spettanti al Ministero dell'interno in materia di tutela dei diritti civili?   Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.
Quale dei seguenti soggetti può disporre ispezioni per accertare il regolare funzionamento dei servizi ai quali il Sindaco sovraintende nella sua veste di ufficiale del Governo?   Prefetto.
Quale dei seguenti soggetti può disporre ispezioni presso i comuni per accertare il regolare svolgimento degli adempimenti in materia elettorale e di statistica?   Prefetto.
Quale dei seguenti soggetti può disporre ispezioni presso i comuni per accertare la regolare tenuta dei registri della popolazione e di stato civile?   Prefetto.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali aggiorna, tramite il Centro Elaborazione dati, gli elenchi degli italiani residenti all'estero?   Direzione Centrale per i Servizi Elettorali.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali costituisce il depositario istituzionale degli statuti di comuni e province, liberamente accessibili?   Direzione Centrale per le Autonomie.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali fornisce consulenza e risposte a quesiti in materia di enti locali compresi il relativo personale e la condizione giuridico-economica degli amministratori degli enti locali?   Direzione Centrale per le Autonomie.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali gestisce i procedimenti per la composizione e la delimitazione territoriale dei collegi elettorali?   Direzione Centrale per i Servizi Elettorali.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali gestisce il sistema di accesso e interscambio dei dati relativi alle comunicazioni anagrafiche tra comuni ed altri enti pubblici?   Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali gestisce l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero?   Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali partecipa alla formazione e all'aggiornamento professionale, anche a distanza, degli uffici dello stato civile?   Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali procede all'aggiornamento della composizione degli organi elettivi di Regioni, province e comuni?   Direzione Centrale per i Servizi Elettorali.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali provvede a determinare in conformità alla legge ed a erogare i finanziamenti erariali agli enti locali sulla base dei fondi statali stanziati?   Direzione Centrale della Finanza Locale.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali provvede alla fornitura del materiale elettorale e svolge una specifica attività di ispezione nel settore elettorale coordinando le Prefetture-U.T.G. ed esercitando, a mezzo di ispettori, il controllo sui servizi elettorali degli enti locali?   Direzione Centrale per i Servizi Elettorali.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali rappresenta riferimento per le problematiche attinenti lo stato civile, l'anagrafe e i servizi di competenza statale?   Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali realizza elaborazioni circa il finanziamento degli enti locali ed i parametri per esso utilizzabili?   Direzione Centrale della Finanza Locale.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali risponde a quesiti proposti in ordine alla interpretazione ed alla applicazione della legislazione del settore enti locali?   Direzione Centrale per le Autonomie.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali risponde a quesiti sulla interpretazione ed applicazione della legislazione del settore finanza, predisponendo inoltre i decreti sui compensi all'organo di revisione degli enti locali?   Direzione Centrale della Finanza Locale.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali segue il procedimento relativo allo stato di dissesto finanziario, qualora l'ente locale non è in grado con i propri mezzi di garantire l'assolvimento dei servizi indispensabili?   Direzione Centrale della Finanza Locale.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali si occupa dell'attività del Comitato di Sostegno e Monitoraggio, dell'azione delle commissioni straordinarie dei Comuni e delle Province sciolti per infiltrazioni di tipo mafioso?   Direzione Centrale per le Autonomie.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali si occupa dell'esame dell'istruttoria dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato e del piano di estinzione dei debiti pregressi degli enti locali in dissesto finanziario?   Direzione Centrale della Finanza Locale.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali studia l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali al fine di apportare eventuali modifiche in relazione all'evoluzione dei principi contabili?   Direzione Centrale della Finanza Locale.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali supporta tecnicamente e giuridicamente dal punto di vista finanziario gli enti locali in materia di gestione associativa dei servizi pubblici?   Direzione Centrale della Finanza Locale.
Quale Direzione del Dipartimento per gli affari interni e territoriali vigila sul funzionamento dell'Agenzia Autonoma dei Segretari Comunali e Provinciali?   Direzione Centrale per le Autonomie.
Quale Direzione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno attua il riconoscimento giuridico degli enti di culto diversi da quello cattolico che operano su territorio nazionale?   Direzione Centrale degli affari dei culti.
Quale Direzione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno attua progetti di rilevazione e catalogazione delle numerosissime confraternite che si trovano sul territorio nazionale?   Direzione Centrale degli affari dei culti.
Quale Direzione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno conferisce la personalità giuridica agli enti di culto cattolico?   Direzione Centrale degli affari dei culti.
Quale Direzione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno è competente per quanto concerne l'accoglienza e l'assistenza degli immigrati irregolari che sbarcano sulle nostre coste o, comunque, vengono rinvenuti sul territorio nazionale, ai quali è necessario fornire il primo soccorso?   Direzione Centrale dei servizi civili, per l'immigrazione e l'asilo.
Quale Direzione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno è preposta ai visti di ingresso e permessi di soggiorno ai ministri di culto ed ai missionari stranieri?   Direzione Centrale degli affari dei culti.
Quale Direzione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno è preposta all'assistenza religiosa ai detenuti o agli internati?   Direzione Centrale degli affari dei culti.
Quale Direzione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno elargisce i contributi straordinari alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata?   Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze.
Quale Direzione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno ha competenza in materia di prevenzione della dispersione scolastica e delle tossicodipendenze, nell'ottica del rafforzamento della legalità?   Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze.
Quale Direzione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno svolge studi e monitoraggi sugli enti di culto cattolico?   Direzione Centrale degli affari dei culti.
Quale è la norma che ha definitivamente cambiato la denominazione di Prefettura-U.T.G.?   D.Lgs. 29 del 21/1/2004.
Qual'è l'Autorità deputata ad emanare il provvedimento di concessione della cittadinanza italiana?   Il Ministro dell'Interno.
Quale organo cura le attività dirette ad assicurare il rispetto del principio di leale collaborazione tra Stato e Regione, nonché il raccordo tra le istituzioni dello Stato al fine di garantire la rispondenza dell'azione amministrativa all'interesse generale, di migliorare la qualità dei servizi resi al cittadino e di favorire il rapporto con il sistema delle autonomie locali?   Prefetto nella sua qualità di Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie locali.
Quale organo cura l'esecuzione dei provvedimenti che il Consiglio dei Ministri emana nei casi in cui si renda necessario l'esercizio del potere sostitutivo dello Stato?   Prefetto nella sua qualità di Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie locali.
Quale organo deve provvedere in caso di inosservanza degli obblighi di convocazione dei consigli comunali e provinciali?   Il Prefetto, previa diffida.
Quale organo è competente in materia di rilascio della licenza per fabbricare armi?   Questore.
Quale organo è competente in materia di rilascio della licenza per la fabbricazione, l'importazione e l'esportazione di armi da fuoco diverse dalle armi comuni da sparo?   Ministro dell'interno.
Quale organo è competente in materia di rilascio della licenza per la raccolta e la detenzione di armi da guerra e di armi ad esse analoghe?   Ministro dell'interno.
Quale organo ha la responsabilità generale dell'ordine e della sicurezza pubblica nella Provincia e sovraintende all'attuazione delle direttive emanate in materia?   Prefetto.
Quale organo indice le elezioni regionali, individua i seggi e ne cura l'assegnazione alle singole circoscrizioni?   Prefetto nella sua qualità di Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie locali.
Quale organo provvede alla tempestiva informazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in tutti i casi in cui si palesi la necessità di una pronuncia della Corte Costituzionale, provvedendo altresì ad inviare i relativi atti all'Avvocatura di Stato?   Prefetto nella sua qualità di Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie locali.
Quale organo raccoglie notizie utili allo svolgimento delle funzioni degli organi statali, costituendo il tramite per la reciproca informazione nei rapporti con le autorità regionali?   Prefetto nella sua qualità di Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie locali.
Quale organo verifica l'interscambio di dati e di informazioni rilevanti sull'attività statale, regionale e degli enti locali e ne riferisce al Ministero per l'innovazione e le tecnologie?   Prefetto nella sua qualità di Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie locali.
Quale struttura del Ministero dell'Interno è priva di competenza territoriale?   Ispettorato «Viminale».
Quale ufficiale del Governo, il Sindaco adotta, con atto motivato e nel rispetto dei prin-cìpi generali dell'ordinamento giuridico, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini. Per l'esecuzione dei relativi ordini può richiedere al Prefetto, ove occorra, l'assistenza della forza pubblica?   Si.
Quale ufficio di diretta collaborazione del Ministro dell'interno svolge anche a richiesta del Ministro, analisi su politiche e programmi specifici, e formula proposte di miglioramento della funzionalità dell'Amministrazione?   Servizio di controllo interno.
Quali poteri sono conferiti al Prefetto nel caso in cui un consigliere comunale compia atti contrari alla Costituzione?   In attesa del decreto di rimozione dall'incarico, il Prefetto può sospendere il consigliere qualora sussistano motivi di grave e urgente necessità.
Quali poteri sono conferiti al Prefetto nel caso in cui un Sindaco compia gravi e persistenti violazioni di legge?   In attesa del decreto di rimozione dall'incarico, il Prefetto può sospendere il Sindaco qualora sussistano motivi di grave e urgente necessità.
Qualora compia atti contrari alla Costituzione, gravi e persistenti violazioni di legge, gravi motivi di ordine pubblico, il Presidente di un ente locale può essere rimosso dall'ufficio. Il relativo provvedimento è adottato....   Con decreto del Ministro dell'interno.
Quando compia atti contrari alla Costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge o per gravi motivi di ordine pubblico un Consigliere provinciale può essere rimosso con decreto del Ministro dell'Interno. In attesa del decreto, il Prefetto può sospenderlo?   Si, qualora sussistano motivi di grave e urgente necessità.
Quando la revoca della patente costituisce sanzione amministrativa accessoria, il relativo provvedimento è emesso dal....   Prefetto.
Quando lo richiedano un quinto dei consiglieri comunali, il Presidente del consiglio co-munale è tenuto a riunire il Consiglio nel termine stabilito dalla legge. Chi provvede in caso di inosservanza?   Il Prefetto, previa diffida.