>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione del Ministero dell'Interno #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "Segreteria speciale e servizio cifra" opera nell'ambito del Gabinetto del Ministro dell'Interno. Si occupa, tra l'altro,....   Di attività inerente alla sicurezza.
La cittadinanza italiana può essere riconosciuta allo straniero coniugato con un cittadino italiano da non meno di ...   Sei mesi.
La cittadinanza italiana può essere, tra l'altro, concessa allo straniero che...   Risiede in Italia legalmente da almeno 10 anni senza soluzioni di continuità.
La competenza per il rilascio della certificazione antimafia è.....   Del Prefetto.
La concessione del mutuo di solidarietà per le vittime dell'usura è deliberata dal...   Commissario Straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura.
La Conferenza Stato - città ed autonomie locali è istituita presso....   La Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La decadenza dalla carica di sindaco può essere promossa in prima istanza da qualsiasi cittadino elettore del comune, o da chiunque altro vi abbia interesse davanti al tribunale civile. L'azione, peraltro,....   Può essere promossa anche dal Prefetto.
La Direzione Centrale degli affari dei culti, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Compie un monitoraggio delle realtà religiose, sul territorio nazionale, diverse dalla cattolica, sia per trovare soluzioni a problematiche delle pubbliche amministrazioni, sia per proporsi come luogo di riferimento per denunce sulla violazione della libertà religiosa.
La Direzione Centrale degli affari dei culti, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   É preposta l'analisi dei rendiconti delle confessioni che hanno stipulato "intese" con lo Stato.
La Direzione Centrale degli affari dei culti, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Rilascia pareri alle ambasciate per fornire visti d'ingresso in Italia a Ministri di culto stranieri.
La Direzione Centrale degli affari dei culti, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Autorizza i Ministri di culto a dare assistenza ai detenuti.
La Direzione Centrale degli affari dei culti, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   É preposta al riconoscimento civile degli enti di culto e alla loro vigilanza.
La Direzione Centrale degli affari dei culti, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Assolve il delicato compito di immettere nel mondo civilistico realtà create nell'ordinamento canonico, operando in tal modo una mediazione di interessi provenienti da differenti ordinamenti giuridici, ciascuno dei quali risponde a canoni, regole ed esigenze diversi.
La Direzione Centrale degli affari dei culti, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   É preposta al rilascio delle attestazioni relative ai luoghi di culto.
La Direzione Centrale degli affari dei culti, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Si occupa del decreto relativo alle festività religiose ebraiche.
La Direzione Centrale degli affari dei culti, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Approva le nomine dei Ministri di culto diversi dal cattolico per dare la possibilità, a tali sacerdoti, di compiere tutti quegli atti aventi rilevanza giuridica nel nostro ordinamento, come ad esempio celebrare matrimoni.
La Direzione centrale dei Servizi Antidroga del Ministero dell'interno opera nell'ambito del....   Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
La Direzione Centrale dei servizi civili per l'immigrazione e l'asilo, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Si articola in due grandi settori di intervento: l'immigrazione e l'asilo.
La Direzione Centrale dei servizi civili per l'immigrazione e l'asilo, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   É competente in merito alle attività connesse all'applicazione della Convenzione di Dublino e del successivo Regolamento dell'Unione Europea, con il quale vengono stabilite le procedure per determinare lo Stato responsabile, in ambito comunitario, ad esaminare le domande di asilo.
La Direzione Centrale dei servizi civili per l'immigrazione e l'asilo, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Ha competenza nelle attività connesse all'assistenza e accoglienza dei richiedenti asilo e di coloro che hanno già ottenuto lo status di rifugiato.
La Direzione Centrale della Finanza Locale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Approva, prioritariamente in ragione della competenza finanziaria, l'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato ed il piano di estinzione dei debiti pregressi degli enti dissestati e le piante organiche degli enti locali dissestati e strutturalmente deficitari.
La Direzione Centrale della Finanza Locale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Provvede al trasferimento di mezzi finanziari agli Enti locali ed espleta nel settore specifica attività di consulenza.
La Direzione Centrale della Finanza Locale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Concede contributi finanziari a province, comuni e comunità montane in base alla popolazione, al territorio ed alle condizioni socio-economiche.
La Direzione Centrale della Finanza Locale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Segue il procedimento relativo allo stato di dissesto finanziario, qualora l'ente locale non sia in grado con i propri mezzi di garantire l'assolvimento dei servizi indispensabili.
La Direzione Centrale della Finanza Locale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Compie studi e ricerche sulla finanza locale, ivi compreso l'ordinamento finanziario e contabile.
La Direzione Centrale della Finanza Locale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Provvede a determinare in conformità alla legge ed a erogare i finanziamenti erariali agli enti locali sulla base dei fondi statali stanziati.
La Direzione Centrale della Finanza Locale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Fornisce consulenza finanziaria agli enti locali in tema di esercizio congiunto di servizi e di forme associative.
La Direzione Centrale della Finanza Locale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Fornisce consulenza e risponde a quesiti degli enti locali sull'ordinamento finanziario e contabile.
La Direzione Centrale della Finanza Locale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Effettua il monitoraggio sulla liquidità degli enti locali.
La Direzione centrale della finanza locale del Ministero dell'interno opera nell'ambito del....   Dipartimento per gli Affari interni e territoriali.
La Direzione Centrale della Polizia Criminale, istituita nel 1984, ufficio cardine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno....   Ha fra i suoi compiti la gestione dei collaboratori di giustizia.
La Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze del Ministero dell'interno opera nell'ambito del....   Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.
La Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Si occupa del superamento degli ostacoli culturali e fisici derivanti dalla presenza dei confini di Stato attraverso l'attività di cooperazione transfrontaliera.
La Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Si occupa degli interventi straordinari assistenziali e dell'applicazione della Convenzione di New York del 1956 per il recupero degli alimenti.
La Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Si occupa della tutela delle fragilità sociali.
La Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Svolge attività di collegamento e supporto ai Comitati di solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura e per i reati di tipo mafioso.
La Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Si occupa dello studio delle realtà minoritarie etnicolinguistiche presenti in Italia, nella prospettiva di una società sempre più multirazziale e multiculturale.
La Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Ha competenza in materia di attribuzione della cittadinanza italiana e dell'attestazione dello status di apolide.
La Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (D.C.S.A.) è composta dalle tre forze di Polizia, ovvero...   Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Vigila sulla corretta gestione, da parte dei comuni, dell'APR e dell'AIRE, gestisce l'anagrafe centrale degli italiani residenti all'estero e si occupa della realizzazione, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, dell'elenco aggiornato degli italiani all'estero.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Fornisce consulenza agli enti locali in materia di stato civile.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Realizza il progetto dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) e del Sistema di accesso e interscambio anagrafico (SAIA) sull'intero territorio nazionale.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Gestisce il progetto finalizzato all'indice nazionale delle anagrafi.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Si occupa della Carta d'Identità Elettronica.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Realizza il progetto della carta d'identità elettronica (CIE), con conseguente gestione della fase sperimentale e del passaggio a regime del nuovo sistema.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Forma gli ufficiali dello stato civile e di anagrafe.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Esercita la vigilanza in materia di stato civile e di anagrafe.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Gestisce il Centro nazionale per i servizi demografici (CNSD).
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Gestisce il progetto per la sperimentazione della Carta d'identità Elettronica, per l'erogazione di servizi o utilità.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Svolge funzioni di indirizzo e coordinamento di tutte le attività in materia di stato civile, nonché di vigilanza sulla piena osservanza dell'ordinamento e sul soddisfacimento del pubblico interesse.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Si occupa del Centro nazionale per la conservazione delle copie degli atti e lo svolgimento dei compiti degli ufficiali dello stato civile in caso di impossibilità dei comuni in caso di calamità.
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Vigila sulla corretta attuazione, da parte dei comuni, del nuovo ordinamento dello stato civile e si occupa della realizzazione del progetto relativo alla sostituzione dei registri cartacei con gli archivi informatici.
La Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Si occupa dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).
La Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Cura le attività connesse all'ordinamento dei collegi elettorali.
La Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Cura la raccolta informatizzata e la divulgazione ufficiale dei risultati delle elezioni e dei referendum.
La Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Gestisce ed analizza i dati delle consultazioni elettorali europee, politiche, amministrative e dei referendum.
La Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Provvede alla fornitura del materiale elettorale e svolge una specifica attività di ispezione nel settore elettorale coordinando le Prefetture-U.T.G. ed esercitando, a mezzo di ispettori, il controllo sui servizi elettorali degli enti locali.
La Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Si occupa dell'analisi e dell'aggiornamento dei dati sulla ripartizione del corpo elettorale in sezioni.
La Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Cura la diffusione di pubblicazioni necessarie per la formazione e la consultazione di quanti operano nel settore elettorale.
La Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica del Ministero dell'Interno....   Promuove, raccoglie, elabora e pubblica le informazioni provenienti dalle Prefetture per fornire una sistematica ed aggiornata rappresentazione della realtà sociale, civile ed economica del Paese così da orientare l'azione del Governo.
La Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica del Ministero dell'Interno....   Pubblica informazioni sul censimento delle strutture socio-riabilitative e i tossicodipendenti ivi in trattamento, effettua il monitoraggio sull'applicazione dell'art. 75 della legge n. 309/1990 e le iniziative di contrasto alle tossicodipendenze a livello provinciale.
La Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica del Ministero dell'Interno....   Elabora e pubblica informazioni sulla realità sociale ed economica sulla base dei dati forniti dalle Prefetture- U.T.G.
La Direzione Centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Dispone la manutenzione e la conservazione del patrimonio, sia per quanto riguarda le chiese, (circa 700 su territorio nazionale), sia per quanto attiene a tutti gli altri beni.
La Direzione Centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Amministra per conto del Ministero il Fondo Edifici di Culto.
La Direzione Centrale per l'amministrazione del Fondo edifici di culto, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Garantisce una gestione attenta volta alla conservazione, restauro, tutela, salvaguardia e valorizzazione degli edifici sacri.
La Direzione Centrale per le Autonomie del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Partecipa con pareri al controllo governativo sulle leggi delle regioni a statuto ordinario e speciale.
La Direzione Centrale per le Autonomie del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Esercita il controllo sull'Ente subentrato al Ministero nella gestione dei Segretari comunali, attraverso il monitoraggio sull'attività, l'esame dei documenti contabili, l'eventuale richiesta di chiarimenti, lo scioglimento degli organi in caso di gravi e reiterate violazioni di legge.
La Direzione Centrale per le Autonomie del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Fornisce consulenza agli enti locali in tema di esercizio congiunto di uno o più servizi e sulle forme associative.
La Direzione Centrale per le Autonomie del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Supporta tecnicamente e giuridicamente gli enti locali in materia di gestione dei servizi pubblici e di ogni altra forma collaborativa.
La Direzione Centrale per le Autonomie del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Rileva la consistenza dei dipendenti di comuni, province e comunità montane distribuiti per profili professionali.
La Direzione Centrale per le Autonomie del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Esercita il controllo sugli organi degli enti locali e adotta i conseguenti provvedimenti.
La Direzione Centrale per le Autonomie del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Provvede alla raccolta ufficiale ed alla tenuta degli statuti comunali e provinciali.
La Direzione Centrale per le Autonomie del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Cura il censimento del personale degli enti locali.
La Direzione Centrale per le Autonomie del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Valuta la conformità delle leggi regionali all'ordinamento vigente.
La Direzione Centrale per le Autonomie del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno....   Fornisce consulenza e risposte a quesiti in materia di enti locali compresi il relativo personale e la condizione giuridico-economica degli amministratori degli enti locali.
La Direzione Centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Cura, anche direttamente, alcune iniziative per favorire l'integrazione degli immigrati, come il Progetto Civis - Verso una società multirazziale.
La Direzione Centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Assicura la partecipazione dell'Italia alle due reti che sono state costituite nell'ambito della Direzione Generale Giustizia e Affari Interni della Commissione Europea: la Rete Europea delle Migrazioni e la Rete dei punti di contatto nazionali sull'integrazione degli immigrati.
La Direzione Centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo, organo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno....   Concorre all'analisi per la determinazione dei flussi di ingresso dei lavoratori stranieri nel territorio nazionale.
La Direzione centrale per l'emergenza e il soccorso tecnico del Ministero dell'interno opera nell'ambito del....   Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
La Direzione Investigativa Antimafia del Ministero dell'interno opera nell'ambito del....   Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
La domanda per ottenere la concessione della cittadinanza italiana da parte dei cittadini stranieri coniugati con cittadini italiani deve essere presentata....   Al Prefetto della Provincia di residenza.
La legge conferisce al Prefetto il potere di disporre ispezioni per accertare il regolare funzionamento di taluni servizi gestiti dalle Amministrazioni locali, quale, ad esempio,....   Tenuta dei registri di stato civile.
La licenza (autorizzazione) rilasciata dal Prefetto a coloro che svolgono attività di vigilanza sui beni altrui.....   É personale.
La licenza per la gestione degli istituti di investigazione privata è rilasciata....   Dal Prefetto.
La licenza per l'esercizio di attivita di recupero crediti e pubblici incanti è rilasciata....   Dal Questore.
La licenza per l'esercizio di una agenzia matrimoniale è rilasciata....   Dal Questore.
La Prefettura-U.T.G è...   La struttura del Governo sul territorio a competenza generale e fa parte della organizzazione periferica del Ministero dell'interno dal quale dipende.
La promozione dell'attuazione delle intese e del coordinamento tra Stato e Regione previsti da leggi statali nelle materie indicate dall'art. 118, terzo comma, della Costituzione, nonché delle misure di coordinamento tra Stato e autonomie locali, di cui all'art. 9, comma 5, del D.Lgs. n. 281/1997 è esercitata....   Dal Prefetto titolare della Prefettura-U.T.G. avente sede nel capoluogo della Regione.
La qualifica di Agente di P.S. prevista dall'art. 43 del TULPS è conferita dal......   Prefetto.
La qualifica di guardia giurata è riconosciuta dal...   Prefetto.
La raccolta delle notizie utili allo svolgimento delle funzioni degli organi statali, costituendo il tramite per la reciproca informazione nei rapporti con le autorità regionali nonché la fornitura di dati e di elementi per la redazione della Relazione annuale sullo stato della pubblica amministrazione è effettuata....   Dal Prefetto titolare della Prefettura-U.T.G. avente sede nel capoluogo della Regione.
La raccolta e lo scambio dei dati di rilevanza statistica, da effettuarsi secondo gli standard e le metodologie definiti dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), avvalendosi anche dei suoi uffici regionali, d'intesa con lo stesso è effettuata....   Dal Prefetto titolare della Prefettura-U.T.G. avente sede nel capoluogo della Regione.
La Scuola superiore dell'Amministrazione dell'interno è....   Un istituto di formazione, qualificazione e aggiornamento del personale dell'Amministrazione civile dell'interno.
La sospensione della patente di guida è disposta con provvedimento del...   Prefetto.
La tempestiva informazione alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per gli affari regionali e ai Ministeri interessati degli statuti regionali e delle leggi regionali, per le finalità di cui agli art. 123 e 127 della Costituzione, e degli atti amministrativi regionali, agli effetti dell'art. 134 della Costituzione, nonché il tempestivo invio dei medesimi atti all'ufficio dell'Avvocatura dello Stato avente sede nel capoluogo è esercitata....   Dal Prefetto titolare della Prefettura-U.T.G. avente sede nel capoluogo della Regione.
L'approvazione del riparto delle spese elettorali degli enti locali è un'attività che fa capo....   Alla Prefettura.
L'Area per la Semplificazione Amministrativa costituisce un'area di attività che opera nell'ambito di un ufficio di diretta collaborazione con il Ministro dell'Interno. Nell'ambito di quale dei seguenti Uffici opera?   Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari.
L'Area Studi Speciali costituisce un'area di attività che opera nell'ambito di un ufficio di diretta collaborazione con il Ministro dell'Interno. Nell'ambito di quale dei seguenti Uffici opera?   Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari.
L'attività di gestione dell'analisi e gestione dei dati in occasione delle consultazioni elettorali è assicurata....   Area raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali.
Le associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato acquistano la personalità giuridica mediante...   Decreto del Ministero competente secondo la materia oggetto dell'attività dell'Ente.
Le attività dirette ad assicurare il rispetto del principio di leale collaborazione tra Stato e Regione, nonché il raccordo tra le istituzioni dello Stato presenti sul territorio, anche attraverso le conferenze di cui all'art. 11 del D.Lgs. n. 300/1999, al fine di garantire la rispondenza dell'azione amministrativa all'interesse generale, il miglioramento della qualità dei servizi resi al cittadino e di favorire e rendere più agevole il rapporto con il sistema delle autonomie, sono esercitate....   Dal Prefetto titolare della Prefettura-U.T.G. avente sede nel capoluogo della Regione.
Le attività ispettive in materia elettorale spettano al...   Prefetto o un suo delegato.
Le autorizzazioni di polizia....   Sono personali e non possono in alcun modo essere trasmesse né dar luogo a rapporti di rappresentanza, salvi i casi espressamente previsti dalla legge.
Le convenzioni tra le amministrazioni dello Stato e le regioni volte a regolare, in conformità agli schemi approvati dalla Conferenza Stato-regioni, le modalità di utilizzo da parte dello Stato e delle regioni di uffici statali e regionali....   Sono promosse e stipulate, per conto dello Stato dal titolare dell'Ufficio del Governo competente per territorio.
Le istanze per il risarcimento danni a privati a seguito di operazioni di Polizia sono istruite dalla...   Prefettura.
Le licenze per la gestione degli Istituti di vigilanza privata devono essere rinnovate ogni....   Anno.
Le rilevazioni statistiche in materia di anagrafe degli Amministratori degli Enti locali sono attribuite alla competenza....   Della Direzione centrale per la documentazione e la statistica.
Le rilevazioni statistiche in materia di delitti denunciati all'Autorità Giudiziaria dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza sono attribuite alla competenza....   Della Direzione centrale per la documentazione e la statistica.
Le rilevazioni statistiche in materia di monitoraggio sull'applicazione dell'art. 75 (sanzioni amm.ve) T.U. leggi in materia di droga D.P.R. 309/90 sono attribuite alla competenza....   Della Direzione centrale per la documentazione e la statistica.
Le rilevazioni statistiche in materia di osservatorio degli Statuti comunali e provinciali sono attribuite alla competenza....   Della Direzione centrale per la documentazione e la statistica.
Le rilevazioni statistiche in materia di tossicodipendenti in trattamento presso le strutture socio-riabilitative sono attribuite alla competenza....   Della Direzione centrale per la documentazione e la statistica.
Legge classifica le forze di polizia in forze preposte «alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica» e forze «che possono essere chiamate a concorrere nell'espletamento di servizi di ordine e sicurezza pubblica». Appartiene al primo gruppo, tra le altre,....   L'Arma dei carabinieri.
L'esercizio a livello periferico delle funzioni per le quali disposizioni di legge o di regolamento prevedono l'avvalimento, da parte delle altre amministrazioni dello Stato, degli Uffici del Governo è assicurato....   Dalla Prefettura-U.T.G.
L'esercizio a livello periferico delle funzioni per le quali il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e le Agenzie per le normative e i controlli tecnici e per la proprietà industriale ritengono di avvalersi, sulla base di apposite convenzioni, degli Uffici del Governo è assicurato....   Dalla Prefettura-U.T.G..
L'esercizio a livello regionale o provinciale di funzioni e compiti del Ministero dell'interno è assicurato.....   Dalle Prefetture-U.T.G.
L'indizione delle elezioni regionali e la determinazione dei seggi consiliari e l'assegnazione di essi alle singole circoscrizioni, nonché l'adozione dei provvedimenti connessi o conseguenti, fino alla data di entrata in vigore di diversa previsione contenuta negli statuti e nelle leggi regionali è competenza propria....   Del Prefetto titolare della Prefettura-U.T.G. avente sede nel capoluogo della Regione.
L'istanza di discarico di ruolo esattoriale emesso per verbali emessi dall'organo accertatore e non pagati nei termini deve essere inoltrata....   Al Prefetto competente.
L'istanza per ottenere un mutuo di solidarietà per le vittime dell'usura deve essere presentata per il tramite del....   Prefetto.
Lo Stato italiano può conferire la personalità giuridica agli istituti di confessioni diverse da quella cattolica (enti, associazioni o fondazioni), a condizione che si tratti di religioni i cui principi e le cui manifestazioni esteriori (riti) non siano in contrasto con l'ordinamento giuridico dello Stato. Il riconoscimento viene concesso....   Su proposta del Ministro dell'Interno, con decreto del Presidente della Repubblica, uditi il Consiglio di Stato ed il Consiglio dei Ministri.
Lo straniero titolare della carta di soggiorno....   Può fare ingresso nel territorio dello Stato in esenzione di visto.