Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione del Ministero dell'Interno #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I Consigli Territoriali per l'immigrazione istituiti presso le Prefetture-U.T.G..... Svolgono compiti di analisi delle esigenze e di promozione degli interventi da attuare a livello locale e rappresentano strumenti fondamentali per la concreta attuazione delle politiche dell'immigrazione sul territorio.
- I Consigli Territoriali per l'immigrazione sono istituiti.... Presso tutte le Prefetture-U.T.G.
- I Progetti finalizzati denominati I.N.A. e S.A.I.A. fanno capo alla.... Direzione Centrale per i servizi Demografici.
- I provvedimenti in materia di guardie particolari, istituti di vigilanza e di investigazione privata, adottati dal Prefetto possono essere impugnati? No, detti provvedimenti sono definitivi.
- I ricorsi avverso i verbali di infrazione al Codice della Strada possono essere presentati.... Al Prefetto.
- Il cambio del cognome è autorizzato dal.... Ministero dell'Interno.
- Il Capo del dipartimento per gli affari interni e territoriali può delegare ai vice capi, di volta in volta, specifiche attribuzioni? Si.
- Il Comitato per la parità e le pari opportunità è stato istituito... Con decreto del Ministro dell'Interno.
- Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica è istituito presso.... La Prefettura - U.T.G.
- Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica è presieduto dal.... Prefetto.
- Il controllo sull'anagrafe comunale spetta al ... Prefetto.
- Il coordinamento delle attività per le operazioni di bonifica di ordigni residuati bellici spetta al..... Prefetto.
- Il D.P.R. n. 13-5-2005 - Approvazione del documento programmatico relativo alla politica dell'immigrazione e degli stranieri nel territorio dello Stato, per il triennio 2004/2006 - prevede lo Sportello Unico per l'immigrazione, struttura unitaria composta dai rappresentanti della Prefettura-UTG, dalla Direzione provinciale del lavoro e dalla Questura, operante.... Presso la Prefettura-UTG.
- Il Dipartimento della pubblica sicurezza provvede, tra l'altro, all'attuazione della politica dell'ordine e della sicurezza pubblica, secondo le direttive e gli ordini impartiti.... Dal Ministro dell'interno.
- Il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno è diretto.... Da un Capo dipartimento.
- Il nuovo ordinamento dello stato civile è stato approvato con.... D.P.R. 396 del 3/11/2000.
- Il permesso di soggiorno deve essere richiesto.... Al Questore della provincia in cui lo straniero si trova.
- Il prefetto può instaurare una forma di controllo preventivo sugli atti ed i provvedimenti di competenza esclusiva dei dirigenti? No.
- Il Prefetto.... Rappresenta il Governo ed è tenuto ad uniformarsi alle direttive governative e deve godere della fiducia dell'Esecutivo.
- Il Prefetto.... É nominato con D.P.R. su proposta del Ministro dell'Interno e deliberazione del Consiglio dei Ministri.
- Il Prefetto.... Può annullare i provvedimenti del Sindaco per motivi di legittimità e talvolta anche di merito.
- Il Prefetto.... Svolge la funzione di controllo e vigilanza sulle tenuta dei registri di stato civile.
- Il provvedimento definitivo adottato dal prefetto può essere annullato? Si, d'ufficio dal Ministro dell'interno.
- Il provvedimento di sospensione del Consiglio Comunale nei casi previsti dalla legge è adottato dal........ Prefetto.
- Il provvedimento di sospensione di amministratori locali nei casi previsti dalla legge è assunto dal..... Prefetto.
- Il Servizio di controllo interno del Ministro dell'Interno.... Svolge le funzioni di valutazione e controllo strategico di cui all'art. 6 del D.Lgs. n. 286/1999; opera in posizione di autonomia e risponde direttamente al Ministro.
- Il Servizio di controllo interno del Ministro dell'Interno.... Supporta la valutazione e il controllo strategico sugli Uffici territoriali di Governo.
- Il Servizio di controllo interno del Ministro dell'Interno.... Può svolgere, anche su richiesta del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, analisi su politiche e programmi specifici delle rispettive Amministrazioni a livello periferico.
- Il Sindaco, nella sua veste di ufficiale del Governo, sovraintende alle funzioni di competenza statale demandate al comune. Qualora non adempia ai compiti.... Il Prefetto può nominare un commissario per l'adempimento delle funzioni stesse.
- Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, sovrintende, tra l'altro, alla tenuta dei registri di stato civile e della popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale e di statistica. Chi provvede, ove il Sindaco non adotti i provvedimenti di propria competenza? Il Prefetto, con propria ordinanza.
- Il supporto al Prefetto del capoluogo regionale nell'esercizio delle funzioni di commissario del Governo in posizione di dipendenza funzionale dal Presidente del Consiglio dei Ministri è assicurato.... Dalla Prefettura-U.T.G.
- Il supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di autorità provinciale di pubblica sicurezza nonché nell'espletamento dei compiti in materia di difesa civile e protezione civile è assicurato.... Dalla Prefettura-U.T.G.
- Il supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di rappresentanza generale del Governo, di coordinamento delle pubbliche amministrazioni statali sul territorio e nell'espletamento dei compiti di collaborazione a favore delle regioni e degli enti locali interessati è assicurato.... Dalla Prefettura-U.T.G.
- Il titolare dell'Ufficio del Governo, nell'esercizio dei compiti di rappresentanza unitaria del Governo sul territorio, per la cura di interessi statali attribuiti al predetto Ufficio può indire la conferenza di servizi di cui agli art. 14 e seguenti della legge n. 241/1990? Si. La conferenza può essere altresì indetta dal titolare dell'Ufficio del Governo in caso di procedimenti amministrativi connessi quando la relativa indizione è chiesta dal Presidente della giunta regionale o da uno o più degli enti locali coinvolti.
- In base alle disposizioni concernenti il Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura, può essere concessa l'elargizione nel caso in cui la vittima abbia concorso nel fatto delittuoso o in reati con questo connessi? No.
- In materia elettorale il Ministero Interno analizza e gestisce le consultazioni elettorali.... Europee, politiche, amministrative e dei referendum, curando la raccolta informatizzata e la divulgazione ufficiale.
- Indicare quale tra le seguenti funzioni dei Prefetti è propria del titolare della Prefettura-U.T.G. avente sede nel capoluogo della Regione come rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali. Verificare l'interscambio di dati e informazioni rilevanti sull'attività statale, regionale e degli enti locali, di cui all'art. 6 del D.Lgs. n. 112/1998, riferendone anche al Ministro per l'innovazione e le tecnologie.
- Indicare quale tra le seguenti funzioni dei Prefetti è propria del titolare della Prefettura-U.T.G. avente sede nel capoluogo della Regione come rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali. Eseguire i provvedimenti del Consiglio dei ministri costituenti esercizio del potere sostitutivo di cui all'art. 120, secondo comma, della Costituzione.
- Indicare quale tra le seguenti funzioni dei Prefetti è propria del titolare della Prefettura-U.T.G. avente sede nel capoluogo della Regione come rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali. Verificare l'attuazione, da parte degli Uffici periferici dello Stato, delle intese definite nella Conferenza Statoregioni e nella Conferenza unificata in materia di interscambio di dati e informazioni sull'attività statale, regionale, provinciale e degli enti locali.
- Indicare quale tra le seguenti funzioni dei Prefetti è propria del titolare della Prefettura-U.T.G. avente sede nel capoluogo della Regione come rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali. Favorire e promuovere la attuazione degli accordi conclusi in sede di Conferenza Stato-regioni e di conferenza unificata al fine di coordinare l'esercizio delle competenze statali, regionali, provinciali, comunali e degli altri enti locali e di svolgere in collaborazione attività di interesse comune.