Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione del Ministero dell'Interno #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi aggiorna periodicamente, sentiti l'Associazione nazionale comuni italiani (Anci), l'Unione delle provincie d'Italia (Upi) e l'Unione nazionale comuni, comunità enti montani (Uncem), i dati del censimento generale del personale in servizio presso gli enti locali? Il Ministero dell'interno.
- Chi emette il decreto di scioglimento dei Consigli Comunali nei casi previsti dalla legge? Il Presidente della Repubblica.
- Chi ha facoltà di vietare la detenzione delle armi, munizioni e materie esplodenti alle persone ritenute capaci di abusarne? Il prefetto.
- Chi ha la direzione, la responsabilità ed il coordinamento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica? Il Questore.
- Chi provvede alla convocazione e alla formazione dell'ordine del giorno del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica? Il Prefetto.
- Chi raccoglie e conserva tutti gli statuti dei comuni e delle provincie? Un apposito ufficio del Ministero dell'Interno.
- Chi rilascia licenza per porto d'armi lunghe da fuoco? Il questore.
- Chi, a livello regionale, assume la funzione di rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali? Il Prefetto del capoluogo di Regione.
- Come sono determinati i tempi e le modalità per la presentazione e il controllo della certificazione in materia di copertura del costo di alcuni servizi prevista per gli enti locali strutturalmente deficitari? Con decreto del Ministro dell'interno, sentita la Conferenza Stato- città e autonomie locali.
- Con la legge n. 131/2003 è stata creata la figura del Rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie. Chi ricopre detta carica? Prefetto avente sede nel capoluogo della Regione.
- Con l'art. 10 della legge n. 131/2003.... É stata creata la figura del Rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie.
- Cosa dispone il D.P.R. 21/3/2002 n. 98 (Regolamento di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'interno) in merito alle funzioni del Servizio di controllo interno? Sono affidate dal Ministro dell'interno, con proprio decreto, a Prefetti o ad esperti in materia di organizzazione amministrativa, tecniche di valutazione, analisi e controllo, particolarmente qualificati, anche esterni alla pubblica amministrazione.
- Cosa è il F.E.C.? Fondo Edifici di Culto, istituito dalla legge 20 maggio 1985 n. 222.