>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Relativamente ai fattori che determinano l'elasticità della domanda al prezzo, quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   La domanda di un bene più precisamente definito (bluejeans) tende a essere meno elastica rispetto alla domanda di un bene più generico (vestiario).
Relativamente al consumo si può affermare che....   A reddito zero, la spesa aggregata in consumi avrà ancora una certa anche se limitata consistenza.
Relativamente alla Banca centrale europea, alla sua struttura organizzativa, agli organi che la compongono e alle loro rispettive competenze, il Consiglio direttivo.....   É composto dai sei membri del Comitato esecutivo (Executive Board) e dai governatori delle Banche centrali nazionali dei Paesi che fanno parte dell'euro, ha la responsabilità di formulare la politica monetaria comune e stabilire le direttive per la sua implementazione.
Riguardo ai comportamenti degli oligopolisti è possibile affermare che....   Quanto più i comportamenti sono di tipo collusivo tanto più è probabile che il mercato si avvicini ai livelli di prezzo e di output del monopolio.
Riguardo al ruolo della politica economica, è oggi opinione quasi universalmente diffusa che, a causa dell'incertezza, tale strumento vada usato con prudenza, evitando politiche molto attive. Anni fa invece si vedevano contrapposte opinioni molto più radicali. Gli economisti guidati da Franco Modigliani del MIT (i realizzatori della prima generazione di modelli macroeconometrici).....   Credevano che le conoscenze sul funzionamento del sistema economico non potessero che migliorare, consentendo ai responsabili di politica economica di perfezionare il loro intervento per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Riguardo al ruolo della politica economica, oggi la maggior parte degli economisti sembra concorde sulla necessità di un intervento in caso si registrino alti livelli di disoccupazione od inflazione, evitando però gli eccessi del cosiddetto fine tuning. Cosa si intende per fine tuning?   Politica economica volta a raggiungere esattamente un obiettivo prefissato, come una disoccupazione costante o un dato livello di crescita della produzione.
Riguardo alle strategie di politica monetaria e al comportamento della Banca centrale europea, è ormai opinione comune, almeno nei mercati, che la banca si comporti di fatto come un inflation targeter e cioè.....   Decida il livello dei tassi d'interesse sulla base delle sue previsioni sull'evoluzione dell'inflazione nell'area dell'euro.
Riguardo all'elasticità della domanda si può affermare che:....   Maggiore è il numero di usi a cui una merce può essere destinata e più grande sarà la sua elasticità di prezzo.
Ripercorrendo la storia del pensiero economico, in quale dei seguenti punti le più importanti scuole, correnti, teorie sono menzionate in un ordine cronologicamente corretto?   Mercantilismo, fisiocrazia, scuola classica, scuola marxista, scuola neoclassica, scuola Keynesiana.