>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Obiettivo primario della BCE è mantenere la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro in modo da preservare il potere d'acquisto della moneta europea. Questo presuppone che l'inflazione sia tenuta sotto stretta osservazione sia controllando la massa monetaria sia monitorando le tendenze dei prezzi e valutando il rischio che ne deriva per la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro. Controllare la massa monetaria significa poi fissare i tassi di interesse in tutta l'area dell'euro. La Banca centrale europea opera attraverso i suoi tre organi. Il comitato esecutivo….   Attua la politica monetaria secondo le decisioni e gli indirizzi del consiglio direttivo, impartendo le necessarie istruzioni alle Banche centrali nazionali. Ha inoltre il compito di preparare le riunioni del consiglio direttivo ed è responsabile della gestione degli affari correnti della BCE.
Obiettivo primario della BCE è mantenere la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro in modo da preservare il potere d'acquisto della moneta europea. Questo presuppone che l'inflazione sia tenuta sotto stretta osservazione sia controllando la massa monetaria sia monitorando le tendenze dei prezzi e valutando il rischio che ne deriva per la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro. Controllare la massa monetaria significa poi fissare i tassi di interesse in tutta l'area dell'euro. La Banca centrale europea opera attraverso i suoi tre organi. Il consiglio generale….   Terzo organo decisionale della BCE, è composto dal presidente e dal vicepresidente della BCE e dai governatori delle Banche centrali nazionali di tutti gli Stati membri dell'Unione europea. Concorre all'adempimento delle funzioni consultive e di coordinamento della BCE e ai preparativi necessari per l'allargamento futuro dell'area dell'euro.
Oggi la maggior parte degli economisti ammette che la politica economica ha effetti estremamente incerti e che le conseguenze di quest'incertezza dovrebbero indurre i governi a usare una politica economica meno attiva. Vent'anni fa queste conclusioni sarebbero state indubbiamente controverse. A quel tempo era in atto un vivace dibattito tra due gruppi di economisti:   Il primo, guidato da Milton Friedman, sosteneva che una politica attiva non avrebbe fatto altro che peggiorare la situazione; l'altro, guidato da Franco Modigliani, riteneva di poter raggiungere le conoscenze necessarie per poter effettuare interventi che raggiungessero gli obiettivi prefissati.