>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli aspetti che caratterizzano una struttura di mercato (insieme delle condizioni in cui operano acquirenti e venditori) sono numerosi. Quali delle caratteristiche sotto enunciate sono compatibili sia con il modello della concorrenza perfetta che con il modello di monopolio?   I compratori non fanno il prezzo e i venditori non si comportano in modo strategico.
Gli economisti non sono concordi sulla definizione ed interpretazione del termine rendita; essa può, tuttavia, essere generalmente definita come il guadagno del proprietario di un fattore produttivo non riproducibile. Può assumere varie forme: la rendita assoluta….   È quella rendita fondiaria che ha origine se, e nella misura in cui, la terra complessivamente disponibile in un determinato sistema economico esiste in quantità inferiore al fabbisogno: essa è quindi originata dall’anelasticità dell’offerta di questo fattore produttivo.
Gli economisti non sono concordi sulla definizione ed interpretazione del termine rendita; essa può, tuttavia, essere generalmente definita come il guadagno del proprietario di un fattore produttivo non riproducibile. Può assumere varie forme: la rendita differenziale….   È un concetto di rendita fondiaria elaborato da Ricardo ed è esprimibile come reddito che alcuni proprietari percepiscono in aggiunta alla rendita assoluta.
Gli investimenti pubblici sono contraddistinti da....   Una maggiore attenzione alla redditività sociale che alla redditività finanziariamente intesa.
Gli sconti al cinema per gli anziani sono un esempio di discriminazione del prezzo….   Di terzo grado.
Gli sconti di quantità sugli alimentari sono un esempio di discriminazione del prezzo….   Di secondo grado.
Gli sconti in libreria per i professori sono un esempio di discriminazione del prezzo….   Di terzo grado.