Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica #3
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da che cosa dipende l'offerta di lavoro? Dalla grandezza e dalla composizione per età della popolazione, dalla remunerazione del lavoro, dalla disponibilità individuale al lavoro.
- Da che cosa è data la differenza quantitativa tra il Prodotto Interno Lordo e il Prodotto Nazionale Lordo? Per passare dal PIL al PNL si devono aggiungere i proventi del reddito dei fattori dal resto del mondo e poi sottrarre i pagamenti del reddito dei fattori al resto del mondo.
- Da quali tipi di spesa è composta la spesa pubblica in beni e servizi? Beni e servizi acquistati dallo Stato e dagli enti pubblici.
- Dal gennaio del 1984 al settembre del 1985, l'inflazione boliviana è stata in media del 40% al mese, causando un aumento del livello dei prezzi di circa 1000 volte in 21 mesi; è questo un esempio di..... Iperinflazione.
- Dato che gli accordi diretti fra oligopolisti, pur essendo il più ovvio esempio di collusione, sono generalmente illegali nella maggior parte dei Paesi, si può affermare che nella realtà economica odierna associazioni commerciali a livello mondiale, organizzazioni professionali ed istituzioni simili ne svolgono molte delle funzioni e delle attività e quindi realizzino in via legale indiretta gli obbiettivi propri degli accordi collusivi diretti? Si, ciò può avvenire, ad esempio, per mezzo di pubblicazioni diverse contenenti informazioni concernenti l'azione attuale o programmata da parte dei membri.
- Dato che le imprese e le famiglie non sono gli unici soggetti che operano in un sistema economico, la presenza di altri operatori implica che nel circuito economico non tutto il reddito speso dalle famiglie giunge alle imprese e, viceversa, non tutte le entrate di queste ultime saranno distribuite sotto forma di reddito alle famiglie. Costituisce una perdita (c.d. prelievo) del circuito economico…. Imposte.
- Dato che le imprese e le famiglie non sono gli unici soggetti che operano in un sistema economico, la presenza di altri operatori implica che nel circuito economico non tutto il reddito speso dalle famiglie giunge alle imprese e, viceversa, non tutte le entrate di queste ultime saranno distribuite sotto forma di reddito alle famiglie. Costituisce una immissione nel circuito economico…. Esportazioni.
- Di fronte al fenomeno della disoccupazione, prima di effettuarne la diagnosi e iniziarne la cura mediante le opportune opzioni di politica economica, è necessario disporre di dati accurati. Come si misura il tasso di disoccupazione? Quota delle persone disoccupate sul totale della forza lavoro.