>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvo diverse previsioni dei C.C.N.L. stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative, in caso di appalto di opere o di servizi, il committente imprenditore o datore di lavoro....   É obbligato in solido con l'appaltatore, entro il limite di un anno dalla cessazione dell'appalto, a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e i contributi previdenziali dovuti.
Sancisce l'art. 1 della legge n. 604/1966 che nel rapporto di lavoro a tempo indeterminato, intercedente con datori di lavoro privati o con enti pubblici, ove la stabilità non sia assicurata da norme di legge, di regolamento, e di contratto collettivo o individuale, il licenziamento del prestatore di lavoro....   Può avvenire solo che per giusta causa ai sensi dell'art. 2119 del c.c. ovvero per giustificato motivo.
Se nell'ambito del pubblico impiego si rilevano eccedenze di personale....   Le pubbliche amministrazioni sono tenute ad informare preventivamente le organizzazioni sindacali.
Se non sia stabilita una retribuzione in compenso dell'attività inventiva, il lavoratore dipendente che, nella esecuzione del rapporto di lavoro, effettui un'invenzione,....   Ha il diritto di esserne riconosciuto come autore, mentre i diritti derivanti dallo sfruttamento economico dell'invenzione spettano al datore di lavoro. Ha inoltre diritto ad un equo premio, per la determinazione del quale si deve tener conto dell'importanza dell'invenzione.
Se si verificano eventi non prevedibili o incidenti che possono comportare un'esposizione anomala dei lavoratori....   I lavoratori devono abbandonare immediatamente l'area interessata, cui possono accedere soltanto gli addetti agli interventi di riparazione ed ad altre operazioni necessarie.
Se un soggetto, iscritto nell'elenco anagrafico presso il Centro per l'impiego, rifiuta una congrua offerta di lavoro temporaneo di durata superiore a 8 mesi....   Perde lo stato di disoccupazione se il rifiuto non è dovuto ad un giustificato motivo.
Secondo la legge n. 125/1991 per discriminazione indiretta si intende....   La discriminazione attuata tramite l'applicazione di criteri e requisiti formalmente neutri ed uguali fra soggetti, ma che comportano effetti proporzionalmente sfavorevoli in capo ai lavoratori di un sesso e che non sono giustificati in quanto non essenziali allo svolgimento dell'attività lavorativa.
Si conserva lo stato di disoccupazione nel caso in cui il lavoratore iscritto nell'elenco anagrafico svolga un'attività di lavoro?   Si sospende se si tratta di attività di lavoro temporaneo o a tempo determinato di durata inferiore agli otto mesi o ai quattro se "giovane".
Si definiscono tirocini estivi di orientamento....   I tirocini promossi durante le vacanze estive a favore di un adolescente o di un giovane, regolarmente iscritto a un ciclo di studi presso l'università o un istituto scolastico di ogni ordine e grado, con fini orientativi e di addestramento pratico.
Si ha condotta antisindacale:   Quando vengono violati non solo i diritti sindacali formalmente riconosciuti dallo Statuto, ma anche quando si colpiscono uno o più lavoratori singoli per l'esercizio dei diritti di libertà sindacale e di sciopero di cui sono titolari.
Sono considerati servizi pubblici essenziali, indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto di lavoro, quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all'assistenza e previdenza sociale, all'istruzione ed alla libertà di comunicazione. La regolamentazione del diritto di sciopero, per quanto riguarda l'istruzione pubblica,....   Concerne lo svolgimento degli esami.
Sono considerati servizi pubblici essenziali, indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto di lavoro, quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all'assistenza e previdenza sociale, all'istruzione ed alla libertà di comunicazione. La regolamentazione del diritto di sciopero, per quanto riguarda la tutela della libertà di circolazione, non concerne....   I trasporti marittimi per qualunque destinazione e/o collegamento.
Sono considerati servizi pubblici essenziali, indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto di lavoro, quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all'assistenza e previdenza sociale, all'istruzione ed alla libertà di comunicazione. La regolamentazione del diritto di sciopero, per quanto riguarda la tutela della vita, della salute e della libertà, ecc.....   Concerne l'igiene pubblica.
Sono considerati servizi pubblici essenziali, indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto di lavoro, quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all'assistenza e previdenza sociale, all'istruzione ed alla libertà di comunicazione. La regolamentazione del diritto di sciopero, per quanto riguarda la libertà di comunicazione, non concerne....   I giornali.
Sulle questioni interpretative o applicative dei contenuti degli accordi o codici di autoregolamentazione del diritto di sciopero, la Commissione di garanzia dell'attuazione della legge n. 146/1990, su richiesta congiunta delle parti interessate, o di propria iniziativa può....   Emanare un lodo sul merito della controversia.