Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il meccanismo di calcolo del TFR? Per ciascun anno di servizio occorre isolare una quota pari alla complessiva retribuzione annua divisa per 13,5.
- Qual è l'elemento fondamentale del diritto sindacale che ne segna la distinzione dalla restante disciplina del lavoro? Il riferimento ad aspetti e momenti collettivi dei rapporti di lavoro.
- Quale carattere di pubblicità deve essere dato, ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, al codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni? Deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
- Quale competenza attribuisce alla Corte dei Conti il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di verifica degli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni? La Corte dei Conti, anche nelle sue articolazioni regionali di controllo, verifica periodicamente gli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni, utilizzando, per ciascun comparto, insiemi significativi di amministrazioni.
- Quale compito affida l'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 alle pubbliche amministrazioni in materia di codice di comportamento dei pubblici dipendenti? Il compito di formulare all'A.R.A.N. indirizzi affinché il codice venga recepito nei contratti, in allegato, e perché i suoi principi vengano coordinati con le previsioni contrattuali in materia di responsabilità disciplinare.
- Quale del seguente personale, ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. n. 165/2001, è collocato in disponibilità al termine della procedura di mobilità? Il personale che non sia possibile impiegare diversamente nell'ambito della medesima amministrazione e che non possa essere ricollocato presso altre amministrazioni.
- Quale del seguente personale, ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. n. 165/2001, è collocato in disponibilità al termine della procedura di mobilità? Il personale che non abbia preso servizio presso la diversa amministrazione che, secondo gli accordi intervenuti, ne avrebbe consentito la ricollocazione.
- Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane? Le amministrazioni pubbliche garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
- Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane? Le amministrazioni pubbliche garantiscono la libertà di insegnamento e l'autonomia professionale nello svolgimento dell'attività didattica, scientifica e di ricerca.
- Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane? Le amministrazioni pubbliche curano la formazione e l'aggiornamento del personale, ivi compreso quello con qualifiche dirigenziali, garantendo altresì l'adeguamento dei programmi formativi, al fine di contribuire allo sviluppo della cultura di genere della pubblica amministrazione.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001? Non può tenersi conto ad alcun effetto delle sanzioni disciplinari inflitte al personale decorsi due anni dalla loro applicazione.
- Quale delle seguenti affermazioni in materia di riposi giornalieri (orari) delle lavoratrici dipendenti madri è corretta? I riposi giornalieri (orari) durante il primo anno di vita del bambino sono di due ore al giorno se l'orario di lavoro è pari o superiore alle 6 ore, se l'orario di lavoro è inferiore a 6 ore giornaliere è previsto un permesso di 1 ora al giorno. In caso di parto plurimo le ore sono raddoppiate.
- Quale delle seguenti fattispecie configura responsabilità dirigenziale, come delineata dall'art. 21 del D.Lgs. n. 165/2001? Mancato raggiungimento degli obiettivi ovvero inosservanza delle direttive imputabili al dirigente.
- Quale delle seguenti formulazioni è conforme, in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e delle dotazioni organiche, ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001? Nelle amministrazioni pubbliche l'organizzazione e la disciplina degli uffici sono determinate previa consultazione delle organizzazioni sindacali rappresentative ai sensi di legge.
- Quale delle seguenti formulazioni, in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e delle dotazioni organiche, è conforme ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001? Le amministrazioni pubbliche curano l'ottimale distribuzione delle risorse umane attraverso la coordinata attuazione dei processi di mobilità e di reclutamento del personale.
- Quale differenza intercorre fra trasferimento e trasferta? La trasferta si distingue dal trasferimento per il suo carattere di provvisorietà.
- Quale effetto produce la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni? Le amministrazioni hanno l'obbligo di recuperare le somme pagate a titolo di risarcimento del danno al lavoratore nei confronti dei dirigenti responsabili, qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.
- Quale effetto produce la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni? Non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione.
- Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato? Eletto al Parlamento nazionale o nel Consiglio regionale.
- Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato? Eletto al Parlamento europeo.
- Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato? Eletto nel Consiglio regionale.
- Quale relazione esiste, ai sensi dell'art. 54 D.Lgs. n. 165/2001, tra qualità dei servizi e codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni? La legge demanda al Dipartimento della Funzione pubblica la definizione di un codice di comportamento, anche in relazione alle necessarie misure organizzative da adottare al fine di assicurare la qualità dei servizi che le stesse amministrazioni rendono ai cittadini.
- Quale rimedio è esperibile nei confronti dell'atto di certificazione di un contratto di lavoro? Le parti e i terzi nella cui sfera giuridica l'atto di certificazione è destinato a produrre effetti, possono proporre ricorso, presso l'autorità giudiziaria di cui all'art. 413 c.p.c., per erronea qualificazione del contratto oppure per difformità tra il programma negoziale certificato e la sua successiva attuazione.
- Quali forme retributive sono previste dall'art. 2099 del codice civile? A tempo, a cottimo, partecipazione agli utili o ai prodotti, provvigione, prestazione in natura.
- Quali ipotesi prevede la legge n. 604/1966 per il licenziamento per giustificato motivo? Notevole inadempimento degli obblighi contrattuali del prestatore di lavoro ovvero ragioni inerenti all'attività produttiva, all'organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa.
- Quali tipi di contratti di apprendistato sono previsti dal D.Lgs. n. 276/2003? Apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione; apprendistato professionalizzante; apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione.
- Qualora comporti un trasferimento a una unità produttiva sita a più di 50 km da quella in cui il lavoratore è adibito, il distacco può avvenire.... Soltanto per comprovate ragioni tecniche, organizzative, produttive o sostitutive.
- Qualora il lavoratore dimostri che allo scioglimento unilaterale del vincolo negoziale abbia concorso un motivo non attinente all'esperimento della prova, quindi un motivo illecito.... Il giudice può dichiarare l'invalidità del recesso ex art. 1345 codice civile.
- Quando il giudice si trova davanti ad una fattispecie incerta tra lavoro subordinato e lavoro autonomo quali strumenti utilizza per decidere? Utilizza degli indici giurisprudenziali ricavati dalla figura socialmente prevalente di lavoratore subordinato e dalla normale disciplina del relativo rapporto.
- Quando la lavoratrice in stato di gravidanza ed adibita a lavori pericolosi, faticosi ed insalubri non possa essere spostata ad altre mansioni, può essere disposta l'interdizione dal lavoro per il corrispondente periodo. Chi è competente a disporre tale interdizione? Il Servizio ispettivo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
- Quando la somministrazione di lavoro avviene al di fuori dei limiti e delle condizioni previste dal D.Lgs. n. 276/2003.... Il lavoratore può chiedere, mediante ricorso giudiziale a norma dell'art. 414 c.p.c., notificato anche soltanto al soggetto che ne ha utilizzato la prestazione, la costituzione di un rapporto di lavoro alle sue dipendenze con effetto dall'inizio della somministrazione.