Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per dare corretta attuazione alle disposizioni di cui al D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,.... Garantiscono la partecipazione delle proprie dipendenti ai corsi di formazione e di aggiornamento professionale in rapporto proporzionale alla loro presenza nelle amministrazioni interessate ai corsi medesimi.
- Per dare corretta attuazione alle disposizioni di cui al D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,.... Possono finanziare programmi di azioni positive e l'attività dei Comitati pari opportunità nell'ambito delle proprie disponibilità di bilancio.
- Per dare corretta attuazione alle disposizioni di cui al D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,.... Adottano, nei corsi di formazione e di aggiornamento professionale, modalità organizzative atte a favorire la partecipazione delle proprie dipendenti, consentendo la conciliazione tra vita professionale e vita familiare.
- Per dare corretta attuazione alle disposizioni previste dal D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,.... Riservano alle donne, salva motivata impossibilità, almeno un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso.
- Per i tirocini promossi durante le vacanze estive a favore di un adolescente o di un giovane, regolarmente iscritto a un ciclo di studi presso l'università o un istituto scolastico di ogni ordine e grado, con fini orientativi e di addestramento pratico sono previsti limiti percentuali massimi per l'impiego? No, salvo diversa previsione dei contratti collettivi.
- Per il contratto di apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione.... É richiesta la forma scritta, contenente indicazione della prestazione lavorativa oggetto del contratto, del piano formativo individuale, nonché della qualifica che potrà essere acquisita al termine del rapporto di lavoro sulla base degli esiti della formazione aziendale od extraaziendale.
- Per la stipulazione del contratto di lavoro intermittente.... É richiesta la forma scritta ad probationem.
- Per quanto tempo viene corrisposta l'indennità ordinaria di disoccupazione? Viene corrisposta per un massimo di 180 giorni, e dall’1/1/2001 può essere corrisposta fino a nove mesi se il disoccupato ha superato i 50 anni d'età.
- Possono essere assunti con contratto di apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione.... I soggetti di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni.
- Possono essere assunti con contratto di apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione.... I giovani e gli adolescenti che abbiano compiuto i quindici anni.
- Possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.... I soggetti di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni.
- Presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali è istituito un apposito albo delle agenzie per il lavoro ai fini dello svolgimento delle attività di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale. Il predetto albo è articolato.... In cinque sezioni: agenzie di somministrazione di lavoro abilitate allo svolgimento di tutte le attività di cui all'art. 20 del D.Lgs. n. 276/2003; agenzie di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato abilitate a svolgere esclusivamente una delle attività specifiche di cui all'art. 20, comma 3, lettere da a) a h) del D.Lgs. n. 276/2003; agenzie di intermediazione; agenzie di ricerca e selezione del personale; agenzie di supporto alla ricollocazione professionale.
- Prevede la legge n. 604/1966 che quando risulti accertato che non ricorrono gli estremi del licenziamento per giusta causa o giustificato motivo, il datore di lavoro è tenuto a riassumere il prestatore di lavoro ovvero a risarcire il danno versandogli un'indennità di importo compreso fra un minimo di 2,5 ed un massimo di 6 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto. La misura massima della predetta indennità.... Può essere maggiorata fino a 10 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai dieci anni e fino a 14 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai venti anni, se dipendenti da datore di lavoro che occupa più di quindici prestatori di lavoro.
- Può il datore di lavoro corrispondere "premi" ai lavoratori che non hanno scioperato? No, in quanto costituisce violazione dell'art. 16 Statuto dei lavoratori che vieta la concessione da parte del datore di trattamenti economici collettivi a carattere discriminatorio.
- Può il datore di lavoro modificare unilateralmente l'orario di lavoro, nell'inosservanza dei limiti massimi di cui alla disciplina legale e di quelli, sostanziali e procedurali, eventualmente previsti dalla contrattazione collettiva? Per la modifica dell'estensione dell'orario di lavoro (e della retribuzione), l'opinione dominante nega l'esistenza di un potere unilaterale del datore di lavoro, richiedendo la genuinità dell'assenso del lavoratore.