>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La borsa continua del lavoro....   É un sistema aperto di incontro domanda-offerta di lavoro finalizzato a favorire la maggior efficienza e trasparenza del mercato del lavoro, all'interno del quale cittadini, lavoratori, disoccupati, persone in cerca di un lavoro, soggetti autorizzati o accreditati e datori di lavoro possono decidere di incontrarsi in maniera libera e dove i servizi sono liberamente scelti dall'utente.
La c.d. 13° mensilità rientra nella categoria....   Delle gratifiche.
La capacità di stipulare il contratto di lavoro....   Coincide con il momento di acquisto della capacità giuridica speciale se questa è inferiore ai 18 anni.
La Cassa integrazione guadagni....   Rappresenta un'ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro per fatti inerenti all'impresa.
La Cassa integrazioni guadagni....   Rappresenta una forma di intervento pubblico sul mercato del lavoro atta a garantire la sopravvivenza dell'impresa nonché la salvaguardia dell'occupazione e del reddito dei lavoratori durante periodi di contrazione dell'attività aziendale.
La Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero è composta....   Da nove membri, scelti su designazione dei Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e nominati con decreto del Presidente della Repubblica.
La composizione del CNP è varia comprendendo....   Esponenti del Governo, delle parti sociali, della società civile (associazioni) ed esperti in materie giuridiche, economiche e sociologiche.
La condotta antisindacale ex art. 28 dello Statuto dei lavoratori è rilevante:   Anche se posta in essere non personalmente dal datore di lavoro, ma dai soggetti che secondo l'organizzazione dell'azienda svolgono attività ad esso imputabile, esercitando una frazione più o meno ampia del potere imprenditoriale.
La disciplina di cui all'art. 18 dello Statuto dei lavoratori trova applicazione anche nei confronti dei datori di lavoro non imprenditori che svolgono senza fini di lucro attività di natura politica, sindacale, culturale, di istruzione ovvero di religione o di culto?   No, a norma del disposto di cui alla legge n. 108/1990.
La disciplina sulla durata massima del lavoro prevede che....   La durata massima settimanale dell'orario di lavoro, in linea di principio è determinata dai contratti collettivi, che devono rispettare il limite delle 48 ore per periodo di sette giorni, da calcolarsi non settimana per settimana, bensì come media in un arco temporale non superiore di norma a 4 mesi, limite temporale che può essere elevato dalla contrattazione collettiva fino a 12 mesi.
La flessibilità nell'ordinamento italiano è perseguita....   Attraverso la creazione di nuove tipologie di lavoro.
La flessibilità....   Riguarda il mercato del lavoro.
La legge 20/5/1970, n. 300 (Statuto dei lavoratori), si applica alle pubbliche amministrazioni?   Si, a prescindere dal numero dei dipendenti.
La legge n. 223/1991 contempla due fattispecie di licenziamento collettivo....   Per riduzione di personale e per messa in mobilità.
La legge n. 53/2000 ha ridefinito la disciplina dell'astensione facoltativa per maternità stabilendo che nei primi otto anni di vita del bambino ciascun genitore ha diritto ad astenersi dal lavoro e che le astensioni non possono superare un periodo complessivo tra i genitori di dieci mesi, aumentabili ad undici. In particolare....   Le madri lavoratrici dipendenti possono astenersi per un periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi.
La legge prevede che i lavoratori, genitori di minore con handicap in situazione di gravità accertata, hanno diritto al prolungamento fino a tre anni del periodo di congedo parentale. Quale condizione è posta al riguardo?   Che il bambino non sia ricoverato a tempo pieno presso istituti specializzati.
La malattia insorta durante le ferie può sospenderne il decorso?   Si. L'art. 36 della Costituzione pone il principio dell'irrinunciabilità delle ferie, che comporta la conseguente necessità di fruire effettivamente delle ferie stesse. A tal fine è peraltro indispensabile che il lavoratore, ammalatosi durante il periodo di ferie, documenti immediatamente tale suo stato al datore di lavoro e alla competente ASL.
La procedura di certificazione di un contratto di lavoro....   É volontaria e consegue obbligatoriamente a una istanza scritta comune delle parti del contratto di lavoro.
La regolamentazione del lavoro ripartito....   É demandata alla contrattazione collettiva nel rispetto delle previsioni contenute nel D.Lgs. n. 276/2003.
La riforma del collocamento ha abrogato le liste di collocamento fatta eccezione....   Per le liste speciali di collocamento previste per la gente di mare, per i lavoratori dello spettacolo, la lista di disabili ai fini del collocamento obbligatorio.
La rinuncia al diritto alla retribuzione in corrispettivo della prestazione lavorativa previsto e tutelato dalla Costituzione e del c.c. quando sia anteriore alla maturazione del diritto è viziata....   Da nullità assoluta.
La seconda parte dell'art. 2103 Codice civile stabilisce che lo svolgimento di mansioni superiori protratto per più di tre mesi o per il minore periodo previsto dai contratti collettivi rende irreversibile lo spostamento. Tale mobilità verso l'alto è esclusa....   Nel caso in cui l'adibizione alle mansioni superiori venga disposta per sostituire un lavoratore assente con diritto alla conservazione del posto.
La serrata....   É costituita da una chiusura o interruzione temporanea dell'attività aziendale, totale o parziale, nonché dal rifiuto di accettare e retribuire le prestazioni di lavoro, attuata da una sola o più imprese, con finalità di pressione e di lotta.
La sigla TFR indica....   Un’indennità che spetta al lavoratore in ogni caso di cessazione del rapporto.
La stipulazione del contratto di lavoro ripartito:   Richiede la forma scritta ad probationem.
La successione nel contratto di lavoro dal lato del lavoratore....   É esclusa sia inter vivos che mortis causa.
La violazione del divieto di monetizzare i servizi resi ai lavoratori dalle agenzie di lavoro di cui al primo comma dell'art. 11 del D.Lgs. n. 276/2003....   Comporta la cancellazione dall'albo delle agenzie per il lavoro.
L'A.R.A.N. può intervenire nei giudizi innanzi al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro, aventi ad oggetto le controversie relative ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle P.A.?   Si, al fine di garantire la corretta interpretazione e l'uniforme applicazione dei contratti collettivi.
L'accesso alla qualifica di dirigente nelle Amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici avviene....   Per concorso per esami indetto dalle singole amministrazioni ovvero per corso-concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione.
L'apposizione del termine al contratto di lavoro subordinato....   Deve risultare da atto scritto con indicazione delle ragioni giustificatrici.
L'art. 1 del D.Lgs. 66/2003 definisce «periodo notturno» come....   Il periodo di almeno sette ore consecutive comprendenti l'intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino.
L'art. 1 della legge n. 125/1991 prevede le c.d. azioni positive che consistono....   Nelle iniziative finalizzate a rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità fra lavoratori e lavoratrici.
L'art. 2087 del Codice civile vincola il datore di lavoro ad un obbligo di sicurezza nei confronti dei lavoratori....   Facendogli carico di adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.
L'art. 2113 del codice civile disciplina....   Le rinunzie e transazioni che hanno per oggetto i diritti del prestatore di lavoro.
L'art. 33 del D.Lgs. n. 165/2001 disciplina l'eccedenza di personale e le conseguenti procedure di mobilità collettiva. Quando trova applicazione questo articolo?   Quando l'eccedenza rilevata riguardi almeno dieci dipendenti.
L'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001 tratta dei contratti collettivi nazionali e integrativi. La contrattazione collettiva disciplina anche la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi?   Si, la contrattazione collettiva disciplina, in coerenza con il settore privato, la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi, la struttura contrattuale e i rapporti tra i diversi livelli.
L'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 pone a carico degli enti pubblici l'obbligo di comunicare, entro il 30 giugno di ciascun anno, l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi nell'anno precedente, con l'indicazione dell'oggetto dell'incarico e del compenso lordo previsto o presunto. La comunicazione deve essere fatta....   Al Dipartimento della funzione pubblica.
L'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001, nel definire i principi generali per la gestione delle risorse umane, stabilisce che....   Per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le P.A. possono conferire incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa ad esperti di provata competenza.
L'art. 7 dello Statuto dei lavoratori sui "requisiti procedimentali" per l'esercizio del potere disciplinare da parte del datore di lavoro, chiede anzitutto....   La preesistenza del codice disciplinare aziendale, che oltre alle procedure di contestazione individui le infrazioni e le relative sanzioni.
L'assunzione del prestatore di lavoro per un periodo di prova....   Deve risultare da atto scritto richiesto ad substantiam.
L'autorizzazione di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 276/2003 può essere oggetto di transazione commerciale?   No, non può essere oggetto di transazione commerciale.
Le amministrazioni che non provvedono agli adempimenti previsti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e di dotazioni organiche....   Non possono assumere nuovo personale, compreso quello appartenente alle categorie protette.
Le azioni positive di cui alla legge n. 125/1991 hanno in particolare lo scopo, tra l'altro di....   Eliminare le disparità di fatto di cui le donne sono oggetto nella formazione scolastica e professionale, nell'accesso al lavoro, nella progressione di carriera, nella vita lavorativa e nei periodi di mobilità.
Le azioni positive di cui alla legge n. 125/1991 hanno in particolare lo scopo, tra l'altro di....   Favorire la diversificazione delle scelte professionali delle donne in particolare attraverso l'orientamento scolastico e professionale e gli strumenti della formazione.
Le azioni positive di cui alla legge n. 125/1991 hanno in particolare lo scopo, tra l'altro di....   Favorire l'accesso al lavoro autonomo e alla formazione imprenditoriale e la qualificazione professionale delle lavoratrici autonome e delle imprenditrici.
Le azioni positive di cui alla legge n. 125/1991 hanno in particolare lo scopo, tra l'altro di....   Superare condizioni, organizzazione e distribuzione del lavoro che provocano effetti diversi, a seconda del sesso, nei confronti dei dipendenti con pregiudizio nella formazione, nell'avanzamento professionale e di carriera ovvero nel trattamento economico e retributivo.
Le azioni positive di cui alla legge n. 125/1991 hanno in particolare lo scopo, tra l'altro di....   Promuovere l'inserimento delle donne nelle attività, nei settori professionali e nei livelli nei quali esse sono sottorappresentate e in particolare nei settori tecnologicamente avanzati ed ai livelli di responsabilità.
Le azioni positive di cui alla legge n. 125/1991 hanno in particolare lo scopo, tra l'altro di....   Favorire, anche mediante una diversa organizzazione del lavoro, delle condizioni e del tempo di lavoro, l'equilibrio tra responsabilità familiari e professionali e una migliore ripartizione di tali responsabilità tra i due sessi.
Le disposizioni dettate dall'art. 19 del D.Lgs. n. 165/2001 per gli incarichi dirigenziali....   Non sono derogabili da contratti o accordi collettivi.
Le disposizioni di cui all'art. 18 dello Statuto dei lavoratori trovano applicazione anche nei confronti dei prestatori di lavoro ultrasessantenni, in possesso dei requisiti pensionistici?   No, sempre che non abbiano optato per la prosecuzione del rapporto di lavoro.
Le gratifiche....   Sono elementi integrativi della retribuzione, differiti in quanto corrisposti una volta l'anno per far fronte a spese e o bisogni particolari del lavoratore.
Le imprese familiari possono utilizzare prestazioni di lavoro accessorio?   Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 276/2003 per un importo complessivo non superiore, nel corso di ciascun anno fiscale, a 10.000 euro.
Le indennità....   Servono ad adattare il compenso complessivo del lavoratore a diverse particolarità del lavoro (condizioni temporali, di disagio, di gravosità).
Le malattie professionali sono assicurate....   Dall'INAIL.
Le mansioni dei pubblici impiegati sono disciplinate dal D.Lgs. n. 165/2001, il quale dispone, tra l'altro, che....   Nei casi di utilizzo del dipendente in mansioni superiori, per il periodo di effettiva prestazione, il lavoratore ha diritto al trattamento previsto per la qualifica superiore.
Le misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro sono state approvate con....   Decreto legislativo 19/9/1994, n. 626.
Le modifiche in orizzontale sono ammesse solo per "mansioni equivalenti" a quelle di assunzione o a quelle successivamente svolte con carattere di stabilità senza alcuna diminuzione della retribuzione. Cosa si intende per "equivalenza"?   Equivalenza professionale per garantire il lavoratore da ogni depauperamento del suo patrimonio professionale.
Le procedure di raffreddamento e di conciliazione previste da accordi o contratti collettivi, da esperire prima della proclamazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, sono....   Obbligatorie per entrambe le parti.
Le università sono autorizzate allo svolgimento dell'attività di intermediazione nell'incontro tra domanda ed offerta di lavoro?   Si, sia pubbliche che private a condizione che svolgano la predetta attività senza finalità di lucro.
L'età minima di ammissione al lavoro....   É fissata al momento in cui il minore ha concluso il periodo di istruzione obbligatoria e comunque non può essere inferiore ai 15 anni compiuti.
L'indennità di malattia è un'indennità sostitutiva della retribuzione che viene pagata dall'INPS ai lavoratori. Per i lavoratori con contratto a tempo determinato.....   Il diritto all'indennità di malattia cessa in concomitanza con la cessazione del rapporto di lavoro.
L'indennità ordinaria di disoccupazione può essere corrisposta ad un soggetto che non abbia mai lavorato per cause indipendenti dalla sua volontà?   No. L'indennità di disoccupazione spetta quando il lavoratore possa far valere almeno due anni di anzianità contributiva e uno di contribuzione effettiva.
L'indennità ordinaria di disoccupazione può essere riconosciuta a chi si dimette volontariamente dal lavoro?   No, dall'1/1/1999.
L'intervento ordinario della Cassa integrazione guadagni....   É riconducibile ad un avvenimento temporaneo, congiunturale, senza un impatto durevole.
L'intervento straordinario della Cassa integrazione guadagni....   É riconducibile ad un processo lungo, strutturale, con effetto duraturo.
L'ipotesi del distacco si configura quando un datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto per l'esecuzione di una determinata attività lavorativa. In caso di distacco....   Il datore di lavoro rimane responsabile del trattamento economico e normativo a favore del lavoratore.
L'iscrizione all'albo di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 276/2003 alla sezione delle agenzie di intermediazione comporta automaticamente l'iscrizione della agenzia alle sezioni....   Agenzie di ricerca e selezione del personale e Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale.
L'iscrizione all'albo di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 276/2003 alla sezione delle agenzie di somministrazione di lavoro abilitate allo svolgimento di tutte le attività di cui all'art. 20 comporta automaticamente l'iscrizione della agenzia alle sezioni....   Agenzie di intermediazione, Agenzie di ricerca e selezione del personale e Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale.
Lo Statuto dei Lavoratori vieta l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori. Ove da impianti ed apparecchiature di controllo richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, possa anche derivare il controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, le predette apparecchiature possono essere installate?   Si. Possono essere installate soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanza di queste con la commissione interna.
Lo Statuto del lavoratori in merito alla tutela della salute e dell'integrità fisica prevede espressamente all'art. 9....   Il diritto per i lavoratori di controllare l'applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e della malattie professionali e di promuovere la ricerca, l'elaborazione e l'attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica.
L'obbligazione di lavoro è....   Un'obbligazione di comportamento.