Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è la certificazione prevista al Titolo VIII del D.Lgs. n. 276/2003? Uno strumento idoneo a ridurre il contenzioso tra le parti (datore di lavoro - lavoratore), per assicurare un adeguato grado di certezza della fonte del rapporto di lavoro.
- Che cos'è l'ARAN? L'Agenzia per la rappresentanza negoziale della P.A.
- Che effetto produce, in una impresa che occupi fino a quindici lavoratori, il licenziamento di un lavoratore intimato verbalmente? Il licenziamento è inefficace.
- Che tipo di efficacia consegue alla certificazione di un rapporto di lavoro? Gli effetti dell'accertamento dell'organo preposto alla certificazione del contratto di lavoro permangono, anche verso i terzi, fino al momento in cui sia stato accolto, con sentenza di merito, uno dei ricorsi giurisdizionali esperibili.
- Chi definisce il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni? Il Dipartimento della funzione pubblica, sentite le conferenze sindacali rappresentative.
- Chi designa il responsabile del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno all'azienda? Il datore di lavoro.
- Chi designa la Commissione di garanzia dell'attuazione della legge n. 146/1990? I Presidenti delle Camere.
- Chi è obbligato a comunicare al Centro per l'impiego l'assunzione di un lavoratore? Tutti i datori di lavoro, comprese le pubbliche amministrazioni.
- Chi presiede il collegio di conciliazione previsto dall'art. 66 del D.Lgs. n. 165/2001? Il Direttore della Direzione provinciale del lavoro, o un suo delegato.
- Chi sono gli organi promotori delle azioni positive di cui alla legge n. 125/1991? Sia soggetti istituzionali (CNP e consiglieri di parità) sia soggetti privati (sindacati e datori di lavoro).
- Chi, a norma dell'art. 4 del D.Lgs. 626/1994, deve prendere le misure appropriate affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico? Il datore di lavoro.
- Chi, a norma dell'art. 4 del D.Lgs. 626/1994, deve tenere il registro nel quale sono annotati cronologicamente gli infortuni sul lavoro che comportano un'assenza dal lavoro di almeno un giorno? Il datore di lavoro.
- Ciascun genitore ha diritto di astenersi dal lavoro per congedo parentale.... Nei primi otto anni di vita del bambino e per un periodo complessivamente non eccedente il limite di dieci mesi.
- Ciascuno dei contraenti che intenda recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato.... Deve dare alla controparte regolare preavviso.
- Come avviene il riconoscimento della disoccupazione? Lo stato di disoccupazione è determinato dalla contemporanea presenza di tre elementi: assenza di un rapporto di lavoro, immediata disponibilità ad accettare un lavoro e rapporto con il Centro per l'impiego.
- Come considera la legge n. 604/1966 il licenziamento del prestatore di lavoro determinato da ragioni di credo politico o fede religiosa? Nullo, indipendentemente dalla motivazione adottata.
- Come considera la legge n. 604/1966 il licenziamento del prestatore di lavoro determinato dall'appartenenza ad un sindacato e dalla partecipazione ad attività sindacabili? Nullo, indipendentemente dalla motivazione adottata.
- Come sono disciplinati i rapporti di lavoro con le pubbliche amministrazioni? Dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel D.Lgs. 165/2001.
- Con riguardo alla stipulazione del contratto di lavoro si suole parlare di capacità giuridica speciale intendendo riferirsi.... Alla disciplina particolare che fissa i requisiti d'età per l'accesso al lavoro.
- Contro le deliberazioni in materia di sanzioni della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati, é ammesso.... Ricorso al giudice del lavoro.
- Cosa contraddistingue il rapporto di lavoro subordinato rispetto al rapporto di lavoro autonomo? L'assoggettamento del lavoratore al potere direttivo e disciplinare del datore di lavoro, con conseguente limitazione della sua autonomia ed inserimento nell'organizzazione aziendale.
- Cosa disciplina il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità? Il Testo Unico disciplina i congedi, i riposi, i permessi e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori connessi alla maternità e paternità di figli naturali, adottivi e in affidamento, nonché il sostegno economico alla paternità e alla maternità.
- Cosa dispone il D.Lgs. n. 276/2003 in merito alla forma del contratto di inserimento? Il contratto di inserimento è stipulato in forma scritta e in esso deve essere specificamente indicato il progetto individuale di inserimento; in mancanza di forma scritta il contratto è nullo e il lavoratore si intende assunto a tempo indeterminato.
- Cosa prescrive lo Statuto dei lavoratori in ordine all'applicazione dei provvedimenti disciplinari a carico del personale dipendente? I provvedimenti disciplinari più gravi del rimprovero verbale non possono essere applicati prima che siano trascorsi cinque giorni dalla contestazione per iscritto del fatto che vi ha dato causa.
- Cosa si intende con il termine "job-sharing"? Le prestazioni ripartite fra due o più lavoratori, obbligati in solido nei confronti del datore di lavoro, per l'esecuzione di un'unica prestazione lavorativa.
- Cosa si intende per "sindacati di comodo"? Organizzazioni promosse o sostenute dai datori di lavoro per avere un interlocutore all'apparenza antagonistico, ma in realtà addomesticato con conseguente alterazione della dinamica sindacale.
- Cosa si intende per collocamento mirato? Quella serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative.
- Cosa si intende per retribuzione diretta? La retribuzione corrisposta immediatamente al lavoratore nei singoli periodi di durata del rapporto.
- Cosa significa "tassatività del tipo" riferito al lavoro subordinato? Che ogni rapporto che presenti le caratteristiche della subordinazione va necessariamente ricondotto alla fattispecie tipica lavoro subordinato.
- Cosa sono gli automatismi retributivi? Istituti che comportano incrementi automatici del trattamento economico al verificarsi di determinati fatti o cadenze temporali, senza bisogno di specifici interventi contrattuali o legislativi.