Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi assegna l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 il compito di adottare gli atti e i provvedimenti amministrativi ed esercitare i poteri di spesa e quelli di acquisizione delle entrate rientranti nella competenza dei propri uffici, salvo quelli delegati ai dirigenti? Dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- A chi assegna l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 il compito di adottare gli atti relativi all'organizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale? Dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- A chi assegna l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 il compito di curare i rapporti con gli uffici dell'Unione europea e degli organismi internazionali nelle materie di competenza secondo le specifiche direttive dell'organo di direzione politica, semprechè tali rapporti non siano espressamente affidati ad apposito ufficio o organo? Dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- A chi assegna l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 il compito di curare l'attuazione dei piani, programmi e direttive generali definite dal Ministro e attribuire ai dirigenti gli incarichi e la responsabilità di specifici progetti e gestioni, definendo gli obiettivi che i dirigenti devono perseguire e attribuendo le conseguenti risorse umane, finanziarie e materiali? Dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- A chi assegna l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 il compito di decidere sui ricorsi gerarchici contro gli atti e i provvedimenti amministrativi non definitivi dei dirigenti? Dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- A chi assegna l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 il compito di dirigere, coordinare e controllare l'attività dei dirigenti e dei responsabili dei procedimenti amministrativi, anche con potere sostitutivo in caso di inerzia? Dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- A chi assegna l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 il compito di formulare proposte ed esprimere pareri al Ministro nelle materie di sua competenza? Dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- A chi assegna l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 il compito di promuovere e resistere alle liti con il potere di conciliare e di transigere, fermo restando quanto disposto dall'art. 12, comma 1, della legge 3 aprile 1979, n. 103? Dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- A chi assegna l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 il compito di richiedere direttamente pareri agli organi consultivi dell'amministrazione e rispondere ai rilievi degli organi di controllo sugli atti di competenza? Dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- A chi assegna l'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 il compito di svolgere le attività di organizzazione e gestione del personale e di gestione dei rapporti sindacali e di lavoro? Dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- A decorrere dall'1/1/2001 l'indennità ordinaria di disoccupazione può essere corrisposta per 9 mesi. L'innovazione riguarda tutti i disoccupati? No. Riguarda solo i disoccupati che abbiano superato i 50 anni di età.
- A favore dei dipendenti impegnati in attività di volontariato, le P.A..... Individuano criteri certi di priorità nell'impiego flessibile del personale, purché compatibile con l'organizzazione degli uffici e del lavoro.
- A favore dei dipendenti pubblici in situazioni di svantaggio personale, sociale e familiare, le P.A.... Individuano criteri certi di priorità nell'impiego flessibile del personale, purché compatibile con l'organizzazione degli uffici e del lavoro.
- A norma del disposto di cui al D.Lgs. n. 368/2001 al contratto di lavoro subordinato può essere apposto un termine? Si, per ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo.
- A norma dell'art. 9 del D.Lgs. n. 276/2003, in relazione ad attività di ricerca e selezione del personale.... Sono vietate le comunicazioni a mezzo stampa, internet, televisione o altri mezzi di informazione, se effettuate in forma anonima o da soggetti non autorizzati.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 165/2001, chi è competente, nell'ambito degli enti pubblici a contestare al dipendente l'addebito ai fini del procedimento disciplinare? L'Ufficio per i procedimenti disciplinari.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001 è corretto affermare che il trattamento economico fondamentale ed accessorio dei pubblici dipendenti è definito con provvedimento del Dipartimento della funzione pubblica? No, è definito con il contratto collettivo nazionale di comparto.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, chi esercita un'azione di vigilanza sull'applicazione del codice di comportamento del personale? I dirigenti responsabili di ciascuna struttura.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, chi può accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche? I cittadini italiani e i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, con il collocamento in disponibilità del pubblico dipendente.... Restano sospese tutte le obbligazioni inerenti al rapporto di lavoro.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, con il collocamento in disponibilità del pubblico dipendente.... Decorre l'anzianità ai fini pensionistici.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, con il collocamento in disponibilità del pubblico dipendente.... Il lavoratore ha diritto ad una indennità pari all'80% dello stipendio e dell'indennità integrativa speciale, con esclusione di qualsiasi altro emolumento retributivo comunque denominato, per la durata massima di ventiquattro mesi.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, è obbligatoria, per l'accesso all'impiego pubblico, la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse? Si, dal 1° gennaio 2000.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, è obbligatoria, per l'accesso all'impiego pubblico, la conoscenza di almeno una lingua straniera? Si, dal 1° gennaio 2000.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, il trattamento economico fondamentale ed accessorio dei pubblici dipendenti è definito.... Con il contratto collettivo nazionale di comparto.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, la sanzione disciplinare applicabile al pubblico dipendente può essere ridotta? Si, con il consenso del dipendente, ma in tal caso non è più suscettibile di impugnazione.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, le assunzioni obbligatorie nella pubblica amministrazione dei soggetti di cui alla legge n. 68/1999 avvengono.... Per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della vigente normativa, previa verifica della compatibilità della invalidità con le mansioni da svolgere.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, le determinazioni relative all'avvio di procedure di reclutamento sono adottate da ciascuna P.A..... Sulla base della programmazione triennale del fabbisogno di personale.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, le P.A. possono sottoscrivere in sede decentrata contratti collettivi integrativi che comportino oneri non previsti negli strumenti di programmazione annuale e pluriennale di ciascuna amministrazione? No, le clausole difformi sono nulle e non possono essere applicate.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, le pubbliche amministrazioni possono avvalersi, per il reclutamento del personale, della fornitura di prestazioni di lavoro temporaneo? Si, nell'ambito della disciplina introdotta dai contratti collettivi nazionali di lavoro.
- A norma delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 66/2003 è lavoratore notturno.... Qualsiasi lavoratore che durante il periodo notturno svolga almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero impiegato in modo normale.
- A norma delle disposizioni sui regimi particolari di autorizzazione di cui al D.Lgs. n. 276/2003 sono autorizzate allo svolgimento della attività di intermediazione le università pubbliche e private? Si, comprese le fondazioni universitarie che hanno come oggetto l'alta formazione con specifico riferimento alle problematiche del mercato del lavoro, a condizione che svolgano la predetta attività senza finalità di lucro e fermo restando l'obbligo della interconnessione alla borsa continua nazionale del lavoro, nonché l'invio di ogni informazione relativa al funzionamento del mercato del lavoro.
- A norma di quanto dispone il Titolo III del D.Lgs. n. 276/2003, la somministrazione di lavoro a tempo determinato.... É ammessa a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo, anche se riferibili all'ordinaria attività dell'utilizzatore.
- A norma di quanto dispone la L. n. 164/1975 qualora l'impresa abbia fruito di 12 mesi consecutivi di integrazione salariale, può essere proposta una nuova domanda per la medesima unità produttiva per la quale l'integrazione è stata concessa? Si, quando sia trascorso un periodo di almeno 52 settimane di normale attività lavorativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 71 del D.Lgs. n. 276/2003, quali tra i seguenti soggetti possono svolgere attività di lavoro accessorio? Lavoratori extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, nei sei mesi successivi alla perdita del lavoro.
- A norma di quanto dispone l'art. 71 del D.Lgs. n. 276/2003, quali tra i seguenti soggetti possono svolgere attività di lavoro accessorio? Disoccupati da oltre un anno.
- A norma di quanto dispone l'art. 71 del D.Lgs. n. 276/2003, quali tra i seguenti soggetti possono svolgere attività di lavoro accessorio? Casalinghe, studenti e pensionati.
- A norma di quanto dispone l'art. 71 del D.Lgs. n. 276/2003, quali tra i seguenti soggetti possono svolgere attività di lavoro accessorio? Disabili e soggetti in comunità di recupero.
- A quale dei seguenti istituti corrispondono i c.d. "stages" presso le aziende? Tirocinio formativo e di orientamento.
- A quale soggetto deve essere presentata la domanda per l'indennità ordinaria di disoccupazione? La domanda deve essere presentata all'INPS.
- A tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro è previsto.... Il dovere di ciascun lavoratore di prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione ed alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
- Accrescere l'efficienza delle amministrazioni pubbliche in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione europea, anche mediante il coordinato sviluppo di sistemi informativi pubblici, costituisce un principio fondamentale dello Stato italiano. Attraverso quale provvedimento legislativo il Governo ha inteso realizzare il predetto obiettivo? D.Lgs. n. 165/2001.
- Ad un concorso indetto dal Ministero dell'Interno può partecipare un cittadino francese? Si, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea possono accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale.
- Ai fini dell'erogazione dell'indennità di malattia da parte dell'INPS, il lavoratore ammalato ha l'obbligo di rimanere a casa a disposizione per eventuali controlli effettuati dai medici competenti durante le fasce orarie dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, tale obbligo..... Comprende sia le domeniche che i giorni festivi.
- Ai fini dell'erogazione dell'indennità di malattia da parte dell'INPS, il lavoratore ammalato ha l'obbligo di rimanere a casa a disposizione per eventuali controlli effettuati dai medici? Si, durante le fasce orarie dalle 10 alle 12 a dalle 17 alle 19.
- Ai fini e per gli effetti del D.Lgs. n. 165/2001 per amministrazioni pubbliche si intendono.... Tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le C.C.I.A.A. e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al D.Lgs. n. 300/1999.
- Ai sensi del D.Lgs. 276/2003, in caso di somministrazione di manodopera a tempo indeterminato i rapporti di lavoro tra somministratore e prestatori di lavoro sono soggetti.... Alla disciplina generale dei rapporti di lavoro di cui al codice civile e alle leggi speciali.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001 si considera svolgimento di mansioni superiori.... Soltanto l'attribuzione in modo prevalente, sotto il profilo qualitativo, quantitativo e temporale, dei compiti propri di dette mansioni.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.... É consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
- Ai sensi dell'art. 2094 del codice civile è prestatore di lavoro subordinato.... Chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore.
- Ai sensi dell'art. 2100 codice civile il lavoratore deve essere retribuito a cottimo.... Quando la valutazione della sua prestazione è fatta in base al risultato della misurazione dei tempi di lavorazione.
- Ai sensi dell'art. 2113 del Codice civile, la rinuncia del lavoratore subordinato a diritti futuri ed eventuali è.... Radicalmente nulla ai sensi dell'art. 1418 del c.c.
- Ai sensi dell'art. 2120 c. 6 del codice civile.... Il dipendente ha diritto di chiedere, dopo almeno 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro, un'anticipazione del TFR per un importo non superiore al 70% del TFR già maturato.
- Ai sensi dell'art. 2126 Codice civile..... La nullità o l'annullamento del contratto di lavoro non produce effetto per il periodo in cui il rapporto ha avuto esecuzione, salvo che la nullità derivi dall'illiceità dell'oggetto o della causa.
- Ai sensi dell'art. 36 della Costituzione.... Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro prestato e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sè e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
- Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001, le amministrazioni pubbliche individuano criteri certi di priorità nell'impiego flessibile del personale, a favore dei dipendenti che, tra l'altro,.... Siano impegnati in attività di volontariato.
- Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001, le amministrazioni pubbliche possono erogare trattamenti economici accessori che non corrispondano a prestazioni effettivamente rese? No. Non possono.
- Ai sensi dell'art. 78 del D.Lgs. 276/2003 il procedimento di certificazione di un contratto.... Deve concludersi entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della istanza.
- Ai soggetti autorizzati o accreditati nella ricerca e selezione del personale.... É fatto divieto di esigere o comunque di percepire direttamente o indirettamente, compensi dal lavoratore.