>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un cittadino turco può essere membro della Commissione europea?   No, soltanto cittadini degli Stati membri possono essere membri della Commissione.
Un giudice, avvocato generale o cancelliere della Corte di Giustizia delle Comunità europee o del Tribunale di primo grado può ricoprire contemporaneamente la carica di parlamentare europeo?   No, è una ipotesi di incompatibilità espressamente prevista dall'art. 7 dell'Atto del 1976 recepito in Italia con la L. n. 78/2004.
Una caratteristica del regolamento espressamente prevista dal Trattato CE è data dall'obbligatorietà del medesimo in tutti i suoi elementi. Essa comporta che...   É preclusa agli Stati la possibilità di formulare opposizioni o riserve all'atto della sua adozione, le quali, anche se espresse, restano prive di effetto.
Una decisione comunitaria può avere come destinatari anche tutti gli Stati membri, senza con ciò perdere il suo carattere individuale?   Si, almeno in linea di principio e salvo verifica sulla sostanza dell'atto.
Una decisione dell'Unione europea costituisce titolo esecutivo quando impone obblighi di pagamento ai singoli, persone fisiche o giuridiche?   Si, da far valere negli Stati membri attraverso le procedure nazionali rispettivamente utilizzabili.
Una tappa importante, e altamente simbolica, nella costruzione di una identità europea è stata l'istituzione, con il Trattato di Maastricht, della cittadinanza europea. É cittadino dell'Unione europea qualunque persona residente in Spagna?   No, è cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro.
Uno Stato membro dell'Unione europea può dare applicazione ad una direttiva in via anticipata rispetto al termine fissato dallo stesso atto comunitario?   Si, ma tale circostanza non può produrre effetti nei confronti di altri Stati membri che alla direttiva non si siano ancora adeguati.