Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario #3
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la durata del mandato del Presidente del Tribunale di primo grado dell'Unione europea? É rinnovabile? Tre anni ed il mandato è rinnovabile.
- Quale dei seguenti organi comunitari è definito l'organo decisionale della Comunità europea? Il Consiglio dell'Unione.
- Quale dei seguenti organi comunitari ha il potere di gestire le clausole di salvaguardia dei Trattati, cioè le clausole che in casi eccezionali consentono l'autorizzazione di deroghe alle norme fissate nei trattati? Commissione europea.
- Quale dei seguenti organi è competente, a norma dell'art. 99 del Trattato CE, nella definizione degli indirizzi delle politiche economiche degli Stati membri e della Comunità? Il Consiglio europeo.
- Quale delle affermazioni di seguito riportate relative alle disposizioni dell'art. 217 del Trattato CE sulla Commissione europea non è corretta? Il presidente della Commissione non può modificare la ripartizione delle competenze nel corso del mandato.
- Quale delle affermazioni di seguito riportate relative alle disposizioni dell'art. 217 del Trattato CE sulla Commissione europea non è corretta? Le competenze che spettano alla Commissione sono strutturate e ripartite fra i membri dai vicepresidenti.
- Quale delle seguenti affermazioni concernenti il COREPER (Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri) non è corretta? Non è responsabile della preparazione del lavoro del Consiglio.
- Quale delle seguenti affermazioni in merito alle intese rilevanti ai fini dell'applicazione della disciplina comunitaria in materia di concorrenza non è corretta? Perché si configuri l'intesa non è sufficiente che le imprese abbiano espresso la comune volontà di comportarsi sul mercato in un determinato modo.
- Quale delle seguenti affermazioni inerenti a Cipro è corretta? É entrato a far parte della U.E. nel 2004.
- Quale delle seguenti affermazioni riferita alla direttiva comunitaria non è corretta? Quando il risultato voluto dalla direttiva non possa essere realizzato attraverso l'interpretazione, gli Stati membri non hanno alcun obbligo di risarcire i singoli degli eventuali danni derivati dalla mancata attuazione della direttiva.
- Quale delle seguenti affermazioni riferite alla Corte di giustizia europea non è coerente con quanto disposto dal Trattato CE? Non è mai competente a pronunciarsi sulle controversie tra la Comunità e gli agenti di questa.
- Quale delle seguenti affermazioni riferite alla Corte di giustizia europea non è coerente con quanto disposto dal Trattato CE? Non è competente a giudicare in virtù di una clausola compromissoria contenuta in un contratto di diritto pubblico o di diritto privato stipulato dalla Comunità per conto di questa.
- Quale delle seguenti fonti del diritto comunitario, al pari della legge negli ordinamenti statali, ha portata generale nel senso che si rivolge a soggetti non determinati e limitati, bensì considerati astrattamente, ed investe pertanto situazioni oggettive? Regolamento.
- Quale delle seguenti istituzioni comunitarie è composta da più di un rappresentante per ciascuno Stato membro? Parlamento.
- Quale delle seguenti istituzioni dell'Unione europea ha il compito fondamentale di definire ed attuare la politica monetaria della Comunità? Il SEBC.
- Quale delle seguenti istituzioni dell'Unione europea ha il compito fondamentale di promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento? Il SEBC.
- Quale delle seguenti istituzioni dell'Unione europea ha il compito fondamentale di svolgere le operazioni sui cambi? Il SEBC.
- Quale è la durata del mandato dei membri del Comitato economico e sociale dell'Unione europea? Quattro anni.
- Quale istituzione dell'Unione Europea ha il compito fondamentale di detenere e gestire le riserve ufficiali in valuta estera degli Stati membri? Il SEBC.
- Quale organo approva il regolamento di procedura della Corte di giustizia dell'Unione europea? Il Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata.
- Quale organo comunitario presenta una relazione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale, in merito all'applicazione delle disposizioni del Trattato CE relative alla cittadinanza dell'Unione? La Commissione, ogni 3 anni.
- Quale organo comunitario, a norma delle disposizioni istituzionali contenute nel Trattato CE, determina lo statuto dei partiti politici a livello europeo, in particolare le norme relative al loro finanziamento? Il Consiglio dell'Unione europea.
- Quale tra le seguenti affermazioni in materia di libera circolazione delle merci tra i Paesi dell'Unione europea è ERRATA? I dazi doganali all'importazione o all'esportazione o le tasse di effetto equivalente sono vietati tra gli Stati membri. Tale divieto non si applica ai dazi di carattere fiscale.
- Quale tra le seguenti affermazioni riguardanti giudici e avvocati generali della Corte di giustizia dell'Unione europea, è corretta? I giudici e gli avvocati generali uscenti possono essere nuovamente nominati.
- Quale, tra i seguenti Paesi, è entrato a far parte della Comunità europea nel 1981? Grecia.
- Quali delle seguenti fonti del diritto comunitario non sono vincolanti? Raccomandazioni e pareri.
- Quali delle seguenti fonti del diritto comunitario vengono notificate ai destinatari ed acquistano efficacia dalla data di notifica o da altra data successiva, espressamente indicata? Decisioni.
- Quali sono le differenze rilevanti tra raccomandazioni e pareri? Le raccomandazioni sollecitano il destinatario a conformarsi ad un certo comportamento, i pareri costituiscono l'atto con cui le stesse istituzioni o altri organi comunitari fanno conoscere il loro punto di vista in ordine ad una specifica questione.
- Quando e dove si è riunita la prima Assemblea parlamentare europea? Nel marzo del 1958, a Strasburgo.
- Quando entrano in vigore i regolamenti dell'Unione europea? Il 20° giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione, salvo che sia stabilita una diversa data.
- Quando entrano in vigore le direttive dell'Unione europea? Il 20° giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione, salvo che sia stabilita una diversa data.
- Quando il Consiglio dell'Unione europea delibera, a maggioranza, su una proposta della Commissione, occorrono almeno 232 voti che esprimono il voto favorevole della maggioranza dei membri, e negli altri casi? Lo stesso numero di voti che esprimono il voto favorevole di almeno due terzi degli Stati membri.