>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per assicurare la libera circolazione delle persone sul territorio comunitario le istituzioni dell'Unione cercano di eliminare gli ostacoli a tale libertà. In tale quadro rientra la previsione di cui all'art. 62 del Trattato CE in base alla quale....   Il Consiglio adotta misure relative all'attraversamento delle frontiere esterne degli Stati membri.
Per assicurare la libera circolazione delle persone sul territorio comunitario, le istituzioni dell'Unione cercano di eliminare gli ostacoli a tale libertà. In tale quadro rientra la previsione di cui all'art. 62 del Trattato CE in base alla quale....   Il Consiglio adotta misure volte a garantire che non vi siano controlli sulle persone, sia cittadini dell'Unione sia cittadini di Paesi terzi, all'atto dell'attraversamento delle frontiere interne.
Per conseguire gli obiettivi di politica sociale la Commissione incoraggia la cooperazione tra gli Stati membri e facilita il coordinamento della loro azione in tutti i settori della politica sociale contemplati dal Trattato CE. Tale azione, in base al dettato dell'art. 140 del Trattato stesso, si riferisce anche al diritto di associazione e alla contrattazione collettiva tra datori di lavoro e lavoratori?   Si.
Per diritto di stabilimento si intende la libertà, garantita ai cittadini comunitari....   Di stabilirsi in uno Stato membro diverso dal proprio per esercitarvi un'attività non salariata.
Per i membri del Tribunale di primo grado dell'Unione europea è previsto, al pari della Corte di giustizia, un rinnovo parziale?   Si, ogni tre anni si procede ad un rinnovo parziale.
Per l'assolvimento dei loro compiti e alle condizioni contemplate dal Trattato CE il Parlamento europeo congiuntamente con il Consiglio, il Consiglio e la Commissione adottano regolamenti e direttive, prendono decisioni e formulano raccomandazioni o pareri. I regolamenti dell'Unione europea....   Hanno portata generale. Sono obbligatori in tutti i loro elementi e direttamente applicabili in ciascuno degli Stati membri.
Per raggiungere gli obiettivi relativi alla politica agricola comune è creata in ambito comunitario un'organizzazione comune dei mercati agricoli che a seconda dei prodotti assume determinate forme. Quale tra le seguenti alternative riporta, in modo completo, l'indicazione di tali forme, secondo il dettato dell'art. 34 del Trattato CE?   Regole comuni in materia di concorrenza, coordinamento obbligatorio delle diverse organizzazioni nazionali del mercato e organizzazione europea del mercato.
Perché si configuri un diritto al risarcimento in capo ai singoli per eventuali danni derivanti dalla mancata attuazione di una direttiva comunitaria, è sufficiente che esista un nesso di causalità tra la violazione dello Stato e il danno subito dal soggetto leso?   No, è altresì necessario che il risultato prescritto dalla direttiva implichi l'attribuzione di diritti a favore dei singoli e che il contenuto di tali diritti sia chiaramente individuabile sulla base delle disposizioni della direttiva.
Perché si configuri un diritto al risarcimento in capo ai singoli per eventuali danni derivanti dalla mancata attuazione di una direttiva comunitaria...   É necessario, tra l'altro, che il risultato prescritto dalla direttiva implichi l'attribuzione di diritti a favore dei singoli.
Perseguendo l'obiettivo di una effettiva libera circolazione delle persone in ambito comunitario, il Consiglio, secondo quanto stabilito dall'art. 62 del Trattato CE, adotta regole in materia di visti relativi a soggiorni previsti di durata non superiore a tre mesi che comprendono....   Tra l'altro un elenco dei Paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne e di quelli i cui cittadini sono esenti da tale obbligo.
Possono essere sottratte all'applicazione delle regole comunitarie sulla concorrenza le attività relative alla produzione ed al commercio dei prodotti agricoli?   Si, l'art. 36 del Trattato CE dispone espressamente una deroga in tal senso.
Prefigurata dai Trattati istitutivi, l'elezione diretta dei membri del Parlamento europeo fu decisa con un Atto del Consiglio europeo del 20 settembre 1976 e successivamente realizzata con apposite leggi nazionali. Attualmente ogni quanti anni i cittadini europei sono chiamati ad eleggere i propri rappresentanti nel Parlamento europeo?   Ogni 5 anni.
Procedendo ad un'analisi delle norme relative all'armonizzazione fiscale in ambito comunitario è dato riscontrare, in base all'art. 90 del Trattato CE, il divieto per ciascuno Stato membro....   Di applicare ai prodotti degli altri Stati membri imposizioni interne intese a proteggere indirettamente altre produzioni.
Promosso ad istanza di primo grado ed avendo ricevuto dal Trattato di Nizza uno status giurisdizionale pieno, oggi il Tribunale di primo grado dell'U.E. condivide con la Corte di giustizia la funzione di assicurare il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione del Trattato. Chi ne designa il Presidente?   I giudici tra loro.
Può un Comune italiano, in quanto persona giuridica, essere legittimato ad impugnare un atto comunitario?   Si, un Comune può, solo in quanto persona giuridica, proporre un ricorso contro le decisioni prese nei suoi confronti o contro le decisioni che, pur apparendo come un regolamento o una decisione presa nei confronti di altre persone, lo riguardano individualmente e direttamente.