>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L'8 aprile 1976 la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso la sentenza Defrenne, con la quale....   Si ribadivano due concetti: la supremazia della norma comunitaria su quella nazionale, anche se posteriore e di rango costituzionale e la parità delle retribuzioni tra uomo e donna per uno stesso lavoro.
La Banca centrale europea costituisce il cuore del sistema europeo delle Banche centrali. Si tratta di una vera e propria Banca centrale, a differenza del Board of Governors del Federal Reserve System (la Banca federale statunitense), che non svolge funzioni operative. Dove ha sede la Banca centrale europea?   A Francoforte.
La Banca europea degli investimenti (BEI) è allo stesso tempo un organismo comunitario e una banca. Ha una personalità giuridica distinta da quella della Comunità; dispone di finanziamenti propri, di un proprio bilancio, di organi di amministrazione e di gestione propri. La sua sede è...   A Lussemburgo.
La BCE costituisce il cuore del Sistema europeo delle Banche centrali e....   Ha il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di banconote all'interno della Comunità.
La BCE è il cuore del sistema europeo delle banche centrali e, a norma delle disposizioni del Trattato CE,....   Ha personalità giuridica.
La BCE ha il diritto di autorizzare l'emissione di banconote all'interno della Comunità?   Si, e trattasi di diritto esclusivo.
La carica di membro del Parlamento europeo è compatibile con quella di membro del governo di uno Stato membro?   No, secondo quanto previsto dall'Atto del 1976 recepito in Italia con la L. n. 78/2004.
La carica di membro del Parlamento europeo è compatibile con quella di membro della Commissione delle Comunità europee?   No, secondo quanto previsto dall'Atto del 1976 recepito in Italia con la L. n. 78/2004.
La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea....   Riprende e raccoglie per la prima volta in un testo organico i diritti civili, politici, economici e sociali quali risultano, tra l'altro, dalle tradizioni costituzionali e dagli obblighi internazionali comuni degli Stati membri.
La Commissione è al contrario del Consiglio, un organo di individui, nel senso che i suoi membri «esercitano le loro funzioni in piena indipendenza nell'interesse generale della Comunità». Chi nomina i componenti della Commissione europea?   I 25 Stati membri, in consultazione con il Presidente della Commissione.
La Commissione europea, nel suo insieme è sottoposta ad un voto di approvazione del Parlamento europeo, a seguito della quale sia il Presidente che gli altri Commissari....   Sono formalmente nominati dal Consiglio a maggioranza qualificata.
La Commissione unica delle Comunità europee, istituita nel 1965 col Trattato di fusione degli esecutivi, ha ereditato le competenze precedentemente attribuite dal Trattato di Parigi all'Alta Autorità della CECA e dei Trattati di Roma alla Commissione della CEE e dell'Euratom. Qual è la sede della Commissione europea?   Bruxelles.
La Commissione unica delle Comunità europee, istituita nel 1965 col Trattato di fusione degli esecutivi, ha ereditato le competenze precedentemente attribuite dal Trattato di Parigi all'Alta Autorità della CECA e dei Trattati di Roma alla Commissione della CEE e dell'Euratom. La Commissione....   É organo collegiale, in quanto tutte le delibere vengono riferite sempre alla Commissione nel suo complesso.
La Comunità europea e gli Stati membri coordinano la loro azione in materia di ricerca e sviluppo tecnologico per garantire la coerenza reciproca delle politiche nazionali e della politica comunitaria. Quale organo ha facoltà di prendere iniziative utili a promuovere tale coordinamento?   Commissione europea, in stretta collaborazione con gli Stati membri.
La concertazione nell'attività di due o più soggetti altrimenti indipendenti sul mercato, quali che siano le forme attraverso le quali la concertazione si realizza,....   É condizione necessaria e sufficiente per la qualificazione di una fattispecie come intesa.
La consultazione del Comitato economico e sociale dell'Unione europea si concreta in pareri che non sono mai vincolanti; può il Comitato essere consultato dal Parlamento?   Si, lo prevede espressamente l'art. 262 del Trattato CE.
La convocazione del Comitato economico e sociale può avvenire su richiesta di quale organo comunitario?   Tra l'altro della Commissione.
La Corte dei conti dell'Unione europea definita la «coscienza finanziaria» della Comunità ha dato prova di indipendenza e grande correttezza che le hanno valso la considerazione di tutta la Comunità. Il suo Presidente è designato per un periodo di....   Tre anni dai membri della Corte all'interno della stessa.
La Corte dei conti dell'Unione europea redige una dichiarazione in cui attesta l'affidabilità dei conti e la legittimità e la regolarità delle relative operazioni, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. A quali organi deve essere presentata tale dichiarazione?   Parlamento e Consiglio dell’Unione europea.
La Corte di giustizia delle Comunità europee è l'istituzione che, attraverso l'esercizio della sua funzione giurisdizionale, assicura il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione dei trattati e degli atti normativi derivati. La sua sede è….   Lussemburgo.
La Corte di giustizia dell'Unione europea....   Si riunisce in sezioni o in grande sezione conformemente alle regole previste a tal fine dal proprio statuto.
La Corte di giustizia dell'Unione europea....   Si riunisce in seduta plenaria ove ciò sia previsto dallo statuto.
La Corte di giustizia è l'istituzione cui è stato attribuito il controllo giurisdizionale sulla legittimità degli atti e dei comportamenti delle istituzioni comunitarie rispetto ai trattati. Da chi è designato il suo Presidente?   Dai giudici tra loro.
La decisione, alla quale corrispondeva nel sistema CECA la decisione individuale, è, al pari del regolamento, atto obbligatorio in tutti i suoi elementi. Essa...   Deve essere notificata ai destinatari e solo da tale momento produce i suoi effetti ed è ad essi opponibile.
La direttiva comunitaria....   Come la decisione e a differenza del regolamento, non ha portata generale, ma vincola lo Stato o gli Stati, che ne sono i destinatari, salvo ad incidere talvolta, sulle situazioni giuridiche soggettive dei singoli.
La nomina del Presidente del Comitato economico e sociale dell'Unione europea spetta....   Al Comitato stesso; il mandato ha una durata di due anni.
La nozione di impresa utilizzata dal diritto comunitario, ai fini dell'applicazione delle norme a difesa della concorrenza comprende....   Qualsiasi entità - persona giuridica o fisica - che svolga un'attività economicamente rilevante, industriale o commerciale o di prestazione dei servizi, ivi compreso lo sfruttamento di un'opera dell'ingegno e l'esercizio di una professione liberale.
La nozione di tassa di effetto equivalente ad un dazio doganale rintracciabile nel Trattato istitutivo della Comunità europea, allorché si fa riferimento alla libera circolazione delle merci, è stata oggetto di vasta giurisprudenza che ne ha progressivamente definito gli elementi essenziali per cui è possibile oggi affermare che la tassa di effetto equivalente è.....   L'onere pecuniario che, quale ne sia la denominazione e la struttura, è direttamente o indirettamente collegato all'importazione o all'esportazione di un prodotto, anche se imposto in un momento diverso.
La parte propriamente comunitaria del sistema normativo della CE comprende un ventaglio di atti giuridici adottati dalle istituzioni comunitarie, nei limiti delle competenze e con gli effetti che il Trattato sancisce. Tra essi, il regolamento dell'Unione europea....   Ha portata generale.
La parte seconda del Trattato CE è dedicata alla cittadinanza dell'Unione; l'art. 22 in particolare prevede che, ogni tre anni, la Commissione presenti una relazione in merito all'applicazione delle disposizioni di tale parte....   Al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale.
La politica della Comunità in materia ambientale contribuisce a perseguire determinati obiettivi; tra essi rientra, secondo la previsione dell'art. 174 del Trattato CE la salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente?   Sì, è uno degli obiettivi specificamente indicati.
La pratica concordata tra imprese che abbia un oggetto anticoncorrenziale integra come tale una violazione del Trattato, senza che occorra verificare la sussistenza anche di effetti anticoncorrenziali. Parimenti è censurabile la partecipazione all'intesa anche quando non se ne seguano le direttive?   Si.
La Procedura di codecisione dell'Unione europea pone su un piano di parità nel processo legislativo....   Il Consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo.
La Procedura di codecisione dell'Unione europea, contemplata dall'art. 251 del Trattato CE rappresenta un'assoluta novità in campo legislativo, in quanto, per la prima volta, mette sullo stesso piano.....   Il Consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo.
La Procedura di codecisione dell'Unione europea, introdotta dal Trattato di Maastricht e notevolmente rafforzata con il Trattato di Amsterdam, pone su un piano di parità nel processo legislativo due organi. Di quali organi si tratta?   Consiglio dell'Unione europea e Parlamento europeo.
La procedura di cooperazione, prevista per l'adozione di atti in gran parte collegati con la realizzazione del mercato unico, è stata introdotta nel Trattato dall'Atto unico. Con il Trattato di Amsterdam è stata ridimensionata in modo sensibile. Per le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea relative all'armonizzazione delle denominazioni e specificazioni tecniche delle monete metalliche destinate alla circolazione è prevista tale procedura?   Si.
La realizzazione del mercato comune, quale prefigurata dall'art. 2 del Trattato CE, implica l'eliminazione tra gli Stati membri di ostacoli e l'attribuzione di diritti. In particolare, ogni cittadino dell'Unione europea gode...   Del diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, fatte salve le limitazioni e le condizioni previste dalle leggi in materia.
La sede del Parlamento europeo, come quella delle altre istituzioni della Comunità, è stabilita d'intesa dai governi. La decisione del 12 dicembre 1992 (GUCE n. C 341) prevede, tra l'altro, che il Segretariato generale del Parlamento europeo e i servizi che ne dipendono hanno sede...   A Lussemburgo.
La sede del Parlamento europeo, come quella delle altre istituzioni della Comunità, è stabilita d'intesa dai governi. Tuttavia, soltanto al summit di Edimburgo (1992) è stata raggiunta un'intesa. La decisione del 12 dicembre 1992 (GUCE n. C 341) prevede che il Parlamento tiene a....   Strasburgo i suoi dodici periodi di sedute plenarie mensili.
La sede dell'Ufficio europeo di polizia si trova in territorio....   Olandese.
La selezione dei progetti da ammettere ai finanziamenti del Fondo Europeo per i Rifugiati è....   Di competenza esclusiva dei singoli Stati membri.
La sfera di applicazione materiale delle norme comunitarie sulla concorrenza si estende a tutte le attività economicamente rilevanti che non vi siano espressamente sottratte. Sono sottoposte a tale disciplina....   Le attività di produzione di beni, quelle di prestazione di servizi, comprese le attività del settore bancario e quelle del settore delle assicurazioni.
La stimolazione della cooperazione in materia di formazione tra istituti di insegnamento o di formazione professionale e imprese è, a norma dell'art. 150 del Trattato CE, una delle finalità dell'azione comunitaria in materia di formazione professionale?   Sì.
La struttura interna del Parlamento europeo si compone...   Dell'ufficio di presidenza, della Conferenza dei presidenti, della Conferenza dei questori, della Conferenza dei presidenti di commissione e della Conferenza dei presidenti di delegazione.
La violazione dell'art. 81 del Trattato CE,.....   Può risultare da un atto isolato come da un insieme collegato e continuato di atti.
L'accrescersi col tempo della mole del lavoro comunitario, insieme alla sempre più sentita esigenza di un costante contatto tra Consiglio e Commissione, ha fatto sì che con il Trattato di fusione degli esecutivi del 1965 venisse riconosciuto giuridicamente, il «COREPER», ossia....   Il Comitato dei rappresentanti permanenti degli Statimembri dell'Unione Europea.
L'ammissione dei Paesi membri dell'Unione europea all'unione monetaria si è basata sulla enucleazione di diversi parametri stabiliti dal Trattato di Maastricht. Quale tra quelli indicati è errato?   Buona stabilità del tasso di cambio all'interno dello SME (Sistema Monetario Europeo) per almeno 5 anni.
L'art. 11 del Trattato CE detta una disciplina generale applicabile alle cooperazioni rafforzate nell'ambito del pilastro comunitario. In particolare esso dispone che gli Stati membri che intendono instaurare tra loro una cooperazione rafforzata in uno dei settori di cui al Trattato CE trasmettono una richiesta....   Alla Commissione che può presentare al Consiglio dell'Unione europea una proposta al riguardo.
L'art. 135 del Trattato CE stabilisce, in materia di cooperazione doganale, che....   Il Consiglio, deliberando secondo la procedura di codecisione, adotta misure per rafforzare la cooperazione doganale tra gli Stati membri e tra questi ultimi e la Commissione.
L'art. 2 dell'Atto Unico ha sancito formalmente l'esistenza del Consiglio europeo e....   La cadenza delle sue riunioni (almeno due volte l'anno), ribadendo che esso riunisce i capi di Stato o di Governo dei Paesi membri e il Presidente della Commissione, assistiti dai ministri degli affari esteri e da un membro della Commissione.
L'art. 217 del Trattato CE dispone che il presidente della Commissione nomina i vicepresidenti tra i membri....   Della Commissione stessa, previa approvazione del collegio.
L'art. 23 del Trattato CE afferma che la Comunità è fondata su una unione doganale, che si estende al complesso degli scambi di merci nell'area comunitaria e comporta il divieto di applicare all'importazione e all'esportazione tra Paesi membri dazi doganali e qualsiasi tassa di effetto equivalente, nonché l'adozione di una tariffa doganale comune per gli scambi con i Paesi terzi stabilita....   Dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata su proposta della Commissione.
L'art. 3 del regolamento n. 1/2003 impone alle autorità di concorrenza e ai giudici nazionali l'obbligo di applicare le norme comunitarie a tutte le intese e pratiche abusive che possono incidere sul commercio tra Stati membri e....   Per quanto riguarda le intese tra imprese, preclude in questi casi l'applicabilità di norme nazionali di concorrenza più severe di quelle comunitarie.
L'art. 5 del Trattato CE fa parte delle disposizioni che dettano i principi dell'azione comunitaria. Quale affermazione tra quelle di seguito riportate è coerente con quanto in esso stabilito?   Nei settori che non sono di sua esclusiva competenza la Comunità interviene alle condizioni previste dal Trattato, secondo il principio della sussidiarietà.
L'art. 5 del Trattato CE, quale disposizione inserita nella parte prima relativa ai principi, stabilisce che nei settori che non sono di sua esclusiva competenza la Comunità interviene, soltanto se e nella misura in cui gli obiettivi dell'azione prevista non possono essere sufficientemente realizzati dagli Stati membri e possono dunque, a motivo delle dimensioni o degli effetti dell'azione in questione, essere realizzati meglio a livello comunitario. Attraverso tale previsione è esplicitamente richiamato....   Il principio di sussidiarietà.
L'articolo 17 del Trattato CE attribuisce la cittadinanza dell'Unione a «chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro». Subito dopo viene precisato che «la cittadinanza dell'Unione europea....   Costituisce un complemento della cittadinanza nazionale e non sostituisce quest'ultima».
L'assenza del fine di lucro priva il soggetto che svolge tale attività della qualifica di impresa, ai fini dell'applicazione del diritto comunitario in materia di concorrenza?   No, l'assenza del fine di lucro, di per sè, non priva affatto l'attività svolta della sua portata economica ed il soggetto che la svolge dalla qualifica di impresa.
L'assetto istituzionale della Comunità europea prevede che l'esecuzione dei compiti a lei affidati sia assicurata, in via principale....   Da cinque organi tra cui la Commissione europea cui compete la funzione esecutiva.
L'Atto unico aveva previsto che il Consiglio dell'U.E. potesse con decisione unanime, su domanda della stessa Corte di giustizia e previo parere della Commissione e del Parlamento, affiancare alla Corte un altro organo giurisdizionale. Tale previsione ha trovato attuazione in una decisione del 1988 con cui è stato istituito il Tribunale di primo grado delle Comunità europee composto...   Da almeno un giudice per Stato membro.
L'attuale Consiglio europeo è stato istituito dal summit di Parigi del dicembre 1974 ed ha ricevuto un fondamento giuridico con l'Atto unico europeo. Esso è formato....   Dai Capi di Stato o di governo degli Stati membri come pure il Presidente della Commissione assistiti da un membro di quest'ultima e dai Ministri per gli affari esteri.
L'azione della Comunità relativa allo sviluppo culturale è regolata dal Titolo XII del Trattato CE ed è, a norma dell'art. 151, intesa ad incoraggiare la cooperazione tra Stati membri e, se necessario, ad appoggiare e ad integrare l'azione di questi ultimi....   Tra l'altro, nel settore della creazione artistica e letteraria, compreso il settore audiovisivo.
L'azione della Comunità relativa allo sviluppo culturale è regolata dalle disposizioni contenute nel Titolo XII del Trattato CE; in particolare essa è intesa ad incoraggiare la cooperazione tra Stati membri e, se necessario, ad appoggiare e ad integrare l'azione di questi ultimi....   Tra l'altro, nel settore degli scambi culturali non commerciali.
Le azioni strutturali finanziate dallo SFOP, nel caso di regioni che non rientrano nell'obiettivo 1 dei Fondi strutturali,....   Sono oggetto di un documento unico di programmazione in ogni Stato membro interessato.
Le competenze attribuite al Consiglio dell'U.E. investono tutti i settori di attività dell'Unione. Questa istituzione, infatti, in virtù della posizione di rappresentante degli interessi degli Stati membri svolge un ruolo rilevante sia nell'ambito delle procedure comunitarie, sia nell'ambito delle politiche intergovernative. In particolare il Consiglio...   Ha il compito di adottare gli atti normativi comunitari.
Le competenze attribuite al Consiglio dell'U.E. investono tutti i settori di attività dell'Unione. Questa istituzione, infatti, in virtù della posizione di rappresentante degli interessi degli Stati membri svolge un ruolo rilevante sia nell'ambito delle procedure comunitarie, sia nell'ambito delle politiche intergovernative. In particolare il Consiglio...   Ha il compito di coordinare le politiche economiche generali degli Stati membri.
Le competenze attribuite al Consiglio dell'U.E. investono tutti i settori di attività dell'Unione. Questa istituzione, infatti, in virtù della posizione di rappresentante degli interessi degli Stati membri svolge un ruolo rilevante sia nell'ambito delle procedure comunitarie, sia nell'ambito delle politiche intergovernative. In particolare il Consiglio...   Ha il compito di concludere accordi internazionali tra la Comunità europea e uno o più Stati o organizzazioni internazionali.
Le competenze attribuite al Consiglio dell'U.E. investono tutti i settori di attività dell'Unione. Questa istituzione, infatti, in virtù della posizione di rappresentante degli interessi degli Stati membri svolge un ruolo rilevante sia nell'ambito delle procedure comunitarie, sia nell'ambito delle politiche intergovernative. In particolare il Consiglio...   Ha il compito di approvare il bilancio dell'Unione insieme al Parlamento europeo.
Le competenze attribuite al Consiglio dell'U.E. investono tutti i settori di attività dell'Unione. Questa istituzione, infatti, in virtù della posizione di rappresentante degli interessi degli Stati membri svolge un ruolo rilevante sia nell'ambito delle procedure comunitarie, sia nell'ambito delle politiche intergovernative. In particolare il Consiglio...   Ha il compito di elaborare la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione europea, sulla base degli orientamenti generali definiti dal Consiglio europeo.
Le competenze attribuite al Consiglio dell'U.E. investono tutti i settori di attività dell'Unione. Questa istituzione, infatti, in virtù della posizione di rappresentante degli interessi degli Stati membri svolge un ruolo rilevante sia nell'ambito delle procedure comunitarie, sia nell'ambito delle politiche intergovernative. In particolare il Consiglio...   Ha il compito di coordinare la cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale tra le varie autorità competenti in materia dei diversi Stati membri.
Le decisioni della Commissione C.E. in materia di antitrust possono essere impugnate....   Avanti il Tribunale di primo grado della Comunità europea. Il Tribunale effettua sulle decisioni della Commissione un controllo di legittimità, ma può conoscere del merito in ordine alle sanzioni irrogate dalla Commissione.
Le decisioni dell'Unione europea possono essere adottate....   Dal Consiglio e dalla Commissione; quest'ultima agisce in virtù di un potere proprio ovvero su delega del Consiglio, a seconda delle specifiche previsioni del Trattato.
Le decisioni dell'Unione europea....   Sono obbligatorie in tutti i loro elementi per i destinatari da esse designati.
Le decisioni emesse dal Tribunale di primo grado, a norma dell'art. 225 del Trattato CE, possono essere oggetto di riesame?   Sì, in via eccezionale da parte della Corte di giustizia, alle condizioni ed entro i limiti previsti dallo statuto, ove sussistano gravi rischi che l'unità o la coerenza del diritto comunitario siano compromesse.
Le decisioni, ai sensi dell'art. 249 del Trattato CE,....   Sono obbligatorie in tutti i loro elementi per i destinatari da esse designati.
Le deliberazioni del Consiglio dell'U.E. da adottarsi a maggioranza qualificata, e non su proposta della Commissione....   Sono valide se hanno ottenuto almeno 232 voti che esprimano il voto favorevole di almeno due terzi dei membri.
Le deliberazioni del Consiglio dell'U.E. da adottarsi a maggioranza qualificata, e su proposta della Commissione....   Sono valide se hanno ottenuto almeno 232 voti che esprimano il voto favorevole della maggioranza dei membri.
Le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea sono adottate - secondo le prescrizioni stabilite nei vari articoli del Trattato CE - all'unanimità, a maggioranza semplice o a maggioranza qualificata. In questo caso ai voti è attribuita una certa ponderazione. A quale dei seguenti Stati sono stati attribuiti minori voti?   Malta.
Le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea, salva diversa previsione,....   Sono prese a maggioranza dei membri che lo compongono, anche se di fatto prevale il criterio della maggioranza qualificata, calcolata con riferimento alla ponderazione dei voti per ciascuno Stato membro, stabilita dal Trattato CE, e sono necessari 232 voti che esprimano il voto favorevole della maggioranza dei membri per le deliberazioni da adottare su proposta della Commissione e 232 voti che esprimano il voto favorevole di almeno due terzi dei membri in tutti gli altri casi.
Le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea, salvo diversa disposizione, sono valide se prese....   A maggioranza dei membri che lo compongono.
Le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea, salvo diversa previsione sono prese a maggioranza dei membri che lo compongono. Sono stati attribuiti voti ai nuovi Stati che hanno aderito all'Unione nel 2004?   Si.
Le deliberazioni del Consiglio, sono adottate - secondo le prescrizioni stabilite nei vari articoli del Trattato - all'unanimità, a maggioranza semplice o a maggioranza qualificata. In quest'ultimo caso ai voti dei membri è attribuita una certa ponderazione. Quanti voti sono attribuiti all'Italia?   Ventinove voti.
Le deliberazioni del Consiglio, sono adottate - secondo le prescrizioni stabilite nei vari articoli del Trattato - all'unanimità, a maggioranza semplice o a maggioranza qualificata. In quest'ultimo caso ai voti dei membri è attribuita una certa ponderazione. Quale tra i seguenti Paesi ha a disposizione un minor numero di voti?   Lussemburgo.
Le deliberazioni del Consiglio, sono adottate - secondo le prescrizioni stabilite nei vari articoli del Trattato - all'unanimità, a maggioranza semplice o a maggioranza qualificata. In quest'ultimo caso ai voti dei membri è attribuita una certa ponderazione. Quali sono gli Stati ai quali sono attribuiti maggiori voti?   Germania, Francia, Italia, Regno Unito.
Le direttive dell'Unione europea...   Sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea ed entrano in vigore alla data da esse stabilita ovvero, in mancanza, nel ventesimo giorno successivo alla loro pubblicazione.
Le disposizioni contenute nel Trattato CE relative alle regole di concorrenza sono applicabili, secondo quanto previsto dal Titolo II del Trattato medesimo, alla produzione e al commercio dei prodotti agricoli....   Soltanto nella misura determinata dal Consiglio dell'Unione europea.
Le disposizioni dell'art. 56 del Trattato CE che vietano le restrizioni relative a movimenti di capitale e pagamenti....   Non pregiudicano il diritto degli Stati membri di stabilire procedure per la dichiarazione dei movimenti di capitale a scopo di informazione amministrativa o statistica.
Le innovazioni più significative, alla luce del Trattato sull'Unione europea, sono date dalla possibilità, per il Parlamento: di costituire una Commissione d'inchiesta, di ricevere petizioni su materie di interesse comunitario e di nominare un Mediatore....   Con il compito di indagare sulle denunce dei cittadini relative a casi di cattiva amministrazione.
Le norme del trattato CE, in materia di concorrenza, specificatamente indirizzate alle imprese sono quelle di cui agli artt. 81 e 82, dedicati rispettivamente alle intese tra imprese ed all'abuso di posizione dominante. Si tratta di norme....   Provviste di effetto diretto e dunque azionabili dal singolo dinanzi al giudice nazionale.
Le raccomandazioni dell'Unione europea possono essere emanate dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione, alle condizioni contemplate dal Trattato e....   Non sono vincolanti.
Le restrizioni quantitative all'importazione e all'esportazione e qualsiasi misura di effetto equivalente sono sempre vietate dal Trattato CE?   No, i divieti previsti lasciano impregiudicati i divieti o restrizioni, tra l'altro, se giustificati da motivi di moralità pubblica, di ordine pubblico, di pubblica sicurezza.
Le restrizioni quantitative all'importazione e all'esportazione e qualsiasi misura di effetto equivalente sono sempre vietate dal Trattato CE?   No, i divieti previsti lasciano impregiudicati i divieti o restrizioni, tra l'altro, se giustificati da motivi di tutela della salute e della vita delle persone.
Le restrizioni quantitative all'importazione e all'esportazione e qualsiasi misura di effetto equivalente sono sempre vietate dal Trattato CE?   No, i divieti previsti lasciano impregiudicati i divieti o restrizioni, tra l'altro, se giustificati da motivi di protezione del patrimonio artistico, storico o archeologico nazionale.
Le restrizioni quantitative all'importazione e all'esportazione e qualsiasi misura di effetto equivalente sono sempre vietate dal Trattato CE?   No, i divieti previsti lasciano impregiudicati i divieti o restrizioni, tra l'altro, se giustificati da motivi di tutela della proprietà industriale e commerciale.
Le sessioni plenarie mensili del Parlamento europeo si tengono...   In Francia.
Le strategie di sviluppo pilota rurale a carattere territoriale ed integrate, previste dall'iniziativa comunitaria LEADER+, sono proposte....   Dai Gruppi di Azione Locale.
Legittimati ad impugnare gli atti comunitari sono anzitutto e comunque gli Stati membri, anche rispetto ad atti destinati ad altri Stati membri, o a individui. É peraltro pacifico che la legittimazione è attribuita....   Unicamente allo Stato e non anche alle sue eventuali articolazioni decentrate, quali Regioni e Comuni: le une e gli altri possono impugnare un atto comunitario solo in quanto persone giuridiche.
L'elemento del pregiudizio al commercio intracomunitario costituisce uno dei presupposti per l'applicabilità dell'art. 81 del Trattato CE. Secondo la formula più volte ribadita dalla Corte di giustizia, è suscettibile di pregiudicare gli scambi intracomunitari l'accordo che,....   Sulla base di un insieme di elementi oggettivi di diritto o di fatto, è ragionevole prevedere possa esercitare un'influenza diretta o indiretta, attuale o potenziale, sulle correnti di scambio tra Stati membri in una misura che potrebbe nuocere alla realizzazione degli obiettivi di un mercato unico.
L'esercizio di una professione liberale, quale quella di medico o avvocato rientra nella nozione comunitaria di impresa ai fini dell'applicazione delle norme a difesa della concorrenza?   Si.
L'EUROPOL è....   Un organismo di cooperazione europeo che si occupa, tra l'altro, della prevenzione e della lotta contro attività illecite di riciclaggio di denaro, di organizzazioni clandestine di immigrazione, del terrorismo e della contraffazione di monete.
L'iniziativa comunitaria EQUAL per la lotta alle discriminazioni e alle disuguaglianze in relazione al mercato del lavoro, viene finanziata....   Tramite sovvenzioni del Fondo Sociale Europeo.
L'iniziativa comunitaria INTERREG è finanziata....   Con i fondi FESR.
L'iniziativa comunitaria INTERREG III è finanziata....   Dagli Stati membri e dalla Comunità in modo congiunto.
L'iniziativa comunitaria URBAN è finanziata....   Con i fondi FESR.
L'insieme degli atti che costituisce comunemente il diritto comunitario derivato incide in modo rilevante sugli ordinamenti giuridici interni e sulle posizioni giuridiche dei singoli, talvolta senza che occorra un intervento formale del legislatore e/o dell'amministrazione nazionale, altre volte imponendo all'uno e/o all'altra un'attività normativa. I regolamenti dell'Unione europea, in particolare,....   Sono obbligatori in tutti i loro elementi.
L'intesa rilevante ai fini della disciplina comunitaria riguarda i rapporti concorrenziali tra imprese,...   Sia che queste si trovino allo stesso stadio del processo economico, industriale o commerciale (rapporti orizzontali), sia che si trovino a diversi stadi (rapporti verticali).
L'intesa rilevante ai fini della disciplina comunitaria riguarda i rapporti concorrenziali tra imprese,...   Sia che queste si trovino allo stesso stadio del processo economico, industriale o commerciale (rapporti orizzontali), sia che si trovino a diversi stadi (rapporti verticali).
L'obiettivo generale dell'iniziativa INTERREG III è....   Quello di evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l'integrazione del territorio europeo.
L'Ufficio di presidenza del Comitato economico e sociale dell'Unione europea designato dal Comitato stesso dura in carica....   Due anni.
L'Ufficio di Presidenza del Parlamento europeo è composto, oltre che dal Presidente, da quattordici vicepresidenti e da cinque questori, in carica per due anni e mezzo. Chi designa il Presidente del Parlamento europeo?   Lo stesso Parlamento, tra i suoi membri.
L'Unione Europea, attualmente composta da 25 Stati membri, verrà presumibilmente allargata nel 2007 perché molte sono state le richieste di adesione da parte di Paesi oggi esclusi. Tra gli altri è Stato membro, pur non essendone un fondatore,....   La Danimarca.
Lussemburgo è la sede della Corte dei conti dell'Unione europea?   Si.