Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario #3
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Dalla lettura delle norme del Trattato CE che mirano a rafforzare e promuovere l'identità della Comunità nonché la sua immagine presso i suoi cittadini e nel mondo, si evince che i cittadini italiani.... Godono dei diritti e sono soggetti ai doveri previsti dal Trattato.
- Definita comunemente, ma in modo non del tutto proprio, l'Esecutivo della Comunità, la Commissione ha un ruolo centrale nell'assetto istituzionale, in quanto partecipa in modo sostanziale al processo di formazione delle norme, ne controlla la puntuale esecuzione ed ha la rappresentanza della Comunità nei rapporti esterni. Quale organo dell'Unione europea ha la rappresentanza esterna della Commissione? Il suo Presidente.
- Deliberando a maggioranza qualificata, adotta l'elenco dei membri del Comitato economico e sociale dell'U.E. redatto conformemente alle proposte presentate da ciascuno Stato membro. Di quale organo si tratta? Del Consiglio dell'U.E.
- Dispone il Titolo XVI del Trattato CE che la Comunità europea e gli Stati membri provvedono affinché siano assicurate le condizioni necessarie alla competitività dell'industria della Comunità. La loro azione è intesa anche ad accelerare l'adattamento dell'industria alle trasformazioni strutturali? Sì, nell'ambito di un sistema di mercati aperti e concorrenziali.
- Dispone il Titolo XVI del Trattato CE che la Comunità europea e gli Stati membri provvedono affinché siano assicurate le condizioni necessarie alla competitività dell'industria della Comunità. La loro azione è intesa anche a promuovere un ambiente favorevole all'iniziativa ed allo sviluppo delle imprese di tutta la Comunità? Sì, segnatamente delle piccole e medie imprese, nell'ambito di un sistema di mercati aperti e concorrenziali.
- Dispone il trattato CE che gli stessi giudici che compongono il Tribunale di primo grado designano tra loro il Presidente, il cui mandato.... É rinnovabile.
- Dispone l'art. 10 della Legge n. 11/2005 (misure urgenti per l'adeguamento agli obblighi derivanti dall'ordinamento comunitario), che il Presidente del Consiglio dei Ministri o il Ministro per le politiche comunitarie può proporre al Consiglio dei Ministri l'adozione dei provvedimenti, anche urgenti, necessari a fronte di atti normativi e di sentenze degli organi giurisdizionali delle Comunità europee e dell'Unione europea che comportano obblighi statali di adeguamento solo.... Qualora la scadenza risulti anteriore alla data di presunta entrata in vigore della legge comunitaria relativa all'anno in corso.
- Dispone l'art. 189 del Trattato CE che il Parlamento europeo, esercita i poteri che gli sono attribuiti dallo stesso Trattato. Esso è.... Eletto dai cittadini degli Stati dell'Unione Europea.
- Dispone l'art. 36 del Trattato CE che le regole di concorrenza sono applicabili alla produzione ed al commercio di prodotti agricoli unicamente nella misura determinata dal Consiglio. Lo stesso organo può anche autorizzare la concessione di aiuti? Si, per la protezione delle aziende sfavorite da condizioni strutturali o naturali e nel quadro di programmi di sviluppo economico.
- Dispone l'art. 7 del Trattato CE che l'esecuzione dei compiti affidati alla Comunità europea sia assicurata, in via principale.... Da cinque organi tra cui la Corte dei conti europea.
- Dispone l'art. 8 del Trattato CE che è istituito, secondo le procedure previste dallo stesso Trattato, il SEBC. Esso identifica... Il sistema europeo delle banche centrali.
- Dispone l'art. 8 del Trattato CE che, secondo le procedure previste dallo stesso Trattato, è istituita la BCE, ovvero... La Banca centrale europea.
- Dopo la chiusura di ciascun esercizio finanziario, la Corte dei conti dell'Unione europea redige una relazione annua la quale.... É trasmessa alle altre istituzioni della Comunità ed è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, accompagnata dalle risposte delle istituzioni alle osservazioni della Corte dei conti.
- Dopo la chiusura di ciascun esercizio finanziario, la Corte dei conti dell'Unione europea stende una relazione annua pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea dopo essere stata trasmessa.... Alle altre istituzioni della Comunità.