Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #6
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se a una delle parti è attribuita la facoltà di recedere dal contratto, tale facoltà.... Può essere esercitata finché il contratto non abbia avuto un principio di esecuzione, salvo patto contrario.
- Se il danno per il ritardo nell'adempimento non può essere provato nel suo preciso ammontare.... É liquidato dal giudice con valutazione equitativa.
- Se il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell'altro, e il creditore aderisce alla convenzione, rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore, si pone in essere.... Un accollo.
- Se il medesimo credito ha formato oggetto di più cessioni da parte del creditore a persone diverse prevale.... La cessione notificata per prima al debitore o quella che è stata prima accettata dal debitore con atto di data certa, ancorché essa sia di data posteriore.
- Se il medesimo credito ha formato oggetto di più cessioni da parte del creditore a persone diverse prevale.... Quella notificata per prima al debitore, o quella che è stata prima accettata dal debitore con atto di data certa, ancorché essa sia di data posteriore.
- Se il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita non è determinato dalle parti nella convenzione.... Il creditore può esigerla immediatamente, se, in base agli usi o alla natura dell'esecuzione o della prestazione, non sia necessario un termine.
- Se il termine per l'adempimento dell'obbligazione è stabilito esclusivamente a favore del creditore, questi può esigere la prestazione anche prima della scadenza? Si.
- Se il vicino vuole servirsi del muro esistente sul confine per innestarvi un capo del proprio muro.... Non ha l'obbligo di renderlo comune.
- Se il vicino vuole servirsi del muro esistente sul confine per innestarvi un capo del proprio muro.... Deve pagare un'indennità per l'innesto.
- Se il vicino vuole servirsi del muro esistente sul confine solo per innestarvi un capo del proprio muro,.... Non ha l'obbligo di renderlo comune, ma deve pagare una indennità per l'innesto.
- Se in un contratto di mutuo sono convenuti interessi usurari.... La clausola è nulla e non sono dovuti interessi.
- Se la cosa venduta è gravata da oneri o da diritti reali o personali non apparenti che ne diminuiscono il libero godimento e non sono stati dichiarati nel contratto,.... Il compratore che non ne abbia avuto conoscenza può domandare la risoluzione del contratto oppure una riduzione del prezzo.
- Se la cosa venduta risulta gravata da garanzie reali o da vincoli derivanti da pignoramento o da sequestro, non dichiarati dal venditore e dal compratore stesso ignorati,.... Il compratore può sospendere il pagamento del prezzo.
- Se la prestazione del contratto sottoposto a condizione sospensiva è inizialmente impossibile, ma diviene possibile prima dell'avveramento della condizione stessa, il contratto.... É valido.
- Se la prestazione del contratto sottoposto a termine è inizialmente impossibile, ma diviene possibile prima della scadenza del termine, il contratto.... É valido.
- Se l'adempimento dell'obbligazione solidale è divenuto impossibile per causa imputabile a uno o più condebitori, gli altri condebitori sono liberati dall'obbligo solidale di corrispondere il valore della prestazione dovuta? No.
- Se l'eredità è accettata con beneficio di inventario possono essere iscritte ipoteche giudiziali sui beni ereditari? No, in alcun caso.
- Se l'inadempimento o il ritardo non dipende da dolo del debitore, il risarcimento: É limitato al danno che poteva prevedersi nel tempo in cui è sorta l'obbligazione.
- Se l'usufrutto comprende cose consumabili l'usufruttuario ha il diritto di servirsene ed al termine dell'usufrutto.... Ha l'obbligo di pagarne il valore stimato o in mancanza di stima può pagare le cose secondo il valore che hanno al tempo in cui finisce l'usufrutto o restituirne altre in eguale qualità e quantità.
- Se non si possa desumere a favore di chi sia stato stabilito il termine fissato per l'adempimento dell'obbligazione, esso si presume.... A favore del debitore.
- Se per la medesima prestazione sono obbligati più debitori, questi sono tenuti in solido? Sì, se dalla legge o dal titolo non risulta diversamente.
- Se per l'adempimento dell'obbligazione è fissato un termine a favore del debitore, il creditore.... Può esigere immediatamente la prestazione se il debitore ha diminuito, per fatto proprio, le garanzie che aveva prestate.
- Se per l'adempimento dell'obbligazione è fissato un termine, questo.... Si presume a favore del debitore, qualora non risulti stabilito a favore del creditore o di entrambi.
- Se si tratta di eredità giacente possono essere iscritte ipoteche giudiziali sui beni ereditari? No, in alcun caso.
- Se tre persone hanno prestato fideiussione per un medesimo debitore e a garanzia di un medesimo debito,.... Ciascuna di esse è obbligata per l'intero debito salvo che sia stato pattuito il beneficio della divisione.
- Se una obbligazione è indivisibile, ciascuno dei creditori può esigere l'esecuzione dell'intera prestazione? Si, tuttavia l'erede del creditore che agisce per il soddisfacimento dell'intero credito deve dare cauzione a garanzia dei coeredi.
- Se una scrittura privata con sottoscrizione autenticata si trova depositata, in unico originale, presso un notaio, cosa deve presentare al conservatore dei registri immobiliari la parte che ne domanda la trascrizione? Una copia autenticata dal notaio.
- Se, ai sensi dell'art. 1329 del codice civile, il proponente si è obbligato a mantenere ferma la proposta per un certo tempo, la revoca della proposta è.... Senza effetto.
- Se, quando è stato concluso il contratto, il compratore ignorava che la cosa non era di proprietà del venditore.... Il compratore può chiedere la risoluzione del contratto, se nel frattempo il venditore non gliene ha fatto acquistare la proprietà.
- Secondo il codice civile, l'accordo è un requisito del contratto. La sua mancanza ne determina.... La nullità.
- Secondo la disciplina dettata dal Codice Civile il contratto concluso dal rappresentante in conflitto d'interessi col rappresentato.... Può essere annullato su domanda del rappresentato se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo.
- Secondo la disciplina dettata dal codice civile, sono previsti due tipi di caparra con effetti e finalità profondamente diverse: la caparra confirmatoria e la caparra penitenziale. Nel caso di caparra confirmatoria se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra parte,.... Può recedere dal contratto, ritenendo la caparra.
- Secondo quanto dispone il codice civile il proprietario di un fondo contiguo al muro altrui può chiederne la comunione.... Per tutta l'altezza o parte di essa, purché lo faccia per tutta l'estensione della sua proprietà.
- Si devono rendere pubblici con il mezzo della trascrizione, secondo quanto dispone il codice civile, tra gli altri,.... Gli atti e le sentenze di affrancazione del fondo enfiteutico.
- Si prescrivono in tre anni, ai sensi dell'art. 2956 del codice civile,.... I diritti dei notai, per gli atti del loro ministero.
- Sono a carico dell'usufruttuario durante l'usufrutto.... I carichi annuali, come le imposte, i canoni, le rendite fondiarie e gli altri pesi che gravano sul reddito.
- Sono annullabili, ai sensi del codice civile, gli atti compiuti da persona che, sebbene non interdetta, si provi essere stata incapace di intendere e di volere al momento in cui li ha compiuti? Si, qualora ne sia risultato un grave pregiudizio all'autore.
- Sono dispensati a domanda dall'ufficio di tutore, tra gli altri,.... Le persone che hanno più di tre figli minori.
- Sono dispensati dall'ufficio tutelare, tra gli altri,.... I Presidenti delle assemblee legislative.
- Sono opponibili ai terzi la revoca e le modificazioni della procura che non siano state portate a loro conoscenza con mezzi idonei? No, se non si prova che i terzi le conoscevano al momento della conclusione del contratto.
- Sono soggetti a trascrizione, ai sensi dell'art. 2643 del codice civile, tra gli altri,.... I contratti di anticresi.
- Sono soggetti a trascrizione, ai sensi dell'art. 2643 del codice civile, tra gli altri,.... Gli atti tra vivi di rinunzia ai diritti del concedente e dell'enfiteuta.
- Statuisce l'art. 2812 del codice civile che le servitù di cui sia stata trascritta la costituzione dopo l'ipoteca non sono opponibili al creditore ipotecario, il quale può far subastare la cosa come libera. La stessa disposizione trova applicazione per i diritti di usufrutto? Si, trova applicazione per i diritti di usufrutto, di uso e di abitazione.