>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #6

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per compiere gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione, sempreché non risultino pregiudizievoli all'interesse di alcuno dei partecipanti alla comunione, occorre il consenso....   Della maggioranza dei partecipanti alla comunione che rappresenti almeno due terzi del valore complessivo della cosa comune.
Per gli atti di costituzione di diritti reali sulla cosa comune occorre il consenso....   Di tutti i partecipanti alla comunione.
Per il conseguimento di quanto gli è dovuto, il creditore pignoratizio può, ai sensi dell'art. 2798 del codice civile,....   Domandare al giudice che la cosa gli venga assegnata in pagamento fino alla concorrenza del debito secondo la stima da farsi con perizia o secondo il prezzo corrente, se la cosa ha un prezzo di mercato.
Per le locazioni della cosa comune di durata superiore a nove anni occorre il consenso....   Di tutti i partecipanti alla comunione.
Perché un'associazione possa acquistare personalità giuridica, il relativo atto costitutivo....   Deve essere redatto nella forma dell'atto pubblico.
Produce effetto la revoca dell'offerta al pubblico fatta nella stessa forma dell'offerta o in forma equipollente?   Sì, anche in confronto di chi non ne ha avuto notizia.
Può costituirsi una enfiteusi perpetua?   Sì.
Può in un contratto ad esecuzione continuata o periodica riconoscersi ad una delle parti la facoltà di recedere dal contratto?   Si, e tale facoltà può essere esercitata anche successivamente all'inizio di esecuzione delle prestazioni, ma non ha effetto per quelle già eseguite o in corso di esecuzione, salvo patto contrario.