Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #6
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La compensazione non si verifica, qualunque sia il titolo dell'uno o dell'altro debito, tra l'altro,.... Quando un credito è dichiarato impignorabile.
- La compensazione non si verifica, qualunque sia il titolo dell'uno o dell'altro debito,.... Tra l'altro, quando la rinunzia alla compensazione è stata fatta preventivamente dal debitore.
- La condizione relativa ad un contratto si considera avverata, ai sensi del codice civile,.... Qualora sia mancata per causa imputabile alla parte che aveva interesse contrario all'avveramento di essa.
- La condizione sospensiva si dice meramente potestativa quando l'alienazione del diritto si fa dipendere dalla mera volontà.... Dell'alienante.
- La confessione, ai sensi dell'art. 2730 del codice civile,.... É giudiziale o stragiudiziale.
- La dichiarazione del creditore di rimettere il debito estingue automaticamente l'obbligazione? No, l'estingue quando è comunicata al debitore, salvo che questi dichiari in un congruo termine di non volerne profittare.
- La fideiussione può essere prestata a garanzia di un'obbligazione futura? Si, ma con la previsione dell'importo massimo garantito.
- La fideiussione.... Può prestarsi anche per una parte soltanto del debito.
- La mancata notifica al proprietario della cessione del proprio diritto da parte dell'usufruttuario dà luogo.... Alla responsabilità solidale dell'usufruttuario con il cessionario nei confronti del proprietario, sino all'effettuazione della notifica.
- La minaccia di far valere un diritto può essere causa di annullamento del contratto? Si, ma solo quando è diretta a conseguire vantaggi ingiusti.
- La mora del creditore si verifica,.... Tra l'altro, quando, senza legittimo motivo, il creditore non riceve il pagamento offertogli nei modi indicati dal codice civile.
- La mora del creditore si verifica,.... Tra l'altro quando, senza legittimo motivo, il creditore non compie quanto è necessario affinché il debitore possa adempiere l'obbligazione.
- La prestazione che forma oggetto dell'obbligazione deve essere suscettibile di valutazione economica e deve corrispondere a un interesse del creditore. Tale interesse.... Non deve essere necessariamente patrimoniale.
- La prestazione che forma oggetto dell'obbligazione deve essere suscettibile di valutazione economica. In presenza di tale carattere sono soddisfatti tutti i requisiti richiesti dal codice civile? No, la prestazione deve inoltre corrispondere a un interesse, anche non patrimoniale, del creditore.
- La promessa al pubblico può essere revocata prima della scadenza del termine apposto alla stessa, quando non si sia ancora verificata la situazione prevista? Sì, ma solo per giusta causa e purché la revoca sia resa pubblica nella stessa forma della promessa o in forma equivalente.
- La proposta contrattuale diretta a una determinata persona si reputa conosciuta.... Nel momento in cui giunge all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia.
- La remissione del debito fatta da uno dei creditori in solido libera il debitore verso gli altri creditori? Sì, solo per la parte spettante a colui che ha fatto la remissione.
- La restituzione volontaria del titolo originale del credito, fatta dal creditore al debitore, costituisce prova della liberazione? Sì, anche rispetto ai condebitori in solido.
- La rinunzia alle garanzie dell'obbligazione fa presumere la remissione del debito? No.
- La risoluzione del contratto per inadempimento ha effetto retroattivo tra le parti? Sì, salvo il caso di contratti ad esecuzione continuata o periodica, riguardo ai quali l'effetto della risoluzione non si estende alle prestazioni già eseguite.
- La servitù si estingue per prescrizione quando non se ne usa per.... Venti anni.
- La transazione che ha per oggetto controversie relative ai contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili, redatta per scrittura privata è.... Valida.
- La trascrizione nei registri immobiliari si può effettuare, ai sensi dell'art. 2657 del codice civile, in forza di una sentenza? Si, si può effettuare in forza di atto pubblico, sentenza o scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.
- La trascrizione nei registri immobiliari si può effettuare, ai sensi dell'art. 2657 del codice civile, in forza..... Anche di scrittura privata con sottoscrizione accertata giudizialmente.
- L'accollo è cumulativo.... Quando il debitore originario ed il terzo rimangono responsabili in solido.
- L'annullamento del contratto può essere rilevato d'ufficio dal giudice? No. L'annullamento può essere solo domandato dalla parte nel cui interesse esso è stabilito dalla legge.
- L'anticresi è il contratto.... Col quale il debitore o un terzo si obbliga a consegnare un immobile al creditore a garanzia del credito, affinché il creditore ne percepisca i frutti, imputandoli agli interessi, se dovuti, e quindi al capitale.
- L'appaltatore ha diritto al pagamento del corrispettivo.... Quando l'opera è accettata dal committente, salvo diversa pattuizione o uso contrario.
- L'apposizione di un termine ad un'obbligazione precedentemente sorta produce novazione dell'obbligazione stessa? No, il rilascio di un documento o la sua rinnovazione, l'apposizione o l'eliminazione di un termine e ogni altra modificazione accessoria non producono novazione.
- L'atto che eccede i limiti del mandato resta a carico del mandatario? Si, qualora il mandante non lo ratifichi.
- L'azione di annullamento per difetto di forma del testamento olografo è soggetta a prescrizione? Sì, si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie.
- L'azione di denunzia di nuova opera può essere esercitata.... Tra l'altro purché la nuova opera non sia terminata.
- L'azione di denunzia di nuova opera può essere esercitata.... Tra l'altro purché non sia trascorso un anno dal suo inizio.
- L'azione di manutenzione, a tutela del possesso, può essere proposta.... Entro l'anno dalla turbativa.
- L'azione di rescissione del contratto.... Si prescrive in un anno dalla conclusione del contratto, salvo che il fatto costituisca reato.
- L'azione per far dichiarare la nullità del contratto è soggetta a prescrizione? No, salvi gli effetti dell'usucapione e della prescrizione delle azioni di ripetizione.
- L'azione per l'annullamento degli atti compiuti da una persona che, sebbene non interdetta, si provi essere stata per qualsiasi causa, anche transitoria, incapace d'intendere o di volere al momento del loro compimento.... Si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui l'atto è stato compiuto.
- L'azione revocatoria, ai sensi dell'art. 2903 del codice civile,.... Si prescrive in cinque anni dalla data dell'atto.
- L'azione revocatoria.... É diretta a rendere inefficace l'atto di disposizione nei confronti del creditore istante.
- Le cause di estinzione del potere di rappresentanza (diverse dalla revoca della procura) conferito dall'interessato.... Non sono opponibili ai terzi che le hanno senza colpa ignorate.
- Le clausole contrattuali inserite nelle condizioni generali di un contratto o in moduli o formulari predisposti da uno dei contraenti si interpretano, nel dubbio: A favore dell'altro.
- Le clausole, i prezzi di beni o servizi imposti dalla legge.... Sono inseriti di diritto nel contratto, anche in sostituzione delle clausole difformi apposti dalle parti.
- Le condizioni contrattuali che sanciscono, a carico dell'altro contraente, clausole compromissorie.... Non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto.
- Le condizioni contrattuali che sanciscono, a carico dell'altro contraente, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni.... Non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto.
- Le condizioni contrattuali che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità.... Non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto.
- Le costruzioni su fondi finitimi.... Possono essere edificate in aderenza, ovvero tenute a distanza non minore di 3 metri.
- Le disposizioni a favore della persona che ha scritto il testamento segreto, approvate di mano dello stesso testatore.... Sono valide ed efficaci.
- Le disposizioni sulla mora del debitore si applicano alle obbligazioni di non fare? No.
- Le imposte e gli altri pesi che gravano sul fondo sul quale è costituita enfiteusi.... Sono a carico dell'enfiteuta, salve le disposizioni delle leggi speciali.
- Le incapacità all'ufficio tutelare sono indicate dal codice civile. Sussiste incapacità, tra gli altri, per.... Coloro che non hanno la libera amministrazione del proprio patrimonio.
- Le modificazioni accessorie dell'obbligazione producono novazione dell'obbligazione stessa? No, il rilascio di un documento o la sua rinnovazione, l'apposizione o l'eliminazione di un termine e ogni altra modificazione accessoria non producono novazione.
- Le norme del codice civile che regolano i contratti si osservano anche per gli atti unilaterali tra vivi? Sì, limitatamente agli atti di contenuto patrimoniale, salvo diverse disposizioni di legge.
- Le obbligazioni principali del venditore sono indicate dall'art. 1476 del codice civile. Tra esse non è compreso.... Il pagamento delle spese del contratto e le altre accessorie.
- Le obbligazioni risultanti da titoli al portatore possono essere garantite con ipoteca? Sì, sempre.
- Le obbligazioni risultanti da titoli all'ordine possono essere garantite con ipoteca? Sì.
- Le parti comuni di un edificio possono essere soggette a divisione.... Qualora la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l'uso della cosa a ciascun condomino.
- Le parti possono escludere la cedibilità del credito che non abbia carattere personale ed il cui trasferimento non sia vietato dalla legge? Sì.
- Le parti possono pattuire la incedibilità del credito? Sì, ma il patto non è opponibile al cessionario, se non si prova che egli lo conosceva al tempo della cessione.
- Le pertinenze possono formare oggetto di separati atti o rapporti giuridici rispetto alla cosa principale? Sì, sempre.
- Le presunzioni legali - dispone l'art. 2728 del codice civile -.... Dispensano da qualunque prova coloro a favore dei quali esse sono stabilite.
- Le servitù coattive possono essere costituite per contratto? Si.
- Le servitù prediali, ai sensi dell'art. 1031 del Codice civile,.... Possono essere costituite anche coattivamente o volontariamente.
- Le singole cose componenti l'universalità di beni mobili possono formare oggetto di separati atti e rapporti giuridici? Sì.
- L'eliminazione di un termine precedentemente apposto ad un'obbligazione produce novazione dell'obbligazione stessa? No, il rilascio di un documento o la sua rinnovazione, l'apposizione o l'eliminazione di un termine e ogni altra modificazione accessoria non producono novazione.
- L'enfiteusi temporanea non può essere costituita per una durata .... Inferiore ai venti anni.
- L'enfiteuta ha l'obbligo di pagare un canone periodico, che può consistere.... Tra l'altro, in una somma di danaro.
- L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto, tra l'altro,.... Quando cade su una qualità dell'oggetto della prestazione che, secondo il comune apprezzamento o in relazione alle circostanze, deve ritenersi determinante del consenso.
- L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto, tra l'altro,.... Quando cade sull'identità dell'oggetto della prestazione.
- L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto, tra l'altro,.... Quando cade sulla natura del contratto.
- L'ipoteca iscritta a garanzia di un credito prende grado.... Dal momento della sua iscrizione.
- L'istanza al tribunale per la dichiarazione di assenza può essere prodotta.... Trascorsi due anni dal giorno a cui risale l'ultima notizia.
- Lo stato di incapacità legale a contrattare di una delle parti dà luogo.... All'annullabilità del contratto.
- L'obbligazione alternativa si considera semplice: Se una delle due prestazioni non poteva formare oggetto di obbligazione, o se è divenuta impossibile per causa non imputabile ad alcuna delle parti.
- L'obbligazione avente per oggetto una somma di danaro deve essere adempiuta, di norma,.... Al domicilio che il creditore ha al tempo della scadenza.
- L'obbligazione di consegnare una cosa certa e determinata deve essere adempiuta.... Nel luogo in cui si trovava la cosa quando l'obbligazione è sorta.
- L'obbligazione di consegnare una cosa determinata include anche quella di custodirla fino alla consegna? Si, sempre.
- L'obbligazione è in solido quando.... Tra più creditori ciascuno ha diritto di chiedere l'adempimento dell'intera obbligazione e l'adempimento conseguito da uno di essi libera il debitore verso tutti i creditori.
- L'obbligazione può essere adempiuta da un terzo, anche contro la volontà del creditore? Si, se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione.
- L'oggetto dell'obbligazione, ossia la prestazione dovuta dal debitore al creditore, deve avere carattere patrimoniale, ossia deve essere suscettibile di valutazione economica. L'interesse del creditore alla prestazione deve anch'esso avere carattere patrimoniale? No, l'interesse può essere economico, patrimoniale o non patrimoniale.
- L'usucapione è interrotta quando il possessore è stato privato del possesso.... Per oltre un anno.
- L'usufrutto costituito a favore di una persona giuridica non può eccedere la durata di.... 30 anni.
- L'usufrutto costituito a favore di una persona giuridica.... Non può durare più di trent'anni.
- L'usufrutto di cui sia stata trascritta la costituzione dopo l'iscrizione di un'ipoteca sullo stesso bene, è opponibile al creditore ipotecario? No, in alcun caso.
- L'usufrutto si estingue per forza di legge.... Tra l'altro per il totale perimento della cosa su cui è costituito.
- L'usufrutto si estingue per forza di legge.... Tra l'altro per prescrizione per effetto del non uso durato per venti anni.
- L'usufruttuario può cedere il proprio diritto? Si, può cederlo per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal titolo costitutivo.
- L'utilità relativa ad una servitù prediale può consistere in una maggiore comodità o amenità del fondo dominante? Si. É previsto dall'art. 1028 del Codice civile.