>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #6

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi può essere effettuata la destinazione di una pertinenza?   Anche dal proprietario della cosa principale.
Dispone il codice civile che le spese del pagamento di una obbligazione....   Sono a carico del debitore.
Dispone il codice civile in materia di destinatario del pagamento che il pagamento fatto a chi non era legittimato a riceverlo....   Libera il debitore, tra l'altro, se il creditore lo ratifica.
Dispone l'art. 2735 del codice civile che la confessione stragiudiziale....   Fatta alla parte o a chi la rappresenta ha la stessa efficacia probatoria di quella giudiziale.
Dispone l'art. 2735 del codice civile che la confessione stragiudiziale....   Fatta a un terzo o contenuta in un testamento, è liberamente apprezzata dal giudice.
Dispone l'art. 2739 del codice civile in merito all'oggetto del giuramento, tra l'altro che....   Il giuramento non può essere deferito o riferito, per la decisione di cause relative a diritti di cui le parti non possono disporre.
Dispone l'art. 2739 del codice civile in merito all'oggetto del giuramento, tra l'altro che....   Il giuramento non può essere deferito o riferito, per negare un fatto che da un atto pubblico risulti avvenuto alla presenza del pubblico ufficiale che ha formato l'atto stesso.
Dispone l'art. 2739 del codice civile in merito all'oggetto del giuramento, tra l'altro che....   Il giuramento non può essere deferito o riferito, sopra un fatto illecito.
Dispone l'art. 2739 del codice civile in merito all'oggetto del giuramento, tra l'altro che....   Il giuramento non può essere deferito o riferito, sopra un contratto per la validità del quale sia richiesta la forma scritta.
Dispone l'art. 2739 del codice civile in merito all'oggetto del giuramento, tra l'altro che....   Il giuramento non può essere deferito che sopra un fatto proprio della parte a cui si deferisce o sulla conoscenza che essa ha di un fatto altrui.
Dispone l'art. 2739 del codice civile in merito all'oggetto del giuramento, tra l'altro che....   Il giuramento non può essere riferito qualora il fatto che ne è l'oggetto non sia comune a entrambe le parti.
Dispone l'art. 2748 del codice civile che il privilegio speciale sui beni mobili....   Non può esercitarsi in pregiudizio del creditore pignoratizio, salvo che la legge non disponga diversamente.
Dispone l'art. 2934 del codice civile che non sono soggetti alla prescrizione i diritti indicati dalla legge. La fattispecie comprende, tra l'altro,....   L'azione di rivendicazione, salvi gli effetti dell'acquisto della proprietà da parte di altri per usucapione.
Dispone l'art. 2934 del codice civile che non sono soggetti alla prescrizione i diritti indicati dalla legge. La fattispecie comprende, tra l'altro,....   L'azione per contestare la legittimità dell'atto di nascita da parte del genitore.
Dispone l'art. 2949 del codice civile che i diritti che derivano dai rapporti sociali, se la società è iscritta nel registro delle imprese....   Si prescrivono in cinque anni.
Dispone l'art. 458 del Codice civile che la convenzione con cui taluno dispone della propria successione è....   Nulla di diritto.