Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #6
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi spetta la facoltà di ratificare il contratto concluso da chi ha contrattato come rappresentante senza averne i poteri? All'interessato; la facoltà si trasmette ai suoi eredi.
- A norma del codice civile, nelle obbligazioni che hanno per oggetto una somma di danaro, in caso di costituzione in mora del debitore, se prima della mora non erano dovuti interessi, sono dovuti gli interessi moratori in assenza di una specifica pattuizione? Sì, nella misura legale e anche se il creditore non prova di aver sofferto alcun danno.
- A norma del disposto di cui all'art. 2712 del c.c. una registrazione può formare piena prova dei fatti e delle cose in essa rappresentate? Si, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose rappresentate.
- A norma dell'art. 1229 del c.c. che efficacia ha il patto preventivo di esonero di responsabilità per i casi in cui il fatto degli ausiliari del debitore costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico? É nullo.
- A norma dell'art. 1229 del c.c. che efficacia ha il patto preventivo di esonero di responsabilità per i casi in cui il fatto del debitore costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico? É nullo.
- A norma dell'art. 1229 del c.c. che efficacia ha il patto preventivo di limitazione di responsabilità per i casi in cui il fatto degli ausiliari del debitore costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico? É nullo.
- A norma dell'art. 1229 del c.c. che efficacia ha il patto preventivo di limitazione di responsabilità per i casi in cui il fatto del debitore costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico? É nullo.
- A norma dell'art. 1310 del c.c. gli atti con i quali.... Uno dei creditori in solido interrompe la prescrizione contro il debitore comune hanno effetto riguardo agli altri creditori.
- A norma delle disposizioni contenute nel c.c. le costruzioni su fondi finitimi.... Se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di 3 metri.
- A norma delle disposizioni di cui all'art. 880 del c.c. il comproprietario di un muro comune può esimersi dall'obbligo di contribuire alle spese di ricostruzione? Si, rinunziando al diritto di comunione purché il muro comune non sostenga un edificio di sua spettanza.
- A norma delle disposizioni di cui all'art. 880 del c.c. il muro che serve di divisione tra edifici di altezza ineguale: Si presume comune fino al punto in cui uno degli edifici comincia ad essere più alto.
- A norma di quanto dispone l'art. 2651 del c.c. sussiste l'obbligo di trascrivere le sentenze da cui risultano estinte per prescrizione servitù prediali? Sì.
- A norma di quanto dispone l'art. 2712 del c.c. una riproduzione cinematografica può formare piena prova dei fatti e delle cose in essa rappresentate? Si, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose rappresentate.
- A norma di quanto dispone l'art. 2810 del c.c. è capace d'ipoteca il diritto del concedente sul fondo enfiteutico? Sì, sempre.
- A quale regime sono soggetti i cimiteri comunali? Al regime del demanio pubblico.
- A quale regime sono soggetti i mercati comunali? Al regime del demanio pubblico.
- A quale saggio sono computati gli interessi convenzionali, se le parti non ne hanno determinato la misura stessa? Al saggio degli interessi legali.
- Ai sensi del codice civile dai trasferimenti coattivi a titolo di ricomposizione fondiaria sono esclusi.... Tra gli altri, gli appezzamenti forniti di casa di abitazione civile o colonica.
- Ai sensi del codice civile dai trasferimenti coattivi a titolo di ricomposizione fondiaria sono esclusi.... Tra gli altri, le aree fabbricabili.
- Ai sensi del codice civile dai trasferimenti coattivi a titolo di ricomposizione fondiaria sono esclusi.... Tra gli altri, gli orti, i giardini, i parchi.
- Ai sensi del codice civile dai trasferimenti coattivi a titolo di ricomposizione fondiaria sono esclusi.... Tra gli altri, i terreni necessari per piazzali o luoghi di deposito di stabilimenti industriali o commerciali.
- Ai sensi del codice civile dai trasferimenti coattivi a titolo di ricomposizione fondiaria sono esclusi.... Tra gli altri, i terreni soggetti a inondazioni, a scoscendimenti o ad altri gravi rischi.
- Ai sensi del codice civile, il contratto preliminare.... É nullo se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo.
- Ai sensi del codice civile, la nullità di singole clausole del contratto.... Importa la nullità dell'intero contratto, se risulta che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che è colpita dalla nullità.
- Ai sensi del codice civile, la nullità parziale del contratto.... Importa la nullità dell'intero contratto, se risulta che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che è colpita dalla nullità.
- Ai sensi del codice civile, la proposta contrattuale.... Può essere revocata fino al momento in cui il contratto non è concluso.
- Ai sensi del codice civile, la remissione accordata al debitore principale libera i fideiussori? Sì, sempre.
- Ai sensi del codice civile, le clausole d'uso.... S'intendono inserite nel contratto, se non risulta che non sono state volute dalle parti.
- Ai sensi del disposto di cui all'art. 1193 del c.c. nel caso in cui un soggetto abbia più debiti della medesima specie verso la stessa persona e non indichi quando paga quale debito intende soddisfare, il pagamento deve essere imputato.... Al debito scaduto.
- Ai sensi dell'art. 1145 del c.c., rispetto ai beni appartenenti al pubblico demanio è concessa l'azione di spoglio? Sì, nei rapporti tra privati.
- Ai sensi dell'art. 1199 del c.c. il rilascio di una quietanza per il capitale fa presumere che siano stati pagati anche gli interessi? Si.
- Ai sensi dell'art. 1285 del c.c. il debitore di un'obbligazione alternativa si libera, in mancanza di diverso accordo,.... Eseguendo una delle due prestazioni dedotte in obbligazione.
- Ai sensi dell'art. 1285 del c.c. in mancanza di diverso accordo, il debitore di un'obbligazione alternativa si libera, eseguendo, secondo proprie scelte, una delle due prestazioni dedotte in obbligazione? Si.
- Ai sensi dell'art. 1414 del codice civile, il contratto simulato.... Non produce effetto tra le parti.
- Ai sensi dell'art. 1453 del codice civile, nei contratti con prestazioni corrispettive, quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni, l'altro può.... A sua scelta chiedere l'adempimento o la risoluzione del contratto, salvo in ogni caso il risarcimento del danno.
- Ai sensi dell'art. 1464 del codice civile, quando la prestazione di una parte è divenuta solo parzialmente impossibile, quale diritto è accordato all'altra parte? Ha diritto a una corrispondente riduzione della prestazione da essa dovuta, e può anche recedere dal contratto qualora non abbia un interesse apprezzabile all'adempimento parziale.
- Ai sensi dell'art. 2822 del codice civile, se l'ipoteca è concessa da chi non è proprietario della cosa, l'iscrizione può essere validamente presa.... Solo se la cosa è acquistata dal concedente.
- Ai sensi dell'art. 2914 del codice civile, le alienazioni di beni immobili o di beni mobili iscritti in pubblici registri, che siano state trascritte successivamente al pignoramento,.... Non hanno effetto in pregiudizio del creditore pignorante e dei creditori che intervengono nell'esecuzione, sebbene anteriori al pignoramento.
- Ai sensi dell'art. 2914 del codice civile, le alienazioni di universalità di mobili che non abbiano data certa.... Non hanno effetto in pregiudizio del creditore pignorante e dei creditori che intervengono nell'esecuzione, sebbene anteriori al pignoramento.
- Ai sensi dell'art. 374 del c.c., il tutore deve essere autorizzato dal giudice tutelare per.... Promuovere giudizi, salvo che si tratti di denunzie di nuova opera o di danno temuto, di azioni possessorie o di sfratto e di azioni per riscuotere frutti o per ottenere provvedimenti conservativi.
- Ai sensi dell'art. 837 del Codice civile, gli ammassi sono costituiti.... Allo scopo di regolare la distribuzione di determinati prodotti agricoli o industriali nell'interesse della produzione nazionale.
- Ai sensi dell'art. 842 del codice civile per l'esercizio della pesca.... Occorre il consenso del proprietario del fondo.
- Ai sensi dell'art. 873 del c.c. le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderenti,.... Devono essere tenute a distanza non minore di tre metri e nei regolamenti locali può essere stabilita una distanza maggiore.
- Ai sensi dell'art. 874 del c.c. il proprietario di un fondo contiguo al muro altrui può chiederne la comunione.... Per tutta l'altezza o parte di essa, purché lo faccia per tutta l'estensione della sua proprietà.
- Ai sensi dell'art. 956 del Codice civile,.... Non può essere costituita o trasferita la proprietà delle piantagioni separatamente dalla proprietà del suolo.
- Allo scopo di sottrarre un bene immobile all'esecuzione dei propri creditori, il soggetto A ne simula la vendita al soggetto B il quale successivamente lo vende al soggetto C, ignaro di aver acquistato da un proprietario apparente. I creditori del simulato alienante.... Potranno opporre la simulazione al soggetto C solo se la trascrizione della domanda di simulazione precede la trascrizione della vendita dal soggetto B al soggetto C.