Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #8
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvi i casi di silenzio assenso, decorsi i termini per la conclusione del procedimento previsti nell'art. 2 della legge n. 241/1990, il ricorso avverso il silenzio dell'amministrazione.... Può essere proposto anche senza necessità di diffida all'amministrazione inadempiente, fintanto che perdura l'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza dei termini per la conclusione del procedimento.
- Scaturisce solo un obbligo per la P.A. di vagliare l'opportunità di dare o meno corso al procedimento.... Sia dalla segnalazione che dalla proposta non vincolante.
- Se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso? Si.
- Se l'interessato al rilascio di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è soggetto a curatela.... La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato stesso con l'assistenza del curatore.
- Se l'interessato al rilascio di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è soggetto a tutela.... La dichiarazione è sottoscritta dal tutore.
- Se l'organo ha il potere discrezionale di provvedere o non sull'istanza per la quale è obbligato a richiedere il parere, ma ove decida di emanare l'atto di amministrazione attiva deve uniformarsi ad esso, il parere è.... Obbligatorio conforme.
- Secondo il dettato dell'art. 21-septies della legge n. 241/1990, il provvedimento amministrativo viziato da difetto assoluto di attribuzione è nullo? Si.
- Secondo il dettato dell'art. 21-septies della legge n. 241/1990, la nullità del provvedimento amministrativo può essere provocata dalla adozione in violazione o elusione del giudicato? Si, è nullo il provvedimento che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato.
- Secondo il dettato dell'art. 21-septies della legge n. 241/1990, la nullità del provvedimento amministrativo può essere provocata dalla mancanza degli elementi essenziali? Si, il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali è nullo.
- Secondo il dettato dell'art. 23 della legge n. 241/1990, il diritto di accesso, inteso come diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, si esercita nei confronti dei gestori di pubblici servizi? Si.
- Secondo il disposto della legge n. 241/1990, nella prima riunione della conferenza di servizi, o comunque in quella immediatamente successiva alla trasmissione dell'istanza o del progetto definitivo, le amministrazioni che vi partecipano determinano il termine per l'adozione della decisione conclusiva. Entro quale termine devono essere contenuti i lavori della conferenza? I lavori non possono superare i novanta giorni.
- Secondo il disposto dell'art. 2 della legge n. 241/1990, nei casi in cui leggi o regolamenti prevedono per l'adozione di un provvedimento l'acquisizione di valutazioni tecniche di organi o enti appositi, i termini previsti per la conclusione del procedimento.... Sono sospesi fino all'acquisizione delle valutazioni tecniche per un periodo massimo comunque non superiore a novanta giorni.
- Secondo il disposto dell'art. 3-bis della legge n. 241/1990 così come modificato dalla legge n. 15/2005, quale delle seguenti affermazioni in relazione all'uso della telematica è corretta? Le P.A. incentivano l'uso della telematica per conseguire maggiore efficienza nella loro attività.
- Secondo la teoria negoziale è definito provvedimento amministrativo.... Qualunque dichiarazione di volontà, di desiderio, di conoscenza, di giudizio compiuto da un soggetto della P.A. nell'esercizio d'una potestà amministrativa e rivolto ad un fine pubblico.
- Secondo quanto dispone la legge 14/1/1994, n. 20, qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto che ha dato luogo alla responsabilità contabile,.... Rispondono del danno erariale i soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia.
- Secondo quanto dispone l'art. 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, la motivazione dei provvedimenti amministrativi deve indicare.... I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria.
- Secondo quanto previsto in tema di silenzio assenso dalla legge n. 241/1990, le relative disposizioni non si applicano.... Tra l'altro agli atti e procedimenti riguardanti l'ambiente e la difesa nazionale.
- Si ha sviamento di potere.... Quando l'amministrazione persegua un fine differente da quello per il quale il potere le è stato conferito.
- Si può verificare l'affievolimento dei diritti soggettivi? Si, allorché la legge consenta alla pubblica amministrazione di limitarli, modificarli o estinguerli con provvedimenti di carattere discrezionale.
- Sono ammessi solo nei confronti di un provvedimento definitivo e si sostanziano nel ricorso al Capo dello Stato.... I ricorsi amministrativi straordinari.
- Sono ammissibili solo se espressamente previsti dalla legge.... I ricorsi amministrativi di carattere eccezionale.
- Sono atti amministrativi presupposti..... Gli atti che, pur rilevando alla fine della produzione dell'effetto giuridico finale, acquistano un rilievo autonomo in seno al procedimento amministrativo o costituiscono atto finale di un procedimento autonomo.
- Sono esperibili nei confronti degli atti non definitivi e si sostanziano nel ricorso gerarchico, gerarchico improprio e in opposizione.... I ricorsi amministrativi ordinari.
- Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente.... Gli atti politici non sono impugnabili.
- Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente.... Gli atti di diritto privato della pubblica amministrazione non sono impugnabili.
- Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente.... Gli atti amministrativi emanati da organi non amministrativi (ad esempio dalle Camere) non sono impugnabili.
- Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente.... Gli atti emanati da un organo della pubblica amministrazione, ma non formalmente amministrativi, aventi cioè contenuto legislativo o giurisdizionale non sono impugnabili.
- Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente.... Gli atti amministrativi endoprocedimentali e preparatori di altri atti amministrativi non sono impugnabili.
- Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente.... Gli atti soggetti a controllo preventivo non sono impugnabili.
- Su quale dei seguenti atti amministrativi della Regione, ai sensi della legge 127/1997, si esercita il controllo di legittimità? Gli atti costituenti adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.
- Su quale dei seguenti atti amministrativi della Regione, ai sensi della legge 127/1997, si esercita, di norma, il controllo di legittimità? I regolamenti.