Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #8
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la distinzione tra diritti soggettivi perfetti e diritti condizionati? L'esercizio dei primi è totalmente libero: non è soggetto a limitazioni di sorta, né sottoposto ad autorizzazioni da parte della P.A.; l'esercizio dei secondi è subordinato ad un provvedimento permissivo della P.A. o è soggetto a compressione o estinzione ad opera di provvedimenti della P.A.
- Quale dei seguenti è un «interesse primario» - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali? La promozione dello sviluppo economico, la valorizzazione dei sistemi produttivi e la promozione della ricerca applicata.
- Quale dei seguenti metodi di «job evaluation» è particolarmente impiegato per la valutazione di compiti impiegatizi nella pubblica amministrazione? Job grading/job classification.
- Quale dei seguenti ministeri è stato istituito a seguito del riordino avvenuto con il D.Lgs. n. 300/1999 che ha riformato l'organizzazione del Governo? Ministero dell'economia e delle finanze.
- Quale dei seguenti ministeri è stato istituito a seguito del riordino avvenuto con il D.Lgs. n. 300/1999 che ha riformato l'organizzazione del Governo? Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
- Quale dei seguenti ministeri è stato istituito a seguito del riordino avvenuto con il D.Lgs. n. 300/1999 che ha riformato l'organizzazione del Governo? Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Quale dei seguenti ministeri è stato istituito a seguito del riordino avvenuto con il D.Lgs. n. 300/1999 che ha riformato l'organizzazione del Governo? Ministero delle attività produttive.
- Quale dei seguenti ministeri è stato istituito a seguito del riordino avvenuto con il D.Lgs. n. 300/1999 che ha riformato l'organizzazione del Governo? Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio.
- Quale dei seguenti ministeri è stato istituito a seguito del riordino avvenuto con il D.Lgs. n. 300/1999 che ha riformato l'organizzazione del Governo? Ministero delle infrastrutture dei trasporti.
- Quale dei seguenti ministeri, con la riforma dell'organizzazione del Governo, è preposto ai servizi di catasto e conservatorie dei registri immobiliari? Ministero dell'economia e delle finanze.
- Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione? Il principio della riserva di legge in materia di organizzazione dei pubblici uffici.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Decreto per il cambiamento di nomi e cognomi.
- Quale dei seguenti vizi di legittimità produce l'annullabilità dell'atto amministrativo per violazione di legge? Vizio di forma.
- Quale delle affermazioni che seguono è conforme ai principi vigenti in materia di procedimento amministrativo? Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, la pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
- Quale delle affermazioni di seguito riportate è coerente col dettato della legge n. 241/1990? Nei giudizi in materia di accesso ai documenti amministrativi, le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni della legge 14/1/1994, n. 20, in materia di responsabilità contabile? Nel giudizio di responsabilità la Corte dei conti può esercitare il potere di riduzione.
- Quale delle seguenti affermazioni in merito agli "accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento" di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990 risulta essere errata? Le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi sono riservate in via esclusiva alla giurisdizione del giudice ordinario.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti i diritti soggettivi condizionati non è corretta? Il loro esercizio è sempre subordinato ad autorizzazione e controllo da parte della P.A.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l'interesse semplice non è corretta? L'interesse semplice è la pretesa alla legittimità dell'atto amministrativo emanato dalla P.A. nell'esercizio del potere discrezionale.
- Quale delle seguenti caratterizzazioni è propria delle moderne organizzazioni del lavoro con particolare riferimento alla P.A.? Responsabilità del risultato.
- Quale delle seguenti decisioni in materia di ricorsi amministrativi è una «decisione di rito»? Decisione di inammissibilità per presentazione del ricorso da soggetto carente di interesse.
- Quale delle seguenti decisioni in materia di ricorsi amministrativi è una «decisione di rito»? Decisione di nullità per mancanza di qualcuno degli elementi essenziali.
- Quale delle seguenti funzioni è ricompresa nel «line» quando la struttura organizzativa adottata è quella del lavoro «staff-line»? Urbanistica.
- Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica del controllo di regolarità amministrativa e contabile? Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
- Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica della valutazione e controllo strategico? Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
- Quale obbligo pone a carico dell'amministrazione la legge n. 241 del 1990? In ogni atto notificato al destinatario devono essere indicati il termine e l'autorità cui è possibile ricorrere.
- Quale tra le affermazioni di seguito riportate è coerente con la disciplina relativa alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 27 della legge n. 241/1990? La Commissione è nominata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio dei Ministri.
- Quale tra le affermazioni di seguito riportate è coerente con la disciplina relativa alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 27 della legge n. 241/1990? La Commissione vigila affinché sia attuato il principio di piena conoscibilità dell'attività della pubblica amministrazione con il rispetto dei limiti fissati dalla legge n. 241/1990.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto disposto dall'art. 4 della legge n. 241/1990, in materia di responsabile del procedimento? Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilito dall'art. 5 della legge n. 241 del 1990? L'unità organizzativa competente e il nominativo del responsabile del procedimento sono comunicati ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti ed a quelli che per legge debbono intervenire e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Travisamento dei fatti.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Ingiustizia manifesta.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Disparità di trattamento.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Violazioni di circolari, di ordini e di istruzioni di servizio.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Mancato rispetto della prassi amministrativa.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Violazione della prassi amministrativa.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Incompletezza e difetto dell'istruttoria.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Motivazione insufficiente, contraddittoria e dubbiosa.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Contraddittorietà tra più parti dello stesso atto o tra più atti.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Sviamento di potere.
- Quale tra quelli proposti è un istituto che riguarda gli atti nulli? La conversione.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? É ammesso solo nei casi tassativi previsti dalla legge.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto sia per la tutela di interessi legittimi che di diritti soggettivi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? É alternativo, ciò comporta che il ricorso straordinario non sia più ammesso quando lo stesso provvedimento definitivo sia stato impugnato con ricorso giurisdizionale dallo stesso ricorrente.
- Quali compiti assegna il D.Lgs. 165/2001 agli organismi di controllo interno delle P.A. in merito al potere di organizzazione? Gli organismi di controllo interno verificano periodicamente la rispondenza delle determinazioni organizzative ai princìpi dettati, anche al fine di proporre l'adozione di eventuali interventi correttivi e di fornire elementi per l'adozione delle misure previste nei confronti dei responsabili della gestione.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio? Relazioni delle commissioni d'inchiesta.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza? Acclaramenti.
- Quali ricorsi, qualora accolti, consentono all'amministrazione solo il potere di annullamento, senza disporre del potere di riesaminare la questione? I ricorsi amministrativi eliminatori.
- Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità.... Il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all'interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito.
- Qualora non si sia provveduto a determinare il termine entro cui il procedimento amministrativo debba concludersi, esso.... É stabilito dalla legge n. 241/1990 in 90 giorni.
- Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente si avvale di regola dello strumento previsto dall'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Di quale strumento di tratta? Conferenza di servizi.
- Qualora sopraggiungano motivi di pubblico interesse l'amministrazione può recedere unilateralmente dagli accordi integrativi o sostitutivi di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990? Si, salvo l'obbligo di provvedere alla liquidazione di un indennizzo in relazione agli eventuali pregiudizi verificatisi in danno del privato.
- Quando con provvedimento «ad hoc» si preclude, per un determinato lasso di tempo, ad un determinato atto amministrativo di produrre i suoi effetti, si pone in essere un provvedimento di.... Sospensione dell'atto amministrativo.
- Quando l'atto amministrativo è inidoneo a produrre gli effetti giuridici propri perché non si sono ancora verificati i requisiti di efficacia è.... Inefficace.
- Quando l'atto amministrativo non ha ancora concluso il suo ciclo di formazione è.... Imperfetto.
- Quando viene ritirato un precedente atto amministrativo, ampliativo delle facoltà del privato in caso di inadempimento di obblighi, mancato esercizio di facoltà o venir meno di requisiti di idoneità, si pone in essere un provvedimento di.... Pronuncia di decadenza dell'atto amministrativo.