>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo il nostro sistema normativo, il controllo del Parlamento sulla gestione svolta dalle Amministrazioni facenti capo allo Stato-persona, NON si estrinseca:   Attraverso l'esercizio del potere di organizzazione e di indirizzo del Governo e delle Amministrazioni dallo stesso dipendenti (artt. 92, 93 e 96 della Cost.), diretta conseguenza del trasferimento della titolarità della sovranità dal monarca al Parlamento.
Secondo il regolamento di contabilità generale, l'atto di approvazione del contratto costituisce:   Un controllo interno di legittimità e di merito.
Secondo la classificazione classica, le entrate e le spese si distinguono:   In: effettive, per movimento di capitali e partite di giro.
Secondo la legge di contabilità dello Stato, da cosa deve essere preceduta la realizzazione di qualsiasi contratto da parte della P.A.?   Dalla deliberazione del contratto.
Secondo la legge di contabilità generale, a chi devono appartenere necessariamente i beni pubblici?   Allo Stato o ad altro ente pubblico (Regioni, Province, Comuni, enti pubblici istituzionali).
Secondo la normativa varata dalla Legge 208/1999, il DPEF è redatto:   A legislazione vigente.
Secondo l'art. 16 della L. n. 400/1988, NON sono sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti:   Gli atti adottati dal Governo ai sensi degli artt. 76-77 della Costituzione.
Secondo l'art. 41 del regolamento di contabilità generale, la scelta del contraente nel caso di affitto di locali destinati a servizi governativi come può avvenire?   Mediante il sistema della trattativa privata.
Secondo quali schemi può avvenire la risoluzione del contratto della P.A. per grave inadempienza del privato contraente?   Sia seguendo gli schemi privatistici, sia utilizzando la posizione pubblicistica.
Secondo quanto disposto dalla Legge 468/1978, così come modificata dalla Legge 362/1988 e dalla Legge 208/1999, la legge finanziaria:   Fornisce ogni anno il quadro di riferimento finanziario per tutto il periodo considerato nel bilancio pluriennale.
Sono disciplinate mediante forme speciali ed atipiche di ordinazione del pagamento:   Le spese di giustizia, le vincite al lotto, le spese per il debito vitalizio, i pagamenti del debito pubblico, e quelli da effettuarsi all'estero.
Sotto il profilo giuridico-economico, l'appalto- concorso in quale categoria di sistema di scelta del contraente può essere inserito?   Nel sistema di scelta negoziato.
Su quali contratti viene eseguito il controllo preventivo della Corte dei Conti?   Sui decreti di approvazione dei contratti attivi di qualunque importo, mentre quelli passivi sono sottoposti al controllo soltanto se di importo superiore al valore in ECU stabilito dalla normativa comunitaria per gli appalti d'opera, e per gli altri se di importo superiore ad un decimo di tale valore.
Su quali dei seguenti atti la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e atti dei Ministri aventi ad oggetto la definizione delle piante organiche.